Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 05, 12:57   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originally posted by radicea@05 luglio 2005, 11:37
Antonio ne approfitto anche io per farti una domanda, sto finendo l'ultimate e sono prossimo al montaggio dei servi in fusoliera, in modo particolare volevo chiederti una spiegazione per il montaggio del o dei servi del direzionale. Sono in dubbio su cosa fare per il direzionale, un servo 1/4 o 3 servi in parallelo? pensavo a un Hitec 805 bb, ma vedo come configurazioni del tipo 3 in parallelo, avevo anche pensato a 3 5625 mg. Quali sono i vantaggi svantaggi dell'una e l'altra soluzione? come faccio a collegare i tre servi ?

Grazie
ciao
Alberto
Vediamo, se devi montare 3 servi in parallelo, devono essere rigorosamente digitali, e una centralina... costano un occhio...... quanto è grande l'ultimate? quanto pesa? Forse dal punto di vista economico, conviene un servo unico. fammi sapere le dimensioni...
Per collegare i 3 servi all'asta di comando, è l'ultima preoccupazione, ci sono degli appositi aggeggini chiamati "quick-link" si installano sul braccio del servo e hanno un buchetto nel quale passa l'astina, poi con una vitina da sopra si stringe... una cavolata... non ti consiglio di farlo con servi normali, in quanto , non sono tutti centrati alla stessa maniera, e saranno sempre sotto sforzo assorbendo una quantità immane di corrente, e poi logorando gli ingranaggi.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 05, 13:03   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radicea
 
Data registr.: 22-04-2004
Residenza: Como
Messaggi: 1.953
Citazione:
Originally posted by AntonioUSA@05 luglio 2005, 11:57
Vediamo, se devi montare 3 servi in parallelo, devono essere rigorosamente digitali, e una centralina... costano un occhio...... quanto è grande l'ultimate? quanto pesa? Forse dal punto di vista economico, conviene un servo unico. fammi sapere le dimensioni...
Per collegare i 3 servi all'asta di comando, è l'ultima preoccupazione, ci sono degli appositi aggeggini chiamati "quick-link" si installano sul braccio del servo e hanno un buchetto nel quale passa l'astina, poi con una vitina da sopra si stringe... una cavolata... non ti consiglio di farlo con servi normali, in quanto , non sono tutti centrati alla stessa maniera, e saranno sempre sotto sforzo assorbendo una quantità immane di corrente, e poi logorando gli ingranaggi.

allora il modello è 1,84 di apertura alare, dovrei essere sugli 11 12 kg. I servi che avevo citato sono i Hs 5625 Mg. Batterie 2 pacchi Kan 2000 5 celle, pacco motore Nimh 1800 tipo AA. che ne dici? A dimenticavo quale è il vantaggio dei servi in parallelo??? rispetto alla soluzione tradizionale
__________________
ciao
Alberto
radicea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 05, 13:04   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano - prov ovest
Messaggi: 131
Citazione:
Originally posted by AntonioUSA@05 luglio 2005, 11:48
il descorso sito eComm è un "must", certamente ne avrò bisogno e sei ti interessa chiederò il tuo aiuto... Ho già in mente dei domini interessantissimi che sono liberi qui in Italia...
Non solo, potrò implementare l'import-export dagli usa (sono cittadino statunitense per nascita)... e quindi tagliare i prezzi di Jonathan del 20%. Cosa te ne pare?
Perchè una Futaba 9CAP costa 300$ americani e 690€ europei??
lo scopriremo.
Perchè un O.S. .46 AX costa 109,99 $ (circa 88€) in USA, e qui costa €150???
Scopriremo anche questo... da 88 a 150 per lo stesso identico motore è una bella differenza...
Infatti io compro quasi tutto dagli USA.. approfittando delle mie 2 sorelle di mio fratello e dei miei che spesso vengono in vacanza...
un motore qui, 5 candele là... che vuoi che sia?
gli ultimi motori che mi sono fatto portare sono dei piccoli gioiellini dal costo ridicolo... sono due AP .15 BB, quindi dei 2,5cc piccolissimi, hanno scarico posteriore e una marmitta tonda cromata, li ho pagati 39$ l'uno da Tower Hobbies,
ossia 78$ per entrambi... ossia €65 per entrambi... ci voglio fare un Canadair , un bell'acquaplano bimotore... di un metro e 60 di apertura...
ma non so quando lo farò. Questi sono tutti modelli che disegno in cad, con l'aiuto di mio cognato ingegnere, e che possono essere prodotti, sia per elettrico, sia per scoppio.
Per il sito ti riconfermo la disponibilita', come si dice una mano lava l'altra
per i prezzi... epppero'... la differenza sapevo ci fosse ma nn avevo mai fatto confronti... nn c'e' il problema dogana?
Avrei scommesso che fossi un italiano trasferitosi in ammerica e poi ritornato.
mmm vediamo... siamo in estate e fra un po' immagino che qlc familiare ti faccia visita..... nn e' che ne potrei approfittare? (dicesi faccia da culo )

Ciaoz
Lexon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 05, 13:25   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originally posted by Lexon@05 luglio 2005, 12:04
Per il sito ti riconfermo la disponibilita', come si dice una mano lava l'altra
per i prezzi... epppero'... la differenza sapevo ci fosse ma nn avevo mai fatto confronti... nn c'e' il problema dogana?
Avrei scommesso che fossi un italiano trasferitosi in ammerica e poi ritornato.
mmm vediamo... siamo in estate e fra un po' immagino che qlc familiare ti faccia visita..... nn e' che ne potrei approfittare? (dicesi faccia da culo )

Ciaoz
avresti potuto approfittare la settimana scorsa... i miei arrivano a Napoli Lunedì 11... quindi ho già effettuato il mio ordine da Tower per questa volta... comunque
certo, una collaborazione in cambio di 3-4 modelli all'anno si può fare... e anche qualche ricambio...
Io mi sto attrezzando per la fabbrichetta stile family, ho un piccolo terreno, un noccioleto che in realtà è di mio padre... ma è praticamente abbandonato... sto facendo il progetto per un capannone di un centinaio di metri quadri per iniziare...
poi devo acquistare, tagliatrice laser...fresa cnc... macchina cnc filo caldo (l'elettronica l'ho già realizzata), informarmi sui fornitori... arruolare un paio di ragazzini di 18 anni che hanno abbandonato lo studio, ma hanno voglia di lavorare etc... la strada è lunga e tortuosa...
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 05, 13:32   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano - prov ovest
Messaggi: 131
Citazione:
Originally posted by AntonioUSA@05 luglio 2005, 12:25
avresti potuto approfittare la settimana scorsa... i miei arrivano a Napoli Lunedì 11... quindi ho già effettuato il mio ordine da Tower per questa volta... comunque
certo, una collaborazione in cambio di 3-4 modelli all'anno si può fare... e anche qualche ricambio...
Io mi sto attrezzando per la fabbrichetta stile family, ho un piccolo terreno, un noccioleto che in realtà è di mio padre... ma è praticamente abbandonato... sto facendo il progetto per un capannone di un centinaio di metri quadri per iniziare...
poi devo acquistare, tagliatrice laser...fresa cnc... macchina cnc filo caldo (l'elettronica l'ho già realizzata), informarmi sui fornitori... arruolare un paio di ragazzini di 18 anni che hanno abbandonato lo studio, ma hanno voglia di lavorare etc... la strada è lunga e tortuosa...
Tienimi informato che magari al prox ordine mi aggrego
Spero tu riesca nel tuo intento (fabrichetta fa molto milanese pero' ), per la collaborazione no problem

Ciaoz
Lexon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 05, 13:35   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originally posted by radicea@05 luglio 2005, 12:03
allora il modello è 1,84 di apertura alare, dovrei essere sugli 11 12 kg. I servi che avevo citato sono i Hs 5625 Mg. Batterie 2 pacchi Kan 2000 5 celle, pacco motore Nimh 1800 tipo AA. che ne dici? A dimenticavo quale è il vantaggio dei servi in parallelo??? rispetto alla soluzione tradizionale
Direi vai con un solo servo 1/4 ma di marca JR... costano di più, ma dei servi Hitec non so se fidarmi o meno, può darsi che su quelli più costosi e grossi ci mettano un pò più d'impegno... se invece per te il costo non è importante sceglierei dei digitali velocissimi della JR e centralina.

I servi in parallelo ti permettono di utilizzare servi di tipo high-speed, quindi più piccoli e veloci , quindi una risposta più veloce utile nell'hovering, e nelle manovre 3d, rispetto ai servi high torque che sono parecchio più lenti...inoltre ti garantiscono ridondanza..immagina che l'unico servo ti tradisce, perdi il controllo di quel canale... mentre con 3 digitali high speed se uno si dovesse bruciare per qualche motivo, gli altri 2 riescono comunque a muovere il timone... non riesco a pensare ad altri vantaggi.

Comunque con quel modellone, non mi sembri certo un principiante

P.S. Io un modello così non l'ho mai fatto volare... non è la mia categoria di primario interesse, quindi le mie indicaizioni ti possono solo servire come idea generale, non pretendo di essere esperto di modelli acrobatici di quella grandezza.
I miei modelli sono di solito medi e piccoli, veloci e guizzanti.. al massimo qualche riproduzione classe .20 ,.40 e .60. e un elicottero .32. Quindi per me i servi standard vanno più che bene.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 05, 13:53   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originally posted by twentynine@05 luglio 2005, 11:30
siamo quasi concittadini!
già, sei di verona città?
io abitavo a Negrar, ho frequentato il liceo classico scipione Maffei, prima di trasferirmi in USA.
Ora invece, Lucera, prov di FG.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 05, 14:07   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radicea
 
Data registr.: 22-04-2004
Residenza: Como
Messaggi: 1.953
Citazione:
Originally posted by AntonioUSA@05 luglio 2005, 12:35
Direi vai con un solo servo 1/4 ma di marca JR... costano di più, ma dei servi Hitec non so se fidarmi o meno, può darsi che su quelli più costosi e grossi ci mettano un pò più d'impegno... se invece per te il costo non è importante sceglierei dei digitali velocissimi della JR e centralina.

I servi in parallelo ti permettono di utilizzare servi di tipo high-speed, quindi più piccoli e veloci , quindi una risposta più veloce utile nell'hovering, e nelle manovre 3d, rispetto ai servi high torque che sono parecchio più lenti...inoltre ti garantiscono ridondanza..immagina che l'unico servo ti tradisce, perdi il controllo di quel canale... mentre con 3 digitali high speed se uno si dovesse bruciare per qualche motivo, gli altri 2 riescono comunque a muovere il timone... non riesco a pensare ad altri vantaggi.

Comunque con quel modellone, non mi sembri certo un principiante

P.S. Io un modello così non l'ho mai fatto volare... non è la mia categoria di primario interesse, quindi le mie indicaizioni ti possono solo servire come idea generale, non pretendo di essere esperto di modelli acrobatici di quella grandezza.
I miei modelli sono di solito medi e piccoli, veloci e guizzanti.. al massimo qualche riproduzione classe .20 ,.40 e .60. e un elicottero .32. Quindi per me i servi standard vanno più che bene.

beh forse il collaudo lo faccio con 1/4 scale da 23 kg. e poi vediamo, si certo che la coppia sul direzionale con 3 servi sarebbe sui 45 kg a una velocità di 0,13 rispetto a un 0,15 non reale dell'1/4!!! Un altro problemino sarebbe inoltre la compatibilità della powerbox con i digitali. Un mio amico ne ha bruciati 3 (Hs5945) 2 a terra e uno in volo, peccato che era sul pianetto del cabra, con 4 5 tonneau e con distruzione del modello ( ahimè era l'ARF composite 2,4 tutta fibra ) e in piu' quello da gara!!!! Quindi bisogna cercare la centralina giusta abbinata ai suoi servi. In piu' anche se hai la tastierina di prorammazione per lo zero e la corsa non è sempre cosa facile!!! Beh vediamo!!! Di solito non uso i digitali sull'extra uso degli hi torque e va benissimo, senza quindi avere problemi vari anche connessi al voltaggio stabilizzato.


Comunque grazie mille per i tuoi preziosi consigli.
__________________
ciao
Alberto
radicea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 05, 14:25   #29 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originally posted by radicea@05 luglio 2005, 13:07
beh forse il collaudo lo faccio con 1/4 scale da 23 kg. e poi vediamo, si certo che la coppia sul direzionale con 3 servi sarebbe sui 45 kg a una velocità di 0,13 rispetto a un 0,15 non reale dell'1/4!!! Un altro problemino sarebbe inoltre la compatibilità della powerbox con i digitali. Un mio amico ne ha bruciati 3 (Hs5945) 2 a terra e uno in volo, peccato che era sul pianetto del cabra, con 4 5 tonneau e con distruzione del modello ( ahimè era l'ARF composite 2,4 tutta fibra ) e in piu' quello da gara!!!! Quindi bisogna cercare la centralina giusta abbinata ai suoi servi. In piu' anche se hai la tastierina di prorammazione per lo zero e la corsa non è sempre cosa facile!!! Beh vediamo!!! Di solito non uso i digitali sull'extra uso degli hi torque e va benissimo, senza quindi avere problemi vari anche connessi al voltaggio stabilizzato.
Comunque grazie mille per i tuoi preziosi consigli.
Radicea, ti sei risposto da solo... non avrei saputo dirlo meglio... pare che la spesa non valga l'impresa... alla fine dei conti, il vantaggio che ti può dare la tecnologia esasperata è limitatissimo, considerando anche le grane che ti appioppa, bruciare 3 digitali fa male alle tasche, ma distruggere un modello di oltre 1.000.00 euri fa ancora più male. Molto meglio investire in tanta pratica , tante ore di volo, e perfezionamento dei mixaggi da usare in gara.
Buoni voli.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 05, 14:33   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originally posted by AntonioUSA@05 luglio 2005, 11:03
La cosa più semplice da fare nel tuo caso è diminuire la corsa del servo, chiamata ATV oppure end point nella programmazione della radio, l'altra cosa sarebbe di diminuire l'escursione delle parti mobili, quindi collegare l'astina di comando dell'elevatore e del timone al buco più alto, quello più lontano della squadretta.
A me piace intervenire sull'ATV del servo direttamente, se si tratta di un 20% altrimenti se devi regolarlo di più è preferibile intervenire meccanicamente.

L'esponenziale è moooooooolto utile, lo utilizzo sempre e cambia la curva della risposta del servo, invece di essere una linea retta a 45% in un piano cartesiano, diventa una specie di S girata, quindi "ammorbidisce" la risposta del servo quando lo stick si trova al centro o nelle sue immediate vicinanze, ma poi la risposta diventa molto più sensibile allontanandosi dal centro, quindi l'escursione totale al 100% è comunque identica.
Di solito a un modello reattivo si può aggiungere il -50%/-50% in entrambe le direzioni sui canali che sono troppo sensibili... io di solito utilizzo dal -30% al -40% su tutte le superfici, timone, alettone, elevatore etc, fino a che sono soddisfatto della risposta ai comandi in volo... diciamo che aiuta ad avere quel tocco vellutato che tutti invidiano, comunque bisogna sviluppare il tocco vellutato... e poichè siamo tutti diversi... bisogna giocare un pò con la tensione delle molle all'interno della radio, prova con molla molto dura, e molla molto lasca... e vedi quale ti piace di più, poi vai verso una via di mezzo che ti soddisfa. Attento a non bruciare la radio in caso si tratti di una futaba 8uafs oppure una 9cap, è facile inserire il modulo rf in maniera non corretta e pufff... fumo.

Questo aiuta molto su modelli reattivi.
Personalmente non uso mai il dual rates...uso solo l'esponenziale su tutti i miei modelli...
probabilmente quando accendi lo switch del dual rate che controlla il timone, lo azzeri, facci attenzione... è possibile che tu abbia accidentalmente settato la percentuale a 0% per il timone, quindi il timone non si muove...

grazie
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fate 3D? bene.. fate un video Emidio Elimodellismo Acrobazia 6 23 aprile 07 17:03
Ma perchè nessuno mi risponde? vito.sava Elimodellismo Principianti 2 05 ottobre 06 15:58
Help!!!! Nessuno Mi Risponde Aiuto Df-37 Luigi2332 Elimodellismo Principianti 113 04 ottobre 06 12:54
Eli che nn risponde + AleXxX Elimodellismo Principianti 1 08 maggio 06 14:40
chi mi risponde vince ....... cobraonethree Aeromodellismo Volo Elettrico 17 05 maggio 06 03:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002