Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 08, 09:16   #21 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da darling Visualizza messaggio
non è la prima volta che ho a che fare con l'aeromodellismo !!!!
ho già comprato un modello anche se giocattolo qualche mese fa,e ho già costruito un modello in balsa partendo praticamente da 0 !!! ossia solo avendo il disegno (quello della dagostini di anni fa, lo sky scout, comprai solo la prima uscita dove c'era il progetto) e avevo appena 10 anni e non avevo mai sentito parlare di aerei. e l'aereo uscì perfetto(solo che non avevo i soldi per motorizzarlo e gli diedi fuoco dopo un po'......sono pazzo lo so). capito? a 10 anni ho fatto un aereo da solo!!! solo che di parti elettriche di un aereo non mi sono mai interessato non lavorando e non avendo una lira a disposizione, e sono qui per questo. se dovessi riuscire a fare quel che ho in mente di fare, credo che tutti dovrete farmi delle scuse....
ecco, intendevo proprio questo genere di ragionamenti: sei convinto di sapere costruire un aereo volante perché a 10 anni hai costruito un aereo che non hai mai provato a far volare (e di conseguenza non puoi dire che è venuto perfetto*). Quello si chiama aeromodellismo statico, ed è un'esperienza utile dal punto di vista manuale, ma non più che fare casette con il traforo. Come sei convinto di saperne di elettronica perché hai smontato qualche elettrodomestico, però poi vuoi ricaricare 4 celle nimh con un caricabatterie da cellulare. Smontare serve se è una scusa per studiarsi i fondamenti che però tu stesso hai detto di non conoscere, e purtroppo per l'aeromodellismo servono più quelli che saper saldare, che tanto dopo due saldature fredde tutti imparano.

Se dovessi riuscire a fare quel che hai in mente di fare fino in fondo, più che scuse nostre mi sa che dovrai a tanti dei ringraziamenti perché ti abbiamo messo in guardia delle difficoltà che non vedi e spiegato un sacco di cose che non sai (come testimonia il numero di messaggi che sei riuscito ad accumulare in poco tempo: tante domande e tante risposte, non so se ti rendi conto che il 90% di quello che sai realmente sull'aeromodellismo l'hai imparato nelle ultime due settimane... altro che le lavatrici...).
Comunque anch'io (come diversi altri e come vorresti fare tu: sei tutt'altro che unico) ho cominciato tutto da solo autocostruendo, e quindi spero che anche tu ci riesca, ma non saresti l'unico nemmeno a mollare per le difficoltà, di persone che non le avevano chiare ne sono passate molte da queste parti, e poi via con elicotteri RTF o macchinine... Per questo ti rompo le scatole, altrimenti saresti abbandonato per conto tuo già da un po' (anche se sfidi un bel po' pazienza e speranze).

*: quello in foto è perfetto? Sicuramente mi è venuto molto bello, ma quando calerà il vento e lo proverò, sarà lì che vedrò se è venuto perfetto, o decente, oppure non è venuto. Perché questo non è aeromodellismo statico... un aereo deve volare.


Ultima modifica di SlowFlyer : 31 agosto 08 alle ore 09:26
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 08, 10:42   #22 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Sagge parole
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 08, 11:39   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Esatto! Sagge parole.

Darling, ascolta quello che ha detto SlowFlyer e quello che ti hanno detto tutti gli altri.
Prima di costruire quell' aereo vai in un campo volo, parla con qualcuno e schiarisciti le idee.

La costruzione di modelli DINAMICI è molto differente da quella per modelli statici.
Un modello dinamico richiede strutture leggere, robuste nei punti giusti. Si considerano cose come direzione della vena del materiale, tipo di materiale ecc... Si scelgono profili alari in base alle caratteristiche volute, configurazioni geometriche, si calcolano bracci di leva, pesi e una miriade di altre cose. Non parliamo poi dell' elettronica: scelta motore, regolatore, servi, batterie.
Tutto questo si sceglie secondo un certo criterio, si considera il peso del singolo elemento elettronico e dove verrà messo rispetto al baricentro, al fine di prevedere con precisione matematica il bilanciamento generale del modello. Per calcolare il bilanciamento di un modello si deve assolutamente conoscere una cosa fondamentale, ossia: leve di primo genere! (almeno quelle di primo genere) Si deve poi sapere dove posizionare questo baricentro, altrimenti tutto è inutile!

Si applicano formule!! All' inizio anche semplici perchè con modelli meno complessi si avrà a che fare con meno variabili.
Tutto questo, il modellismo statico non lo contempla!!

Un modello statico non deve volare, quindi tutto quello che si deve fare è cercare di renderlo più somigliante possibile alla sua controparte reale. (i modelli statici sono praticamente quasi sempre riproduzioni, altrimenti non avrebbe senso)

Conviene ascoltare le persone, anche se si tratta di persone virtuali come in questo caso. Darling, noi siamo reali, e se ti diciamo che quello che stai facendo non va bene significa che abbiamo provato sulla nostra pelle le stessa tua situazione. Io stesso ho cominciato costruendo, e sono ancora un principiante. Ma prima di iscrivermi in questo post ho letto centinaia di post nella sezione principianti proprio per evitare di fare domande già molto note! Ho parlato con persone, ho letto cose, ho sperimentato ecc...
La prima cosa che ho fatto è stata quella di entrare in un negozio di modellismo, (non sapevo che esistessero i campi volo addirittura) non per comprare ma per chiedere informazioni. Sapevo per certo che il gestore del negozio era un modellista con alta esperienza, e sapevo che mi avrebbe aiutato. E così è stato.
Io ritengo ancora di non sapere nulla perchè qui nel forum e nei campi volo ci sono persone che praticano da una vita!! Costruiscono cose stupende!! Un grande esempio lo ha dato SlowFlyer con la sua foto. (Complimenti SlowFlyer, appena lo collaudi posta un bel video)

Ora basta Darling, e anche tutti voi che cominciate con il modellismo.
Avete le orecchie per ascoltare, in questo caso servono gli occhi per leggere.
Le persone di questo forum cercano solamente di aiutarvi, del resto siete voi che chiedete consiglio.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 31 agosto 08 alle ore 11:47
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 08, 12:11   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Esatto! Sagge parole.

Darling, ascolta quello che ha detto SlowFlyer e quello che ti hanno detto tutti gli altri.
Prima di costruire quell' aereo vai in un campo volo, parla con qualcuno e schiarisciti le idee.

La costruzione di modelli DINAMICI è molto differente da quella per modelli statici.
Un modello dinamico richiede strutture leggere, robuste nei punti giusti. Si considerano cose come direzione della vena del materiale, tipo di materiale ecc... Si scelgono profili alari in base alle caratteristiche volute, configurazioni geometriche, si calcolano bracci di leva, pesi e una miriade di altre cose. Non parliamo poi dell' elettronica: scelta motore, regolatore, servi, batterie.
Tutto questo si sceglie secondo un certo criterio, si considera il peso del singolo elemento elettronico e dove verrà messo rispetto al baricentro, al fine di prevedere con precisione matematica il bilanciamento generale del modello. Per calcolare il bilanciamento di un modello si deve assolutamente conoscere una cosa fondamentale, ossia: leve di primo genere! (almeno quelle di primo genere) Si deve poi sapere dove posizionare questo baricentro, altrimenti tutto è inutile!

Si applicano formule!! All' inizio anche semplici perchè con modelli meno complessi si avrà a che fare con meno variabili.
Tutto questo, il modellismo statico non lo contempla!!

Un modello statico non deve volare, quindi tutto quello che si deve fare è cercare di renderlo più somigliante possibile alla sua controparte reale. (i modelli statici sono praticamente quasi sempre riproduzioni, altrimenti non avrebbe senso)

Conviene ascoltare le persone, anche se si tratta di persone virtuali come in questo caso. Darling, noi siamo reali, e se ti diciamo che quello che stai facendo non va bene significa che abbiamo provato sulla nostra pelle le stessa tua situazione. Io stesso ho cominciato costruendo, e sono ancora un principiante. Ma prima di iscrivermi in questo post ho letto centinaia di post nella sezione principianti proprio per evitare di fare domande già molto note! Ho parlato con persone, ho letto cose, ho sperimentato ecc...
La prima cosa che ho fatto è stata quella di entrare in un negozio di modellismo, (non sapevo che esistessero i campi volo addirittura) non per comprare ma per chiedere informazioni. Sapevo per certo che il gestore del negozio era un modellista con alta esperienza, e sapevo che mi avrebbe aiutato. E così è stato.
Io ritengo ancora di non sapere nulla perchè qui nel forum e nei campi volo ci sono persone che praticano da una vita!! Costruiscono cose stupende!! Un grande esempio lo ha dato SlowFlyer con la sua foto. (Complimenti SlowFlyer, appena lo collaudi posta un bel video)

Ora basta Darling, e anche tutti voi che cominciate con il modellismo.
Avete le orecchie per ascoltare, in questo caso servono gli occhi per leggere.
Le persone di questo forum cercano solamente di aiutarvi, del resto siete voi che chiedete consiglio.
E un' altra cosa, Darling: non voglio più sentirti dire che odi il depron ( equivale a dire che fa schifo) e che non cambierai mai idea.
Generalmente si odia quello che non si conosce, in campo modellistico quello che non si sa far volare.
Quello che hai detto sul depron, sui materiali plastici e sui vari tipi di polistirolo, è un insulto per molti modellisti esperti.
Io con il depron mi sono cavato soddisfazioni immense. Occhio a quello che dici.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 31 agosto 08 alle ore 12:17
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 08, 12:12   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bexwiller
 
Data registr.: 18-10-2006
Messaggi: 605
Come principiante credo che abbiano ragione.
Ma non sempre hai un campo di volo vicino e non sempre trovi qualcuno che ti ascolta, anzi tutt'altro. Si riesce meglio a cogliere dei consiglio nel forum piuttosco che al campo di volo.
Grazie
bexwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 12:26   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2008
Residenza: gravina in puglia (ba)
Messaggi: 283
Invia un messaggio via MSN a darling
...

so di essere abbastanza cocciuto nelle mie scelte, però non ho mai detto di aver costruito un modello statico, in quanto ho seguito alla lettera il progetto e utilizzato i materiali ecc.. che venivano riportati per ogni singolo pezzo; spessori, robustezza, e venatura del legno so benissimo cosa significa e ho abbastanza confidenza per creare qualcosa che non si disintegri in volo al al primo atterraggio. su questo potete stare tranquilli...
inoltre se avete voi un link di un progetto migliore potreste darmelo? io non ho trovato di meglio (ovviamente sempre in balsa).....
darling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 12:57   #27 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da darling Visualizza messaggio
so di essere abbastanza cocciuto nelle mie scelte, però non ho mai detto di aver costruito un modello statico
ribadisco: se non l'hai mai fatto volare, anche se hai seguito alla lettera il progetto, è un modello statico. Il 70% dei problemi nascono da quando ci monti l'elettronica in poi... è questo il punto, capisci? Un buon falegname non fa un aereo che vola al primo colpo (e non lo fa nemmeno l'elettrotecnico). Ragiona olisticamente, per una volta...

Ricordo un thread sul Das Ugly, facile da fare e da far volare, e con diversi thread che ne parlano (così non serve chiedere ogni volta come si attacca una squadretta):
costruire un'aereo in balsa semplie ma carino
Das Ugly
(però attenzione: io non l'ho fatto! Chi l'ha fatto ti saprà dire, leggiti i thread, ce ne sono anche altri).

Figura 1 - Un aereo costruito seguendo alla lettera il progetto



Figura 2 - Un aereo costruito seguendo alla lettera il progetto, dopo il primo volo.
Icone allegate
Aiuto Scelta Primo Modello-luton20.jpg  
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 13:53   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Darling, ascolta SlowFlyer per una volta. Fin quando il modello non lo porti in volo non puoi sapere se il progetto è valido. Per stabilire se il modello è valido senza provarlo si devono conoscere parecchie cose, teoria, fisica, aerodinamica, matematica. Tu credi che i progettisti che progettano aerei veri abbiano la consapevolezza completa del fatto che il oro aereo possa volare? Si, certo. Un ingegnere sa che il suo aereo può staccarsi da terra e fare determinate cosa, ma non può prevedere ogni minimo comporamento.
Pensa all' F-104. Lo chiamavano "il creatore di vedove". In quell' aereo sono morte più persone in addestramento che in conflitto aereo. Inteso ora?
E oi devi considerare che i modelli di piccole dimensioni sono molto più reattivi, richiedono progetti più accurati. Il modellista, o lavora con precisione e completa consapevolezza, oppure non vola, rompe e basta.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 15:38   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2008
Residenza: gravina in puglia (ba)
Messaggi: 283
Invia un messaggio via MSN a darling
okok mi avete convinto

oggi dovrebbero arrivare i legnami e altri materiali che ho ordinato, quindi penso prima a costruire, poi a otorizzare e se ci sono problemi sperodi contare su di voi.... se l'aereo non vola bene ne faccio un altro, se ivece vola bene e poi lo rompo, lo rifaccio uguale finkè non imparo, tanto mi diverto tantissimo a costruire.... e poi da settembre-ottobre starò a bari all'università e avrò a disposizione negozi di modellismo e campi di volo
darling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 16:41   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
E un' altra cosa, Darling: non voglio più sentirti dire che odi il depron ( equivale a dire che fa schifo) e che non cambierai mai idea.
Generalmente si odia quello che non si conosce, in campo modellistico quello che non si sa far volare.
Quello che hai detto sul depron, sui materiali plastici e sui vari tipi di polistirolo, è un insulto per molti modellisti esperti.
Io con il depron mi sono cavato soddisfazioni immense. Occhio a quello che dici.
Ehm... io conosco abbastanza l'aeromodellismo, e il depron, l'ho anche usato per i dettagli di alcuni combat, non di più... e posso dire con certezza che lo odio... che non equivale a dire che fa schifo... ma al limite che mi fa schifo. Questa è una lecita, rispettabile e liberamente non condivisibile opinione personale. Sempre se l'Italiano non è un'opinione.

Detto questo, nonostante io odi, o se preferisci "schifi" il depron, ci sono realizzazioni in detto materiale che apprezzo e rispetto... non al livello dei lavori in balsa (sempre per questione di gusto personale), ma comunque le apprezzo.

Apprezzo meno, mooolto meno, quegli accrocchi formati da un paio di listelli in balsa, mezzo foglio di depron e un pò di colla... specialmente quando qualcuno li chiama "aeromodelli" e/o li definisce "progetti".

E queste sono ancora opinioni personali, liberamente esprimibili e altrettanto liberamente opinabili.

Io per esempio, come ho più volte sottolineato, per i miei combat usavo il termine "disegni", proprio perchè progetti era troppo, senza sentirmi per questo "sminuito" nella mia dignità di aeromodellista. Lo stesso dicasi per la tecnica e i materiali per realizzarli...

Invece ci sarebbe molto di più da discutere sul tono del tuo messaggio, tra il perentorio e il minaccioso...
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto scelta modello dannybon Aeromodellismo Alianti 10 27 febbraio 08 14:05
Aiuto su scelta prossimo modello area51 Aeromodellismo Principianti 1 18 luglio 07 13:10
Aiuto su scelta nuovo modello Torquemada Aeromodellismo Ventole Intubate 20 21 maggio 07 08:49
scelta primo modello dok284 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 16 31 ottobre 06 23:38
Aiuto su scelta modello ( non il primo) MrWhite Aeromodellismo Principianti 7 25 novembre 05 08:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002