24 agosto 08, 15:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
| Termichè?
Stavo leggendo un articolo su cosa sono le termiche ma dove si vanno a ricercare?Pianura,collina,montagna?Dove?Sui disegni che ho visto c'era una montagna ma solo lì,mica dobbiamo volare con un parapedio o sbaglio.
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24 agosto 08, 15:49 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
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ok ho capito come cercare le termiche ma in teoria quando il cielo è sgombro da nuvole per scovare un termica in pianura basta ricercare poi scuri che accumulino il calore stivo rilasciandolo gradualmente,si fa l'esempio di parcheggi di asfalto,ma stavo pensando anche un campo arato,una spiaggia,o lo stesso mare o lago dovrebbero creare termiche o sbaglio?
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24 agosto 08, 16:51 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Se scorri tutta questa pagina fino in fondo sotto troverai l'indicazione ad alcuni thread sullo stesso argomento.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
24 agosto 08, 16:54 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ci sono termiche di sottovento ecc. ecc. non e' cosi' facile le prime volte riconoscerle, ma se vai con qualcuno piu' esperto di te sicuramente inparerai a notare certi particolari che ti vanno vedere la termica. a volte la manica a vento e' completamente giu' questo vuole dire che li vicino vie e' una bolla che e' partita e la manica a vento e' investita da una discendenza. con esperienza puoi capire anche i cicli. | |
24 agosto 08, 17:30 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-06-2006
Messaggi: 124
| Citazione:
Quando il cielo è azzurro e non si vedono cumuli non significa che non ci siano termiche, ma significa che l'aria che sale non condenza per due possibili motivi, o l'aria che incontra salendo è di uguale temperatura che non lascia condenssare l'aria della termica o che l'aria della termica non raggiunge la quota di saturazione essendo aria stabile e addirittura ritorna verso il basso e si dissolve. Nei parcheggi in asfalto possono anche no innescarsi delle termiche se non c'è adiacente una zona con differnza di temperatura o assenza di vento o nessun movimento che agevoli il distacco della bolla d'aria che poi, forse, formerà la termica. onip747
__________________ L'Atterraggio..... è una Riattaccata riuscita male. Meglio Riattaccare........ che sfasciare. | |
24 agosto 08, 20:31 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
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Tutta la parte bassa dell'atmosfera (il cosiddetto "strato limite convettivo") è continuamente rimescolata da correnti convettive prodotte dal riscaldamento solare. L'aria non viene quasi per nulla scaldata dalla radiazione solare (è trasparente...), ma il terreno sì. A seconda del grado di assorbimento della radiazione del terreno e della sua capacità termica, questo si scalderà in misura maggiore o minore e per conduzione scalderà lo strato d'aria a più immediato contatto con esso. Un terreno scuro si scalderà più velocemente di un terreno chiaro; un terreno secco si scalderà prima di un terreno scuro per via della diversa capacità termica. L'aria, scaldandosi, si espande diminuendo la propria densità, e questo genera una spinta idrostatica verso l'alto, che prima o poi supererà le forze di adesione viscosa al terreno; si produrrà così una bolla d'aria calda che sale verso l'alto. Salendo si troverà ad espandersi sotto l'effetto della diminuzione della pressione atmosferica, e espandendosi si raffedderà, a circa 1 °C ogni 100 metri (questo rateo è detto "gradiente adiabatico secco"). Questo processo continuerà fino a che la bolla d'aria si trova ad essere più calda dell'aria circostante. A seconda della giornata, il gradiente termico verticale dell'aria circostante potrà essere maggiore o minore del gradiente adiabatico secco, il che promuoverà o smorzerà lo sviluppo di termiche. Se la bolla sale abbastanza, ad un certo punto l'umidità contenuta condenserà, dando origine a una nube. In presenza di una inversione termica (cambiamento del segno del gradiente verticale), la salita della bolla può essere fermata prima di condensare (condizione di "termica blu"). Il fatto che una bolla d'aria sale produce un movimento dell'aria circostante attorno a questa. Quando, a terra, vedi che il vento cambia improvvisamente direzione e poi ritorna nella direzione precedente, significa probabilmente che una bolla d'aria si è staccata nei dintorni e quello che hai sentito era il flusso d'aria generato da questa (detto "inflow"). Allo stesso modo, la presenza di uccelli già in termica o il fatto che piante e coltivazioni mostrino dei movimenti anomali rispetto al vento predominante sono tutti segnali della presenza delle correnti d'aria in risalita. Per volare in termica bisogna raggiungere una buona consapevolezza del fatto che l'aria attorno è sempre in movimento, e bisogna acquisire la capacità di riconoscere questi e altri segni di questo movimento invisibile. Se riesci a trovarlo, ti consiglio di leggere un celebre articolo di Dave Thornburg, "Il fiume d'aria", che è stato pubblicato sulla rivista italiana Ventus uno o due anni or sono (non ricordo, ma l'editore De Robertis che frequenta questo forum forse vorrà essere più preciso di me). Se capisci l'inglese ti consiglio anche il DVD "Secrets of Thermal Soaring" di Paul Naton (Radio Carbon Art Productions Online). Buone termiche! Francesco |
26 agosto 08, 12:46 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
| Citazione:
Io con i miei DLG quando vado a caccia di termiche mica sto a vedere le sfumature dei colori del terreno, a cercare campi arati, misurare temperature o che altro ma lancio ed esporo con il modello. Il grosso delle termiche le trovo per caso, poi ovviamente ci sono gli uccelli (graditissimi compagni di volo, ma non ci sono sempre) ed eventuali altri modelli in volo. Il resto ha, almeno per me, un'incidenza marginale. Ciao | |
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