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Vecchio 26 agosto 08, 12:51   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Originalmente inviato da davide_moretti Visualizza messaggio
Va bene la teoria, ma non esageriamo.
Io con i miei DLG quando vado a caccia di termiche mica sto a vedere le sfumature dei colori del terreno, a cercare campi arati, misurare temperature o che altro ma lancio ed esporo con il modello.
Il grosso delle termiche le trovo per caso, poi ovviamente ci sono gli uccelli (graditissimi compagni di volo, ma non ci sono sempre) ed eventuali altri modelli in volo. Il resto ha, almeno per me, un'incidenza marginale.

Ciao
Beh trovarle per caso non è la ricetta consigliabile per il volo competitivo. Non si tratta di teoria ma di un modo di "vedere" più di quanto solo gli occhi ci dicano. Capire cosa accade attorno, e saperlo sfuttare, a me dà notevole soddifazione, spero anche a voi.
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Vecchio 26 agosto 08, 13:03   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Beh trovarle per caso non è la ricetta consigliabile per il volo competitivo. Non si tratta di teoria ma di un modo di "vedere" più di quanto solo gli occhi ci dicano. Capire cosa accade attorno, e saperlo sfuttare, a me dà notevole soddifazione, spero anche a voi.
Mi sembrava che imperatore82 si focalizzasse troppo sull'eccezionalità dell'evento termica, quello che volevo far passare è che non è poi così eccezionale. Non serve andare a cercare il parcheggio d'asfalto circondato da un laghetto con gelide acque e poi curare quando si levano in volo rondini e rapaci. E' una cosa un po' più alla mano.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 13:07   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Originalmente inviato da davide_moretti Visualizza messaggio
Mi sembrava che imperatore82 si focalizzasse troppo sull'eccezionalità dell'evento termica, quello che volevo far passare è che non è poi così eccezionale. Non serve andare a cercare il parcheggio d'asfalto circondato da un laghetto con gelide acque e poi curare quando si levano in volo rondini e rapaci. E' una cosa un po' più alla mano.

Ciao
E' esattamente quello che scrivevo: la termica si forma non per caso, ma obbedisce alle leggi fisiche come qualunque altro fenomeno. Non è un fatto eccezionale, ma una vera e propria necessità dell'atmosfera per usare l'energia che riceve dal sole. Nemmeno trovarla dovrebbe essere un fatto eccezionale: una delle prime cose che si imparano in gara è che la termica c'è sempre e c'è sempre qualcuno che la trova, dirsi "non ci sono condizioni" è solo un alibi con se stessi.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 13:20   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Eccomi a scatenare n flame disgustoso. Il fatto che molti ritengano che volare in termica sia difficile, che le termiche siano pochissime e tendenzialmente bast***e (si nascondono) probabilmente deriva dalla scarsa attitudine nel cercarle. Si legge di alianti motorizzati con potenze da trainatore, 30 o 40 A per portare in quota un modello da 1 kg !!!

Riducete le motorizzazioni, salite dolci e mentre salite a motore (se proprio non potete farne a meno) osservate il modello, capirete se passate in una termica. Salendo ai 200 all'ora in verticale non vedete nulla !!

L'aliante e' per definizione un planatore, non un Pylon !!!

Un modello da 3.5 mt di AA sale e deve salire con 12/15 A, fuguriamoci se ad un EG servono 30 A, eppure....

I piloti bravi agganciano con modelli da 2.5 kg e 3.5 di AA le termiche lanciando il modello a mano !!!

Purtroppo il volo in termica e' sconosciuto ai piu', forse perche' poco spettacolare, ma provate a vedere un bestione che prende una ternica a 10 mt da terra e in pochi minuti risale sino a 500 epiu' metri, poi mi dite se non e' spettacolo !!

Spesso (soprattutto ultimamente) sembra che anche in pendio stia diventando obbligatorio motorizzare gli alianti....

Perche ??? Paura di non rientrare ??? Se si impara a capire la natura si rientra prima di finire a valle...., ma bisogna imparare.... cosa molto difficile sembra..
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 13:22   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
E' esattamente quello che scrivevo: la termica si forma non per caso, ma obbedisce alle leggi fisiche come qualunque altro fenomeno. Non è un fatto eccezionale, ma una vera e propria necessità dell'atmosfera per usare l'energia che riceve dal sole. Nemmeno trovarla dovrebbe essere un fatto eccezionale: una delle prime cose che si imparano in gara è che la termica c'è sempre e c'è sempre qualcuno che la trova, dirsi "non ci sono condizioni" è solo un alibi con se stessi.
Non ho resistito alla tentazione di quotarti e sottolineare le parti che condivido in pieno...
Certo che in determinati momenti puo' crearsi un microclima "pernicioso", ma l'aria si muove sempre..come il mare..

Sergio
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Vecchio 26 agosto 08, 14:52   #16 (permalink)  Top
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Ma un aliante per volare ha solo bisogno di radiocomando pile e ricente non serve il regolatrore?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 15:28   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Ma un aliante per volare ha solo bisogno di radiocomando pile e ricente non serve il regolatrore?
Secondo te il regolatore a che serve?
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Vecchio 26 agosto 08, 15:29   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di flyingzone
 
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ma bisogna imparare.... cosa molto difficile sembra..
Tutto giusto quello che hai detto....sono da poco un appasionato del pendio e delle termiche,e mi ritengo ancora una schiappa,ma non c'è niente di male a dire che imparare a scovare le termiche non è per nulla facile,e bisogna pratica e se possibile sempre nello stesso posto/pendio.Se si è alle prime armi,avere il motore che ti permetta di ritornare al livello degli occhi non è una cattiva cosa....bisogna sforzarsi sempre più di accendere il meno possibile il motore,o farlo solo se il modello è troppo sotto il livello dei nostri occhi...setacciare bene il cielo cercando in caso di termiche deboli di virare più piatto possibile...e se si continua a scendere con il rischio di atterrare in assenza di vista,si accende il motore e si porta il modello ad un altezza poco più di quella dei nostri occhi...non serve scalare 200 metri di cielo per pescare meglio..
Se sbaglio qualcosa ditemelo
__________________
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Vecchio 26 agosto 08, 16:24   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di onip747
 
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Tutto giusto quello che hai detto....sono da poco un appasionato del pendio e delle termiche,e mi ritengo ancora una schiappa,ma non c'è niente di male a dire che imparare a scovare le termiche non è per nulla facile,e bisogna pratica e se possibile sempre nello stesso posto/pendio.Se si è alle prime armi,avere il motore che ti permetta di ritornare al livello degli occhi non è una cattiva cosa....bisogna sforzarsi sempre più di accendere il meno possibile il motore,o farlo solo se il modello è troppo sotto il livello dei nostri occhi...setacciare bene il cielo cercando in caso di termiche deboli di virare più piatto possibile...e se si continua a scendere con il rischio di atterrare in assenza di vista,si accende il motore e si porta il modello ad un altezza poco più di quella dei nostri occhi...non serve scalare 200 metri di cielo per pescare meglio..
Se sbaglio qualcosa ditemelo
C’è stato qualcuno che ha detto che volare con l’aliante è come volare a motore: “ la natura ci mette l’energia (la benzina) il pilota ci mette il cervello (il motore)”.
Cercare le termiche è come cercare un distibutore di benzina, non si va a cercarlo dove non c’è, ma sapendo che i distributori sicuramente sono sulle autostrade, si va in autostrada per essere sicuri di trovarne, prima o poi, uno.
Poi, se andando in autostrada si finisce quella poca benzina che avevamo, beh: quella è un’altra storia.
onip747
__________________
L'Atterraggio..... è una Riattaccata riuscita male. Meglio Riattaccare........ che sfasciare.
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Vecchio 26 agosto 08, 16:33   #20 (permalink)  Top
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Eccomi a scatenare n flame disgustoso. Il fatto che molti ritengano che volare in termica sia difficile, che le termiche siano pochissime e tendenzialmente bast***e (si nascondono) probabilmente deriva dalla scarsa attitudine nel cercarle. Si legge di alianti motorizzati con potenze da trainatore, 30 o 40 A per portare in quota un modello da 1 kg !!!

Riducete le motorizzazioni, salite dolci e mentre salite a motore (se proprio non potete farne a meno) osservate il modello, capirete se passate in una termica. Salendo ai 200 all'ora in verticale non vedete nulla !!

L'aliante e' per definizione un planatore, non un Pylon !!!

Un modello da 3.5 mt di AA sale e deve salire con 12/15 A, fuguriamoci se ad un EG servono 30 A, eppure....

I piloti bravi agganciano con modelli da 2.5 kg e 3.5 di AA le termiche lanciando il modello a mano !!!

Purtroppo il volo in termica e' sconosciuto ai piu', forse perche' poco spettacolare, ma provate a vedere un bestione che prende una ternica a 10 mt da terra e in pochi minuti risale sino a 500 epiu' metri, poi mi dite se non e' spettacolo !!

Spesso (soprattutto ultimamente) sembra che anche in pendio stia diventando obbligatorio motorizzare gli alianti....

Perche ??? Paura di non rientrare ??? Se si impara a capire la natura si rientra prima di finire a valle...., ma bisogna imparare.... cosa molto difficile sembra..
Le motorizzazioni possono anche rimanere quello che sono, peso a parte però, l'importante è saper dosare lo stick in maniera adeguata, comunque quoto straquoto e riquoto.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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