Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 08, 16:56   #31 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Mi pare che tra il dire che un modello ad ala alta non possa fare volo rovescio per sua costituzione e non lo possa fare perchè si è costretti a dare motore ed a picchiare mi pare una baggianata...e che, al pilota glielo impedisce il medico di dare motore e di picchiare per sostenerlo in rovescio ????

Che poi per sua costituzione progettuale, perchè magari ha troppo diedro e questo si che può non aiutare ed allora devi pure lavorare di alettoni, non possa categoricamente mantenerlo è ancora da vedersi.

Se poi per volo rovescio si intenda esclusivamente quello che può fare un F3A teoricamente, ma solo teoricamente, senza intervento sull'elevatore che di dar motore non se ne parla essendo sovramotorizzati, altrimenti col cacchio che fanno il programma, allora è un par di maniche...basta mettersi d'accordo sui termini.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 25 agosto 08 alle ore 16:59
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 08, 17:13   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leader22
 
Data registr.: 18-10-2004
Residenza: Il mondo
Messaggi: 1.382
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Mi pare che tra il dire che un modello ad ala alta non possa fare volo rovescio per sua costituzione e non lo possa fare perchè si è costretti a dare motore ed a picchiare mi pare una baggianata...e che, al pilota glielo impedisce il medico di dare motore e di picchiare per sostenerlo in rovescio ????

Che poi per sua costituzione progettuale, perchè magari ha troppo diedro e questo si che può non aiutare ed allora devi pure lavorare di alettoni, non possa categoricamente mantenerlo è ancora da vedersi.

Se poi per volo rovescio si intenda esclusivamente quello che può fare un F3A teoricamente, ma solo teoricamente, senza intervento sull'elevatore che di dar motore non se ne parla essendo sovramotorizzati, altrimenti col cacchio che fanno il programma, allora è un par di maniche...basta mettersi d'accordo sui termini.
Non posso che quotare........
__________________
Baronerosso YAMADA Club
IL SINTETICO
leader22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 08, 19:17   #33 (permalink)  Top
Rivenditore - Elysalento
 
Data registr.: 19-08-2007
Residenza: lecce
Messaggi: 805
Invia un messaggio via MSN a mekcarpe
Citazione:
Originalmente inviato da darling Visualizza messaggio
susate, con un trainer ala alta oltre ad andare su giu destra e sinistra, e ad inclinarsi con gli alettoni, si potrebbero fare delle piccole acrobazie? se si quali?
__________________
http://www.elysalento.com MODELLISMO RADIOCOMANDATO
mekcarpe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 08, 20:09   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
Talking manca il torque roll..

Citazione:
Originalmente inviato da mekcarpe Visualizza messaggio
che figura ci faccio????
saluti Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 08, 22:54   #35 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Allora, immagina questo: un trainer concepito per il volo normale (profilo piano-convesso, supponiamo) sta viaggiando ad una velocità per lui "comoda": il motore è a mezzo gas e produce una spinta non esagerata, ma il profilo delle ali e soprattutto il calettamento generano una portanza sufficiente a tenerlo in volo diritto in maniera stabile.
Improvvisamente lo rigiri a testa in giù: il profilo, che generava un po' di portanza, sottosopra non lavora più bene, soprattutto ti viene a mancare la giusta incidenza delle ali che devi correggere dando elevatore a picchiare, quindi aumentando in questo modo la resistenza di ali e fusoliera che si vengono a trovare con una maggiore superficie esposta al flusso d'aria e quindi "frenano".
Chi è l'unico che può equilibrare questa condizione? Il motore, che oltre a dover tirare di più per compensare la maggior resistenza si viene a trovare inclinato in alto e quindi lavora in maniera meno efficiente di quanto non farebbe in volo diritto livellato.

Spero di essere stato chiaro, ciao!
Ecco quanto volevo dire...
Il mio se volo a metà stick e lo giro sottosopra anche dando elevatore a chiodo lui viene giù. Il vostro sarà speciale che vi devo dire.
  Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 08, 23:36   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da Toshio82 Visualizza messaggio
Ecco quanto volevo dire...
Il mio se volo a metà stick e lo giro sottosopra anche dando elevatore a chiodo lui viene giù. Il vostro sarà speciale che vi devo dire.
Ok, vuol dire solamente che devi dare motore e sostenerlo picchiando. Se poi anche col motore a canna il modello non ha abbastanza spinta per compensare la variazione di assetto, è un altro paio di maniche... un motore più potente aiuterebbe!
Ma in definitiva il volo rovescio è possibile, a patto di avere motore ed escursioni sufficienti sulle parti mobili.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 19:05   #37 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Ok, vuol dire solamente che devi dare motore e sostenerlo picchiando. Se poi anche col motore a canna il modello non ha abbastanza spinta per compensare la variazione di assetto, è un altro paio di maniche... un motore più potente aiuterebbe!
Ma in definitiva il volo rovescio è possibile, a patto di avere motore ed escursioni sufficienti sulle parti mobili.

Ciao!
Ma si, se dò motore a manetta e tengo tutto cabra ci sta. Ma per me un modello che fa volo rovescio è un modello che anche con motore al minimo io lo giro e si fa il suo percorso solo dando UN FILO di picchia!!! Se no è solo un modello che va sotto sopra.
Con un acrobatico e anche di discrete dimensioni uno al campo da me passava a bassa quota in rovescio con il motore al minimo. Quello è un modello da volo rovescio.
Un trainer ha caratteristiche diverse.
Comunque tenetevi la vostra idea che io mi tengo la mia, tanto qua mi sembra non porti a nulla di buono. Non è una questione di stato.
Un saluto.
  Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 20:35   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da Toshio82 Visualizza messaggio
Ma si, se dò motore a manetta e tengo tutto cabra ci sta. Ma per me un modello che fa volo rovescio è un modello che anche con motore al minimo io lo giro e si fa il suo percorso solo dando UN FILO di picchia!!! Se no è solo un modello che va sotto sopra.
Con un acrobatico e anche di discrete dimensioni uno al campo da me passava a bassa quota in rovescio con il motore al minimo. Quello è un modello da volo rovescio.
Un trainer ha caratteristiche diverse.
Comunque tenetevi la vostra idea che io mi tengo la mia, tanto qua mi sembra non porti a nulla di buono. Non è una questione di stato.
Un saluto.
Sì, ok, ho capito il tuo punto di vista.
In questo'ottica hai ragione: un trainer non nasce per fare volo rovescio, poi che si possa fare usandogli violenza siamo tutti d'accordo.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 21:43   #39 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Evidentemente il rapporto peso potenza ed il tiro del' elica erano tali da permettergli di fare il volo rovescio al minimo senza bisogno di sostenerlo.....caso più unico che raro.

Comunque pure io rimango della mia idea.

......e tutti vissero felici e contenti
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 22:05   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenzo53
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Ronco Briantino
Messaggi: 675
non mi convince una cosa, se in volo rovescio date elevatore......
dovrebbe proprio venire giù !!!
o sbaglio?
__________________

lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trainer ala alta Fly_all Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 22 maggio 08 11:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002