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Vecchio 24 agosto 08, 16:58   #21 (permalink)  Top
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e questo il problema...........

ps. per la questione del volo rovescio ho scritto che lo possono fare tutti i trainer ma aggiungo , in mano a piloti con un minimo d'esperienza ........

perchè secondo voi un F3A non ha bisogno di essere picchiato un po?
Per mia esperienza sì...per altri non sò.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 24 agosto 08, 17:00   #22 (permalink)  Top
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forse perchè ..

noi li abbiamo provati .........
gli altri bò............
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Vecchio 24 agosto 08, 17:22   #23 (permalink)  Top
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ok ragazzi...

ho capito, comunque era giusto una domanda per curiosità, per quanto riguarda i servi non ho piu dubbi in quanto mi sono arrivati oggi e quindi posso toccare con mano come sono fatti e comprare i materiali giusti.....
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Vecchio 24 agosto 08, 17:26   #24 (permalink)  Top
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non era riferito a te.....

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ho capito, comunque era giusto una domanda per curiosità, per quanto riguarda i servi non ho piu dubbi in quanto mi sono arrivati oggi e quindi posso toccare con mano come sono fatti e comprare i materiali giusti.....
ps. un consiglio non aprire tanti post altrimenti e difficile inseguirti..... nel forum....
a presto Artù
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Vecchio 24 agosto 08, 19:46   #25 (permalink)  Top
Toshio82
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e questo il problema...........

ps. per la questione del volo rovescio ho scritto che lo possono fare tutti i trainer ma aggiungo , in mano a piloti con un minimo d'esperienza ........

perchè secondo voi un F3A non ha bisogno di essere picchiato un po?
Nessuno ha mai detto che non lo fanno. Ne in mano a piloti con esperienza, ne senza esperienza. Se dai la radio in mano a mio figlio che è ancora da concepire riesce anche lui a girare l'aereo sottosopra e a dare un pò di picchia.
Quello che dicevamo è che deve avere un motore che lo tira (sovradimensionato) perchè altrimenti a parità di motore se passi dal volo normale (dico a velocità normale) al rovescio viene giù come un sasso.
Un acrobatico senz'altro ci devi dare un pò di picchia, ma senz'altro a parità di motore lui sta su... Anzi, non ho mai provato ma secondo me ci sta anche senza motore.
Non sono modelli studiati per quel tipo di volo, punto e basta.
Poi anche con la panda ci puoi fare i 180 kmh, ma la fiat non l'ha studiata per quello.
Con il 50 conosco pivellini che gli fan fare i 130, ma la meccanica non è stata studiata per quello.
Posso continuare all'infinito.
Glielo si fa fare, non lo fanno.
Poi se vuoi fare l'eroe con quella tua uscita dell'esperienza... Nessuno ha mai detto che non ce l'hai.
Un saluto.
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Vecchio 24 agosto 08, 22:23   #26 (permalink)  Top
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In effetti.....a me siceramente secherebbe alquanto se un mio modello si mettesse a fare il volo rovescio da solo....
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 25 agosto 08, 16:31   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Toshio82 Visualizza messaggio
Nessuno ha mai detto che non lo fanno. Ne in mano a piloti con esperienza, ne senza esperienza. Se dai la radio in mano a mio figlio che è ancora da concepire riesce anche lui a girare l'aereo sottosopra e a dare un pò di picchia.
Quello che dicevamo è che deve avere un motore che lo tira (sovradimensionato) perchè altrimenti a parità di motore se passi dal volo normale (dico a velocità normale) al rovescio viene giù come un sasso.
Un acrobatico senz'altro ci devi dare un pò di picchia, ma senz'altro a parità di motore lui sta su... Anzi, non ho mai provato ma secondo me ci sta anche senza motore.
Non sono modelli studiati per quel tipo di volo, punto e basta.
Poi anche con la panda ci puoi fare i 180 kmh, ma la fiat non l'ha studiata per quello.
Con il 50 conosco pivellini che gli fan fare i 130, ma la meccanica non è stata studiata per quello.
Posso continuare all'infinito.
Glielo si fa fare, non lo fanno.
Poi se vuoi fare l'eroe con quella tua uscita dell'esperienza... Nessuno ha mai detto che non ce l'hai.
Un saluto.

ciao, sono d'accordo riuardo la questione che non tutto può fare tutto in modo eccellente, ma mi spiegheresti meglio la frase evidenziata in rosso per favore??
Nel senso se io metto un modello che sta volando egregiamente a mezzo motore, in volo rovescio questo non avendo un motore sovradimensionato viene giù come un sasso?? forse ho capito male...
ciao Alex
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Vecchio 25 agosto 08, 16:45   #28 (permalink)  Top
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ciao, sono d'accordo riuardo la questione che non tutto può fare tutto in modo eccellente, ma mi spiegheresti meglio la frase evidenziata in rosso per favore??
Nel senso se io metto un modello che sta volando egregiamente a mezzo motore, in volo rovescio questo non avendo un motore sovradimensionato viene giù come un sasso?? forse ho capito male...
ciao Alex
Allora, immagina questo: un trainer concepito per il volo normale (profilo piano-convesso, supponiamo) sta viaggiando ad una velocità per lui "comoda": il motore è a mezzo gas e produce una spinta non esagerata, ma il profilo delle ali e soprattutto il calettamento generano una portanza sufficiente a tenerlo in volo diritto in maniera stabile.
Improvvisamente lo rigiri a testa in giù: il profilo, che generava un po' di portanza, sottosopra non lavora più bene, soprattutto ti viene a mancare la giusta incidenza delle ali che devi correggere dando elevatore a picchiare, quindi aumentando in questo modo la resistenza di ali e fusoliera che si vengono a trovare con una maggiore superficie esposta al flusso d'aria e quindi "frenano".
Chi è l'unico che può equilibrare questa condizione? Il motore, che oltre a dover tirare di più per compensare la maggior resistenza si viene a trovare inclinato in alto e quindi lavora in maniera meno efficiente di quanto non farebbe in volo diritto livellato.

Spero di essere stato chiaro, ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
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Vecchio 25 agosto 08, 16:51   #29 (permalink)  Top
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a proposito di motore inclinato...

nel mio progetto non vedo nessuna inclinazione, nè in basso nè a destra, ma è sempre necessaria qesta cosa o si può mettere anche dritto in tutti e 2 i sensi? se si di quanto? visto che non è indiato nessun angolonel progetto?
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Vecchio 25 agosto 08, 17:25   #30 (permalink)  Top
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Allora, immagina questo: un trainer concepito per il volo normale (profilo piano-convesso, supponiamo) sta viaggiando ad una velocità per lui "comoda": il motore è a mezzo gas e produce una spinta non esagerata, ma il profilo delle ali e soprattutto il calettamento generano una portanza sufficiente a tenerlo in volo diritto in maniera stabile.
Improvvisamente lo rigiri a testa in giù: il profilo, che generava un po' di portanza, sottosopra non lavora più bene, soprattutto ti viene a mancare la giusta incidenza delle ali che devi correggere dando elevatore a picchiare, quindi aumentando in questo modo la resistenza di ali e fusoliera che si vengono a trovare con una maggiore superficie esposta al flusso d'aria e quindi "frenano".
Chi è l'unico che può equilibrare questa condizione? Il motore, che oltre a dover tirare di più per compensare la maggior resistenza si viene a trovare inclinato in alto e quindi lavora in maniera meno efficiente di quanto non farebbe in volo diritto livellato.

Spero di essere stato chiaro, ciao!
sei stati chiarissimo, ma ora chiedo questo:

nel caso che indichi tu se il motore riuscisse a sopperire all'aumento di resistenza con solo una diminuzione di velocità, il modello volerebbe tranquillamente?

poi mi dici che il motore si verrebbe a trovare inclinato in alto e lavora male, ma andando in volo rovescio sono così tanti i gradi d'incidenza? normalmente i nostri motori lavorano con un paio di gradi a picchiare senza problemi, pensando che in volo rovescio ne uso quattro di gradi mi verrei a trovare nella condizione opposta cioè due gradi in alto, fa così tanta differenza due gradi in su da due gradi in giù per il motore?

grazie delle risposte Alex
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