Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 08, 11:44   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di lorenzo53

Data registr.: 20-05-2008
Ma mi sembra che il Graupner sia in EPP, elapor sono i Multiplex.

lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 08, 11:49   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di edo volante

Data registr.: 10-09-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a edo volante
Ciao a tutti! Mi pare che se si bagnano con dell'acqua le superfici da incollare con la ciano, l'inollaggio migliori e si velocizzi...Però forse mi confondo con il depron
Ciao!

P.S. il tuo titolo è sbagliato, dovevi scrivere: Si può incollare del sempilice elapor con dell'epossidica? (viva la balsa e i compositi)
Vecchio 23 agosto 08, 12:07   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Data registr.: 22-02-2008
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da edo volante Visualizza messaggio
Ciao a tutti! Mi pare che se si bagnano con dell'acqua le superfici da incollare con la ciano, l'inollaggio migliori e si velocizzi...Però forse mi confondo con il depron
Ciao!

P.S. il tuo titolo è sbagliato, dovevi scrivere: Si può incollare del sempilice elapor con dell'epossidica? (viva la balsa e i compositi)
Vero, la ciano cristallizza perchè in presenza di molecole d'acqua (basta l'umidità nell'aria) l'acido che rende il composto stabile e in forma liquida si ionizza e fa mancare il suo effetto.
Tuttavia, la superficie non deve essere bagnata perchè i cristalli di colla si formerebbero sulle gocce d'acqua e non sul materiale che intendi incollare.

Mi raccomando, non usare troppa colla, voglio dire, non scaricarci sopra tutto il barattolo. Quando ho montato il Gemini Multiplex, mi è bastato poco meno di metà barattolo (quello della Great Planes, non so quanti ml sia...)

Se vuoi una dritta, per conservare la ciano, procurati un vasetto per la marmellata e mettici dentro due dita di sali essicanti, o del banalissimo sale grosso da cucina, poi chiudici dentro il tuo barattolo di ciano. Il sale toglie l'umidità e non si formano quei patacconi di colla sul beccuccio quando riutilizzarai la colla dopo 15 giorni...

M.
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 08, 12:13   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di edo volante

Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Vero, la ciano cristallizza perchè in presenza di molecole d'acqua (basta l'umidità nell'aria) l'acido che rende il composto stabile e in forma liquida si ionizza e fa mancare il suo effetto.
Tuttavia, la superficie non deve essere bagnata perchè i cristalli di colla si formerebbero sulle gocce d'acqua e non sul materiale che intendi incollare.

Mi raccomando, non usare troppa colla, voglio dire, non scaricarci sopra tutto il barattolo. Quando ho montato il Gemini Multiplex, mi è bastato poco meno di metà barattolo (quello della Great Planes, non so quanti ml sia...)

Se vuoi una dritta, per conservare la ciano, procurati un vasetto per la marmellata e mettici dentro due dita di sali essicanti, o del banalissimo sale grosso da cucina, poi chiudici dentro il tuo barattolo di ciano. Il sale toglie l'umidità e non si formano quei patacconi di colla sul beccuccio quando riutilizzarai la colla dopo 15 giorni...

M.
Grande sax!!! Non sapevo la storia del sale! grazie mille!

P.S. Sax tenore?
Vecchio 23 agosto 08, 12:39   #15 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

io ho incollato il mentor mupx che è in elapor con la ciano media, ma non ho fatto come dicono le istruzioni, l'ho messo solo da una parte, prima pero' ho controllato che le parti combaciassero a perfezzione perchè poi hai solo pochi secondi, facendo cosi puoi far senza usare l'attivatore.
Vecchio 23 agosto 08, 15:04   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Citazione:

P.S. Sax tenore?
Yessss!! Sax tenore, un orgogliosamente italiano Rampone&Cazzani.... Mamma mia che suono!!!
Vecchio 23 agosto 08, 15:07   #17 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Citazione:
Grande sax!!! Non sapevo la storia del sale! grazie mille!

P.S. Sax tenore?
neanch'io la sapevo... ottimo consiglio!!!

@ M-SAX:

io però preferisco il suono del contralto

Ciauuuuuu

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 08, 15:08   #18 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Citazione:
mmmbwaahaahahhhaaahhaa !!!!

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 08, 15:28   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di edo volante

Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
neanch'io la sapevo... ottimo consiglio!!!

@ M-SAX:

io però preferisco il suono del contralto

Ciauuuuuu
Io invece adoro il soprano! mancherebbe un fiato a me, suonando jazzil sax sarebbe il massimo, soprano poi
comunque(me compreso)
Vecchio 23 agosto 08, 15:55   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Citazione:
Io invece adoro il soprano! mancherebbe un fiato a me, suonando jazzil sax sarebbe il massimo, soprano poi
comunque(me compreso)
Bellissimo il soprano, ed è in Sib come il tenore. Sto sempre meditando di prenderne uno, ma sto spendendo tutto in aeromodelli
Massimo rispetto a te che suoni Jazz! Io li limito al blues, R&B, robe tipi Blues Brother e The Committments.... Poi in un gruppo di 11 persone è più il tempo che passiamo a scannarci che quello che suoniamo!
Chiusa questa parentesi OT!
Rispondi

Bookmarks