13 ottobre 20, 10:32 | #71 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.677
| Citazione:
Per collaudare un olio sintetico bisogna provarlo sull elicottero al 100%. Con il Millenium basta una sola smagrata per rompere il motore con gli altri hai a disposizione molti più "tentativi".(Klotz Motul i migliori) Per mia esperienza il Millenium e' di scarsa qualità'. Può' andare bene solo ed esclusivamente per motori di aereo che girano dal 15 al 20% a prestazioni standard. Per motori ad alte prestazioni tipo auto ed elicottero IO lo sconsigliò.(I cantastorie lasciateli cantare) Stessa cosa per motori glow di grossa cilindrata, tipo l'oggetto della discussione, dove le concentrazioni di olio possono arrivare anche al 7/8%. In definitiva il risultato sull'utilizzo di quell' olio su motori particolari lo ha già spiegato il titolare della discussione con risultati oggettivi. Io mi accodò a lui visto che ho avuto esperienze simili. Saluti amico | |
13 ottobre 20, 11:12 | #72 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
| Citazione:
Io prendo per buona la tua esperienza e ne faccio tesoro però mi sento di fare un appunto, lo volevo scrivere nell'altra discussione poi ho desistito. Non è sempre vero che se un olio non va bene per un tipo di motore allora non andrà bene per nessun motore. Spiego meglio: gli elicotteri viaggiano ad alti regimi di rotazione in condizioni stressanti (sempre a palla e scarso raffreddamento). Per gli elicotteri si predilige un olio molto fluido proprio in ragione del fatto che deve creare il film molto velocemente ed il film deve rimanere integro alle altissime velocità di scorrimento delle parti. Proprio per questo la miscela della Jet's per elicotteri incorpora un olio a bassa viscosità. Per un motore che invece viaggia a 10000/12000 giri, un olio così fluido potrebbe non essere necessario e potrebbe andare bene un olio più viscoso, quest'ultimo potrebbe avere un film molto migliore e più robusto, a basse velocità, di quello dell'olio per elicotteri. Ho usato sempre il condizionale perchè non ho idea di quale olio sia migliore di un altro e non ho gli strumenti per misurarlo. Se devo essere sincero io ho usato per vent'anni l'olio Kl100 e non ho mai cercato altro. Ho usato per qualche tempo (pochissimo) il Millennium ma lo miscelavo al ricino, ora ho cominciato con il JP4 miscelato con ricino per i 2T e da solo per i 4T. Tra vent'anni saprò (forse) se i risultati sono buoni come con il Kl100. | |
13 ottobre 20, 17:59 | #74 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Sarà...ma sembra, invece, che il titolo di questa discussione sia poco azzeccato, di sicuro non volontariamente...Dai contenuti (dell'autore) e da cosa se ne evince, il titolo un po' più corretto poteva essere 'problemi miscela e ST 4500', e se ne impara di stare molto in guardia sui componenti della miscela, soprattutto se al ns motore ci teniamo... |
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