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Vecchio 19 giugno 20, 18:35   #1 (permalink)  Top
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Motore Tartan 22 ccm (Serie T7G)

Ciao possiedo un nuovissimo Motore Tartan, alcuni anni fa l'ho comprato per sostituire un vecchio Tartan che montavo su un modello autocostruito. ieri ho smontato il vecchio ho cambiato i tubi del serbatoio rimontato il tutto e...(non lo avevo notato) mancava sulla nuova marmitta l'attacco per la presa di pressione. all'inizio ho pensato "se metto la metà di marmitta del vecchio motore con la presa ho risolto il problema." mi viene un dubbio qualcuno di voi sa se è propio necessaria la presa di pressione sulla marmitta (da collegare al serbatoio?)

Saluti Enzo
angenzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 20, 20:03   #2 (permalink)  Top
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Personalmente ritengo che tutto dipenda dal tipo di carburatore montato.
In effetti ho visto utilizzare sia carburatori Walbro (che non richiedono presa pressione) che Dell'Orto (idem), che i tradizionali glow, dove è preferibile usare la presa di pressione.
Una chicca: se monta carburatore Walbro o se lo puoi installare, questo motore va alla grande con la candela Os g5. Questo ti permette di passare alla miscela olio-benzina al 2%.
Io lo utilizzo in questo modo e ne sono soddisfattissimo.
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miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 20, 14:28   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Mik dove hai visto i carburatori Dell'Orto?
Che modello di carburatore?
Su che motore?
Grazie Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 20, 18:11   #4 (permalink)  Top
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Carburatore Tartan

ciao Mik grazie per le info, il carburatore (sia nuovo che il vecchio sono identici (se riesco ti mando la Foto) e sono i glow, se è di facile attuazione il cambio Metanolo / Benzina lo farei volentieri.il fatto che gli altri motori sono tutti "piu' lunghi* e quindi dovrei iniziare a fare cambiamenti sul modello.
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Motore Tartan 22 ccm (Serie T7G)-img_20200617_184521.jpg   Motore Tartan 22 ccm (Serie T7G)-img_20200617_183649.jpg   Motore Tartan 22 ccm (Serie T7G)-img_20200617_183644.jpg  
angenzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 20, 10:17   #5 (permalink)  Top
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Quindi devo due risposte.
Lockeid: stiamo parlando di parecchi anni fa. Avevo un Tartan primissima serie, per intenderci quello con la testa fresata. che montava un carburatore a membrana Dellorto che dovetti sostituire perchè le membrane erano andate e, nel frattempo la casa aveva cessato la produzione. Tale carburatore era presente anche nella prima serie del 40 bicilindrico. Stesso intervento. Purtroppo ho regalato detti motori e, pertanto, non ti so dare altre precisazioni. Comunque parliamo di almeno 25 anni fa.
Angenzo: vedendo i carburatori, non ho dubbi che sia opportuno utilizzare la presa di pressione.
Se vuoi trasformare a benzina, mano al tornio e costruisciti una flangia per montare il Walbro. inoltre devi crearti una presa di pressione nel supporto del carburatore. gli spazi appositi ci sono. Ora non mi è possibile, ma a ottobre se mi richiami, visto che ne ho l'esperienza, potrei darti una mano.
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miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 20, 03:12   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Originalmente inviato da angenzo Visualizza messaggio
ciao Mik grazie per le info, il carburatore (sia nuovo che il vecchio sono identici (se riesco ti mando la Foto) e sono i glow, se è di facile attuazione il cambio Metanolo / Benzina lo farei volentieri.il fatto che gli altri motori sono tutti "piu' lunghi* e quindi dovrei iniziare a fare cambiamenti sul modello.
Ciao.
Il carburatore è un Supertigre.
In tal caso per una carburazione stabile ed ottimale è preferibile utilizzare la presa di pressione.
Mi raccomando, se è materiale fermo da anni, controlla la tenuta di tutti gli o-ring e del serbatoio.

Usa miscela buona.
Ciao e buoni voli.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
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