12 gennaio 20, 19:10 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
Messaggi: 951
| Citazione:
Ho trattato ogni motore con WD40 e olio per armi tentando di sbloccarli. Per alcuni ci sono riuscito per altri no tra i quali proprio il Supertigre ST 60. Vorrei evitare il calore della pistola perchè sistemando un Webra 91 speed il calore lo ha sbloccato e l'albero girava abbastanza bene poi raffreddandosi probabilmente la morchia ha bloccato il cuscinetto anteriore e a quel punto lo ho dovuto aprire tutto. E non è stato semplicissimo. I cuscinetti sono facili da reperire ma altri pezzi no tra cui la camicia. Ironia della sorte lo spinotto è uscito abbastanza facilmente e ho trovato il ricambio originale. Per l'ST 60 ed altri vorrei tentare di sbloccarli delicatamente ma se posso evito la pistola ad aria calda. Sono convinto che se si riesce a sbloccarli mettendoli in moto e facendoli girare un po poi si puliscono. Ovviamente dopo le prove un bagno nell'olio. I brutto è che ho due 4 tempi bloccati e li mi sa che è dura. Un OS 48 e un Saito. Vedremo | |
12 gennaio 20, 19:33 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.198
|
Erano altri tempi e di tempo ne avevo veramente tanto di più, però in un'occasione ho sbloccato un vecchio G46 Super Tigre prendendo un pentolino e l'ho riempito con olio protettivo Scudo80 SH e diesel circa 50% e 50%. Forse la inconsapevolezza, ho messo il pentolino sul forno elettrico per circa 15min, e a temperatura ancora maneggiabile a mano ho lasciato raffreddare un po e magicamente tutto si è sbloccato. Se si riuscisse a scaldare il diesel almeno fino una 40ina di gradi, la penetrazione sarebbe eccellente e forse verrebbe via tutto. |
12 gennaio 20, 20:12 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
Messaggi: 951
| Citazione:
Per il volo vincolato. Questo ti fa capire che non sono proprio un modellista di primo pelo. | |
12 gennaio 20, 20:15 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
Messaggi: 951
| Citazione:
| |
12 gennaio 20, 20:36 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
|
Il problema è che il motore non è solo bloccato ma, a seguito del crash subito allora, è rimasto danneggiato. In particolare il carter, all'imbocco del carburatore, è rotto. Anche gli spilli del max e del min, con i relativi portaspilli, sono piegati ed è inutile tentare di cercare i ricambi, contiamo di raddrizzarli a caldo, sperando che non si rompano. Non ho più qui con me il motore perchè nel pomeriggio l'ho portato ad uno degli amici che fa parte "dell'equipe" che sta tentando di ripristinarlo e quindi non posso fare foto dei danni. Si prevede di ricostruire la parte rotta e parzialmente asportata saldando attorno del materiale specifico (credo Durafix o qualcosa di simile). A tal proposito non posso e non so aggiungere altro perchè non sono io l'esperto in questo genere di lavorazioni Cmq per effettuare questa riparazione sul carter, lo stesso deve essere svuotato di tutti i suoi componenti e quindi è indispensabile smontare totalmente il motore, compreso albero e cuscinetti. Per asportare lo spinotto, come suggerito da dooling, si tenterà di costruire una specie di estrattore a battente, penso con un uncino o qualcosa di simile, per agganciare lo spinotto dall'altra parte del foro. Vedremo come andrà a finire, le variabili sono tante e tutte di non facile soluzione... |
12 gennaio 20, 20:43 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
|
Per gli spilli non credo sia un problema, si trovano delle copie, io avevo trovato un signore sul barone che li faceva, e devo dire anche veramente bene! Per il carter rotto invece ho seri dubbi che si riesca a riparare, bisogna trovare un vero esperto in materia perchè la lega con qui è fatto è "bastarda", opterei invece per la ricerca di un carter usato sulla baia, magari trovi qualche motore venduto per ricambi....
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
12 gennaio 20, 21:04 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
|
Concordo per gli spilli, i portaspilli invece possono costituire un problema, rifarli al tornio è un lavoraccio.....e non è detto che vengano perfetti. Per il carter proviamo a saldarlo, è un peccato non tentare di ripristinare un motore come questo che, se allora NON era un motore di pregio, adesso è a tutti gli effetti una rarità. In ogni caso non sarò io ad effettuare questi lavori di saldatura, ma dei soci/amici che hanno una certa esperienza avendo già effettuato riparazioni assimilabili. Ripeto, vedremo il da farsi e ogni passo avanti, se ci sarà, rappresenterà una conquista |
12 gennaio 20, 21:30 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
| Citazione:
Provate a saldare con il T.I.G. Sono ottimista, pronto a scommettere che l'operazione andrà a buon fine.
__________________ Never forget it. | |
12 gennaio 20, 22:24 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.696
| Citazione:
Immergi il motore in olio per freni tipo dot4. Scalda con fornelletto da campeggio osando anche intorno ai 90 gradi. Raffredda per poi riscaldare nuovamente. Operazione da eseguire fuori casa con tutte le protezioni del caso; olio bollente non perdona. Che modello di motore e? Non e il G61 monoblocco e neanche s61... Saluti | |
13 gennaio 20, 09:17 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
Messaggi: 951
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Ho rotto lo spinotto... | Ing.GRIPPAUDO | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 12 | 06 novembre 10 11:13 |
Bloccaggio spinotto OS 37 SZ-H | fabio67 | Elimodellismo in Generale | 7 | 13 novembre 08 20:04 |
Fermo dello spinotto su un Supertigre G21/46 | JET-A1 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 14 | 01 aprile 07 23:17 |
Spinotto femmina | Joso | Radiocomandi | 0 | 13 marzo 07 19:49 |