07 ottobre 19, 18:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
| Curiosità e indovinello
Ogni tanto tiro fuori dal cassetto i miei motori d'epoca, pochi a dire la verità perché non posso collezionarli per motivi di spazio. Ieri mi rigiravo fra le mani il mio Barbini B38 e ............. guardavo, guardavo fino a notare una curiosità alla quale non avevo mai fatto caso. Al momento non svelo l'arcano ma è facile scoprire di cosa sto parlando. Nel caso, lo dirò io. Guarda bene la foto e diamoci una spiegazione. [IMG]upload image free no registration[/IMG]
__________________ |
07 ottobre 19, 19:11 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
| Bastava leggere . Forse negli anni '50 "diesel" si scriveva così come si pronunciava, cioè senza la "e", forse riminiscenze del ventennio quando le parole straniere venivano italianizzate.
__________________ |
07 ottobre 19, 22:20 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Errore tipografico?? Quello della foto e delle prime serie, spillo dritto (a 90° rispetto l' asse), nelle serie successive spillo inclinato all' indietro la scritta e' diesel.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
08 ottobre 19, 12:34 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
|
...l'errore tipografico potrebbe essere, ma l'escluderei dato che é presente sia sul foglietto che la scatola... Ho notato che in qualche altra lingua (forse spagnolo) si usa disel... forse deriva da lì... https://www.google.com/search?q=dise..._IdTXQmpa4M%3A
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
09 ottobre 19, 08:49 | #9 (permalink) Top |
User |
disel non significa kerosene (diesel) la miscela con cui funzionavano questi motori e molto diversa dal kerosene. 25% olio, 35% etere, resto petrolio e Nitrato di Amile (1-3%). pertanto presumo che il termine disel sia più corretto.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
09 ottobre 19, 09:06 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
|
Diesel che alle colonnine di solito é sinonimo di gasolio, secondo me è più corretto da attribuire al principio di funzionamento del motore, e cioè motore che si accende senza scintilla ma con la compressione...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
Bookmarks |
| |