09 ottobre 19, 11:45 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
| Citazione:
Per quanto riguarda l'errore sulla scatola e sul foglio, francamente non mi stupisce affatto, tanto che avevo notato l'errore e ho continuato a guardare l'immagine cercando altro. Io non so quando sia stato prodotto il motore in questione ma, se è stato prodotto davvero negli anni 50, non mi sembra assolutamente strano che chi ha prodotto il motore o la grafica si sia sbagliato su una parola straniera (penso sia un nome tedesco), parliamo degli anni 50!! | |
09 ottobre 19, 11:51 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
| Citazione:
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
09 ottobre 19, 12:31 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
| Francamente non avevo aperto il link, ora si. Comunque basta fare una ricerca con Google per vedere che la parola disel compare spesso. Io comunque sono convinto che sia un errore, basta considerare che il ciclo Diesel prende il nome da colui che l'ha bevettato che si chiamava, appunto, Diesel. Sembra che altre lingue abbiano inglobato la parola storpiandola, questa è una prassi piuttosto comune, accade.
|
09 ottobre 19, 13:10 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
| Citazione:
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
09 ottobre 19, 21:14 | #15 (permalink) Top |
Data registr.: 10-01-2013
|
Non state lì a farvi troppe pippe mentali. Barbini era un costruttore straordinario, ma per vivere faceva il fabbro-ferraio e probabilmente aveva un basso livello di scolarizzazione. Il tipografo si sarà limitato ad eseguire il lavoro così come commissionatogli.
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) |
09 ottobre 19, 22:23 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
| Citazione:
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie | |
12 dicembre 19, 12:14 | #17 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
ne ho due di b38, uno "disel" e l' altro glow. dopo tre o quattro ore di rodaggio l' accoppiamento in ghisa cominciava a slegarsi... minchia se fischiava ( il "disel", il glow probabilmente doveva andare con la miscela cox al 20% di nitro per tirare su qualcosa)
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
12 dicembre 19, 15:53 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
| Citazione:
Il termine corretto sarebbe stato autoaccensione, divenuto poi diesel per analogia.
__________________ -nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza- | |
12 dicembre 19, 16:14 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2006 Residenza: Roma
| diesel nell'Enciclopedia Treccani Credo che questo tagli la testa al toro, non mettendo in discussione la serietà della Treccani... Per quanto riguarda la mancanza della "e" nella illustrazione postata da Antonio, sicuramente ha ragione Cesare nel considerarlo un refuso del committente e/o del tipografo; mentre per quanto riguarda il resto (tanica, pubblicità, ecc.) è tutta questione di 'ngnoranza... ma purtroppo questa è comune anche in molti che si ritengono o sono ritenuti sapienti solo per aver conseguito un pezzo di carta attestante un titolo di studio... |
13 dicembre 19, 23:00 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
| Citazione:
L'istituto Conti era allora dietro Piazzale Loreto poi divenne il Molinari e si trasferi sulla strada interna a dx del V.le Palmanova che per diversi anni feci ogni mattina andando alla Rizzoli Editore in Via Civitavecchia ora Via Angelo Rizzoli. Barbini era un finissimo meccanico poliedrico. Scrissi la sua storia di produttore eclettico B.38 , B.40 , B.60. per i 100 anni di modelli della FIAM ecc. ecc. il figlio l'autorizzò verbalmente mentre il nipote che ancora vive su quei motori e riproducendoli non concordava con le mie osservazioni e negò la firma e la possibilità di pubblicare il ricordo e capitolo di Barbini. Rimase solo due o tre anni a Milano nel primo dopoguerra poi torno a S.Stino Fra i vari tipi il B.38 e il B.40 Testa Nera, sono nella storia del motorismo Italiano, Poi Autoaccensione, Diesel o Disel sono dettagli ininfluenti. Piero Muzio | |
Bookmarks |
| |