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Vecchio 04 ottobre 16, 11:54   #1 (permalink)  Top
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Ho due Super Tigre Saturno.....vorrei saperne di piú

Salve, mi sono ritrovato due Supertigre Saturno, un .60 e un .45. Il .60 (quello col carburatore "tradizionale") l'ho fatto girare un po al banco con la marmitta toroidale (per capire), poi l' ho smontato, ripulito un po e rimontato con lo scarico a farfalla. L' altro è ancora inchiodato. Vorrei sapere di piú su questi motori, epoca, funzionamento e applicazioni. La marmitta toroidale e lo scarico a farfalla per me è roba mai vista al campo.
Allego foto per maggior chiarezza sui motori in questione
Ho due Super Tigre Saturno.....vorrei saperne di piú-uploadfromtaptalk1475571266396.jpg
Ho due Super Tigre Saturno.....vorrei saperne di piú-uploadfromtaptalk1475571283954.jpg
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Vecchio 04 ottobre 16, 12:36   #2 (permalink)  Top
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Il primo in alto sembra essere un ST51 a bronzina, un motore della prima metà dei '60.
Probabilmente il pistone ha due fasce elastiche.
Per sbloccarlo lascialo a mollo per una notte in un contenitore chiuso pieno di acetone.
Non dovrebbero esserci o-ring in gomma ma nel caso toglierli prima.
L'altro è un ST60 , un motore prodotto dal 66 fino quasi agli anni '90.Se non ha attacchi per silenziatore è dei primi '70.
Entrambi sono stati al loro tempo le massime cilindrate prodotte da Supertigre e destinati al radiocomando pluri ( la F3A del tempo ) e per questo usati e rinomati nel mondo.
Lo farfalla sullo scarico serviva a mantenere la candela calda al minimo ed era molto efficace, tipico era lo sbuffo di fumo alla ripresa.
Era di normale uso per tutti i motori RC fino alla fine dei '60 quando i regolamenti imposero il silenziatore che purtroppo penalizzava di molto le scarse potenze di quei motori.
Quello che chiami toroidale era conosciuto come silenziatore a venturi ed era la seconda generazione di dispositivi disegnati in modo da annullare la contropressione e la relativa perdita di potenza.
Funzionavano in questo senso ma furono presto bannati perchè non silenziavano affatto. Questo della Supertigre produceva però un bel suono caratteristico.
Questi motori specie il bronzina gradiscono molto olio >22% fino al 28% in maggior parte ricino. Nitro da 0 al 10%max. Eliche per modelli pluri 11x6 per il 51, 11x7-8 per il 60

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 04 ottobre 16 alle ore 12:40
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Vecchio 04 ottobre 16, 13:08   #3 (permalink)  Top
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Wow, grazie. Ma la farfalla dello scarico, se al minimo rimane chiusa non spegne?
Non hanno attacco per il silenziatore, c'è la fascietta che avvolge sotto la testa per tenerlo

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Vecchio 04 ottobre 16, 13:15   #4 (permalink)  Top
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La posizione che assume la farfalla al regime minimo praticabile è infatti leggermente aperta. Oltre si chiude anche il carburatore per lo spegnimento
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Vecchio 04 ottobre 16, 13:16   #5 (permalink)  Top
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Wow, grazie. Ma la farfalla dello scarico, se al minimo rimane chiusa non spegne?
Non hanno attacco per il silenziatore, c'è la fascietta che avvolge sotto la testa per tenerlo

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...poi.... l'ho messo in moto senza nitro con 15% di olio sintetico ( avevo quella ) per pochi minuti quasi sempre al minimo, giusto per pulirlo e scioglierlo un pochetto. A giudicare dallo stato del sotto testa e del pistone, il ricino in effetti era molto. Il pistone ha una lamella, immagino serva per la pressione in fase di scoppio....correggetemi.
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Vecchio 04 ottobre 16, 13:34   #6 (permalink)  Top
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...poi.... l'ho messo in moto senza nitro con 15% di olio sintetico ( avevo quella ) per pochi minuti quasi sempre al minimo, giusto per pulirlo e scioglierlo un pochetto. A giudicare dallo stato del sotto testa e del pistone, il ricino in effetti era molto. Il pistone ha una lamella, immagino serva per la pressione in fase di scoppio....correggetemi.
la "lamella" sul pistone è il deflettore che serve a dirigere i gas freschi verso l'alto in quanto le luci di travaso, a differenza dei motori attuali, non sono inclinate ma dei semplici "buchini quadrati".
Tecnicamente il sistema di travaso è noto come "a corrente trasversale" al contrario di quello diffuso comunemente oggi "schnuerle con terza luce"

Non è buona cosa far girare un motore a cuscinetti impastato da tempo dal ricino : le sfere di questi ultimi potrebbero essere bloccate e strisciare invece che rotolare,con possibile danno. Meglio sbloccarle con un bagno di acetone come già detto.
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Vecchio 04 ottobre 16, 14:07   #7 (permalink)  Top
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La posizione che assume la farfalla al regime minimo praticabile è infatti leggermente aperta. Oltre si chiude anche il carburatore per lo spegnimento
Questa sembra chiudere completamente, probabilmente andrà messa nell'altro foro della levetta del gas del carburatore.
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Vecchio 04 ottobre 16, 14:11   #8 (permalink)  Top
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La marmitta "toroidale" avevo immaginato che avesse l'effetto venturi e sinceramente a colpo d'occhio mi è sembrata anche una buona soluzione, non capivo perchè fosse abolita l'idea

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Vecchio 04 ottobre 16, 14:59   #9 (permalink)  Top
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Questa sembra chiudere completamente, probabilmente andrà messa nell'altro foro della levetta del gas del carburatore.
Riguardando la foto, si', la barretta va inserita nell'altro foro.
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Vecchio 04 ottobre 16, 15:06   #10 (permalink)  Top
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Bellissimi

Bellissimi motori, a me viene un tuffo al cuore quando li vedo. Per questi secondo me niente marmitta li devi usare così con la farfalla, e mi raccomando olio abbondanta, una volta c'era la miscela 1:3 cioè 25% di olio specialmente in rodaggio comunque mai sotto il 20%.Io penso che debbano essere usati anche senza nitro. Trattali bene mi raccomando.
maucresce non è collegato   Rispondi citando
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