16 agosto 08, 13:02 | #72 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sta venendo davvero bene! le bolle dipendono dalla carta velina, non lascia uscire l'aria. Se usassi la Modelspan il problema non ce l'avresti.
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16 agosto 08, 18:29 | #73 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
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niente da dire non si direbbe che non hai mai usato il tendicarta prima del fokker. ottimo come inizio, anche tenendo presente il materiale che hai usato. evidentemente la stoffa c' é. sicuramente, con un pochino di esperienza e la modelspan giusta, il prossimo sará da esposizione. complimenti
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
16 agosto 08, 22:42 | #74 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Fanciulli, addirittura... divento rosso (rosso Fokker, s'intende). Il prossimo sarà modelspan, comunque non è che mi è chiaro tutto quel che ho fatto. Il tendicarta l'ho dato in più di tre mani, e l'esito non era granché uniforme all'occhio. In più aveva un po' di aloni da umidità (giornatacce). Poi la vernice (acrilica alla nitro) ha reso tutto esteticamente più gradevole. La tensione non è diversa da quella del luton che avevo coperto con l'oracover. Al momento uso tendicarta diluito con nitro; però uso l'acetone per fissare la carta alla struttura, perché mi viene meglio (penso evapori prima?). Non so se mi conviene usare l'acetone anche come diluente per il tendicarta: avevo il vasetto con nitro e non ho osato cambiare. Dove però ho toccato il tendicarta (sulla carta) con acetone mi ha fatto aloni spaventosi. Buh. Ultima modifica di tacchino : 16 agosto 08 alle ore 22:49 |
17 agosto 08, 11:17 | #75 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Bel lavoro "dindiat" ....veramente ottimo. Gli aloni sono dovuti al fatto che l'acetone è particolarmente igroscopico e sono dovuti all'umidità....certo che non è proprio il periodo adatto, dalle nostre parti, per fare certi lavori. Io ho sempre usato l'acetone che diluisce meglio ed evapora prima. Per evitare l'assorbimento d'acqua del tendicarta i metodi sono generalmente tre.....aggiungere alcune palline di canfora, oppure alcune gocce di nitrato d'amile ( lo acquistavo in una drogheria - c'è ancora ??? - in via Savorgnana ) o di olio di ricino...quest'ultimi due rendono il tendicarta un po' elastico.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
17 agosto 08, 19:00 | #76 (permalink) Top |
Guest
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Era umido in questi giorni, in effetti. Ah, la foto è meglio dell'originale: a bassa risoluzione non si apprezzano le rughette di espressione qua e là... Sono così preso dal lavoro di copertura che, oltre che le mucose un po' irritate, ieri, andato in montagna con un po' di amici, quando uno si è tolto gli scarponi, gli ho guardato i piedi segnati dai calzetti e mi è venuto automatico pensare di dargli ancora una mano di tendicarta... Comunque è dura allineare tutte queste ali! Ad un certo punto confesso che sono stato tentato di ripiegare su un simpatico per quanto improbabile monoplano ala bassa: Poi però mi è venuto in mente che avrei potuto usare con profitto il tavolo morsa comprato per qualche spicciolo da Obi, che ultimamente era il parcheggio del mio Mumbo Minor: Ora sono qua a trappolare col computer nell'attesa che si secchi la colla dell'ala centrale... tra l'altro il diedro mi ha aggiunto qualche fastidio, visto che senza si incastrava tutto alla perfezione. Ah, ho applicato un po' dei consigli degli altri convertitori: rinforzi in carbonio su supporti alari e carrello, leggera incidenza negativa al piano orizzontale, leggera svergolatura ("washout") ottenuta con gli alettoni per evitare lo stallo di punta. Ultima modifica di tacchino : 17 agosto 08 alle ore 19:05 |
18 agosto 08, 18:52 | #77 (permalink) Top |
Guest
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| Tecnicamente convertito...
... per un totale di 162gr in ordine di volo compresa batteria da 350 mAh, e le ruotine da kit (da sole pesano 12 grammi!!!). Mi è venuto leggermente picchiato, meglio così. Purtroppo ho fatto una stupidaggine elettrica sulla batteria (divento rosso Fokker solo a pensarci *), e forse è meglio se me ne procuro un'altra... l'agitazione di vederlo in funzione... Non so se provarlo finito del tutto (decal e mitragliatrici incluse) o così come è. Forse questo è l'ultimo messaggio come Tacchino, sto per cambiare nickname. *: si è gonfiata e poi sgonfiata. Ora ha 4,03V per cella, quindi forse il danno non è gravissimo. Mi fido o... rimando di una settimana il collaudo? |
18 agosto 08, 19:17 | #78 (permalink) Top | |
User | Citazione:
bellissimo davvero! quanto alla lipo masticata, collauda! alla peggio, si spegne il motore
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19 agosto 08, 09:49 | #80 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Eh, i Guillow sono abbastanza complicatucci... potresti cominciare da uno più facile, tipo questo: http://www.baronerosso.it/forum/aero...multiplex.html
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