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Vecchio 06 settembre 08, 09:51   #91 (permalink)  Top
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Allora l'hai battezzato?
macché! sto sempre aspettando l'amico, ma se oggi il tempo regge vado anche da solo...
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Vecchio 08 settembre 08, 20:35   #92 (permalink)  Top
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Quasi fallimento...

...peraltro quasi annunciato. Niente vento, anche se niente amici sono uscito. Acceso tutto, controllato, mi è parso fin da subito che spingesse poco; infatti, troppo poco. Primo lancio, a terra senza danni; secondo, a terra con sfilamento cerniera timone e distacco asse del carrello (tutto sommato: meglio di così...).
A casa ho verificato: la batteria 350mAh in teoria 15c, unica mia batteria da Ebay, e per di più maltrattata (gonfiata), si siede. A manetta passa a 6,2V, eroga al max 1,6 ampere. Il test fatto con una 800mAh mi dà 7,6V e 2,3A, e ben altra sensazione di trazione alla mano.

Devo sbrigarmi a trovare un'altra batteria piccolina...
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Conversione Fokker Dr.1 della Guillow-dr1t.jpg  
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Vecchio 08 settembre 08, 22:17   #93 (permalink)  Top
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azz... mi dispiace! Per fortuna che hai rotto poco.
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Vecchio 09 settembre 08, 10:00   #94 (permalink)  Top
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azz... mi dispiace! Per fortuna che hai rotto poco.

di fatto, rotto niente. Non mi aspettavo si staccasse il timone, ma è anche espanso secondo le indicazioni di un altro convertitore, per cui tocca terra.
Il carrello era quasi predisposto: meglio avere delle parti che all'occorrenza si staccano, piuttosto che rompere pezzi più delicati.Ora è dura trovare rapidamente una batteria di dimensioni simili: il buco nella pancia, a meno di spostamenti alla rx, è largo 46mm ed alto poco più di 2 cm.
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Vecchio 10 settembre 08, 00:18   #95 (permalink)  Top
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Oggi ho fatto un'altra prova, con qualche danno in più, sempre al carrello.
Intanto sono riuscito a infilargli in pancia una 600mAh da 36gr, 16 in più. Poi ho pensato bene di cambiare motore, sempre stile Blue Wonder ma da 1500 kV (mi dicono su RCGroups che con un 1300kV due celle non bastano, troppa resistenza con la sezione frontale da locomotiva che si ritrova)... solo che poi avevo una forte vibrazione agli alti regimi, che poi al banco ho scoperto essere dovuta, non so perché, al salvaelica.
Poco fa l'ho preparato per domani: cambiato salvaelica, tornato indietro col motore, messo una 7x4 tipo SF (nera, quella dipinta la terrò per le foto). Non vibra più, sembra equilibrato, cos'altro potrebbe non andare? Immagino domani piova...
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Vecchio 10 settembre 08, 21:20   #96 (permalink)  Top
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Ha volato!

.. ma solo per una trentina di secondi... era già dopo il tramonto, e non capivo bene la direzione, così mi sono fatto forza e sono atterrato subito.
Nell'atterraggio si è scollato il carrello, ma è il minore dei mali...
Domani spero di fare un battesimo più lungo, ma ho visto che è possibile, sono molto contento. Vola un po' a mattone, probabilmente il baricentro come immaginavo è molto avanti (soprattutto con questa batteria).
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Vecchio 10 settembre 08, 21:22   #97 (permalink)  Top
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Sempre meglio di niente!!
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Vecchio 10 settembre 08, 21:29   #98 (permalink)  Top
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.. ma solo per una trentina di secondi... era già dopo il tramonto, e non capivo bene la direzione, così mi sono fatto forza e sono atterrato subito.
Nell'atterraggio si è scollato il carrello, ma è il minore dei mali...
Domani spero di fare un battesimo più lungo, ma ho visto che è possibile, sono molto contento. Vola un po' a mattone, probabilmente il baricentro come immaginavo è molto avanti (soprattutto con questa batteria).
magari lo sai già e quindi sarà una ripetizione

ma quando tentai di far atterrare il mio biplano (un tigermoth GWS) tolsi il motore e venne giù "mattonato". mi accorsi dopo che per farlo atterrare dolcemente dovevo mantenere il motore in tiro.

ciao
Ruggero"

PS: riparalo e mettilo sullo scaffale, é un peccato romperlo del tutto

PPS: tanto lo so che lo farai volare fino allo sfascio totale ... lo farei anche io
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Vecchio 10 settembre 08, 22:08   #99 (permalink)  Top
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magari lo sai già e quindi sarà una ripetizione

ma quando tentai di far atterrare il mio biplano (un tigermoth GWS) tolsi il motore e venne giù "mattonato". mi accorsi dopo che per farlo atterrare dolcemente dovevo mantenere il motore in tiro.

ciao
Ruggero"

PS: riparalo e mettilo sullo scaffale, é un peccato romperlo del tutto

PPS: tanto lo so che lo farai volare fino allo sfascio totale ... lo farei anche io
eh... è che atterro su erba, anche arrivare più liscio ma più veloce non penso mi salvi il carrello... oggi comunque sono atterrato alla buona piuttosto che perderlo nella soia.
Comunque: proverò a farlo volare ancora, finché non sono soddisfatto, e spero (e credo) che ciò avvenga prima del disfacimento. Però quando avrà fatto il suo volo giusto lo appenderò, perché tanto è difficile che abbia un volato godibile, se non dal punto di vista estetico. Al momento i danni sono circoscritti al carrello, e per di più niente di realmente critico. Non si sono spezzati i montanti (e ci credo: rinforzati in carbonio...), solo scollati. Staccato di nuovo l'asse, ma lo incollo in due punti apposta perché ceda prima del resto. Le ali sono sempre lì, solide; e non un buco nella copertura, se non due forellini stupidi causati da me.

Tanta emozione...
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Vecchio 10 settembre 08, 23:26   #100 (permalink)  Top
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Ciao ex-Tacchino, new SlowFlyer.
Devo dire che hai fatto veramente un bel modello .
Sei proprio bravo e pur essendo alle prime armi devo dire che hai molta cura nei particolari ed attenzione a che tutto funzioni a dovere, nonchè una notevole manina. Sei proprio meticoloso.
Hai sicuramente un gran futuro come aeromodellista. Continua, inoltre, a dare consigli a chi te li chiede, così come ti vedo fare sempre, con la giusta disponibilità. Spesso non è necessario essere dei grandi esperti (vedi me) ma è importante dire correttamente ciò che si conosce.

Complimenti

Albyone
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Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
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