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Vecchio 26 giugno 08, 12:52   #11 (permalink)  Top
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PS:sono nokia!
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campo volo i condor Leinì(to) rivista online + forum!--->>http://www.rc-dream.net dacci un'occhiata! FATTI NON FOSTE A VIVER COME TRUZZI MA PER SEGUIR METALLO E METALESCENZA
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Vecchio 26 giugno 08, 13:06   #12 (permalink)  Top
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io ho delle nihm da 16 grammi e 600mha...pesano troppo?
Si pesano troppo..16x4=54 g....
Puoi usare delle batterie tipo quelle in foto..
sono delle GP da 180 mAh al nicad ed il pacchetto pesa 30 g completo.
Ago
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Vecchio 26 giugno 08, 16:32   #13 (permalink)  Top
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Si pesano troppo..16x4=54 g.... NO NO 16x4= 64g
scherzo ne...
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Vecchio 26 giugno 08, 20:45   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da carmichael Visualizza messaggio
scherzo ne...
OPS.......
Ago
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Vecchio 27 giugno 08, 17:44   #15 (permalink)  Top
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È venuto il momento di girare l’ala e cominciare a lavorare sull’estradosso del modello.
Per prima cosa dobbiamo decidere dove alloggiare tutta la parte elettronica,quindi fissiamo provvisoriamente con dello scotch di carta i servi la ricevente e la batteria il più avanti possibile in modo da dovere aggiungere la minor quantità di piombo necessaria per il bilanciamento.
Io usando una sola cella lipo e rivestendo il modello completamente di scotch ho dovuto aggiungere 20 g di piombo per ottenere il baricentro a 70 mm dal naso.
Naturalmente usando 4 celle al nicad o nimh o non rivestendo l’intero modello di scotch, eviteremo di aggiungere tale peso o dovremmo aggiungerne molto poco.
Quando abbiamo trovato la giusta posizione dei vari componenti elettronici segnamo con una penna l’esatta posizione sull’espanso dove poi praticheremo gli scassi per il loro inserimento .
Poi con l’aiuto di un tagliabalsa pratichiamo i tagli di contorno e scaviamo l’espanso con la giusta profondità in modo da incastrare i vari componenti senza farli sporgere dal profilo.
Importante che i servi entrino nelle loro sedi un po’ forzati .
Inseriamo la batteria e la ricevente e l’eventuale peso di zavorra nello scasso centrale e fissiamo solo l’elettronica con l’aiuto di scotch lasciando però fuoriuscire la spinetta della batteria e una della ricevente che poi utilizzeremo come interuttore.
Pratichiamo con il tagliabalsa un leggero taglio lungo il bordo d’attacco e l’estremità e vi inseriamo con l’aiuto di un cacciavite l’antenna della ricevente.
Importante a questo punto verificare la funzionalità dell’apparato radio e controllare l’ortogonalità delle squadrette dei servocomandi rispetto alla superficie superiore del profilo.
Ora l’ala è pronta da rivestire anche sulla parte superiore.

Alla prossima..
Ciao Ago
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Vecchio 01 luglio 08, 15:29   #16 (permalink)  Top
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ma come alimentazione usi 2 celle lipo?
Come fai a ridurre la tensione? usi un circuito BEC?

grazie, ciao
c3rb3ros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 18:59   #17 (permalink)  Top
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Ciao.. c3rb3ros
No su questo modello ed altri con due soli servocomandi uso da tempo una sola cella lipo...ma non tutte le rx vanno bene .
Devi fare delle prove con quelle che hai.
Su questo modello in particolare potresti usare due celle visto che ha bisogno di peso in punta per il bilanciamento...ed usando due celle potresti ridurre la tensione con un regolatore per motori a spazzole(ne trovi di piccoli e a pochi soldi) eliminando i cavi del motore utilizzando solo l'uscita per la radio.
Ciao Ago
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Vecchio 01 luglio 08, 19:09   #18 (permalink)  Top
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Ora rivestiamo tutta la parte superiore dell’ala con lo scotch trasparente come abbiamo fatto con l’intradosso partendo dal bordo d’uscita e andando verso il bordo d’attacco coprendo anche la fessura degli elevoni ma lasciando libere le due spinette per la batteria e le squadrette dei servocomandi.
Fatto questo con un pennarello indelebile fine segnamo sugli elevoni una linea parallela alla mezzeria dell’ala usando la distanza che abbiamo dalle squadrette dei servocomandi alla mezzeria dell’ala stessa..
Dopo avere fatto i segni su entrambi gli elevoni segnamo due linee parallele a queste ad 1 cm circa verso il centro (foto).
Stacchiamo dalla basetta in vetronite le due squadrette dei comandi , lisciamone con carta vetrata tutti i contorni , pratichiamo due fori da 0,8 mm verso la loro sommità arrotondata, inseriamole ed incolliamole negli elevoni dopo aver praticato una fessura con il tagliabalsa in corrispondenza dei due segni più esterni.
A colla asciutta pratichiamo una fessura di circa 3 mm in corrispondenza dei due segni più interni.
Dopo avere tolto lo scotch che copre le fessure degli elevoni incidiamo leggermente con il cutter la schiuma interna facendo attenzione a non tagliare lo scotch dell’intradosso che servirà da cerniera e renderemo così libero il movimento delle due superfici mobili.

Bene
Siamo quasi alla fine….
Ciao alla prossima..
Ago
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Vecchio 04 luglio 08, 18:39   #19 (permalink)  Top
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Siamo quasi alla fine…
Prepariamo le astine di comando in acciaio da 0,8 mm piegandole alle estremità ed inserendole nei fori delle squadrette in modo da ottenere a servocomando centrato il bordo d’uscita leggermente (circa 3 mm) alzato rispetto al profilo della parte fissa centrale.
Arrotondiamo con carta vetrata il bordo d’attacco di una delle due pinnette in dotazione ed assotigliamo il bordo d’uscita portandolo quasi a zero.
Fatto questo rivestiamo la pinnetta con scotch trasparente come abbiamo fatto per l’ala.
Incolliamo ora la pinnetta stando attenti alla sua ortogonalità alla giunzione delle due semiali facendo corrispondere il suo bordo d’uscita a quallo dell’ala stessa.
Assembliamo la pinnetta di lancio in vetronite con l’aiuto di poca colla epoxy e la posizioniamo con del biadesivo in corrispondenza del baricentro sulla parte inferiore del profilo .
A questo punto ricontrolliamo che il baricentro sia esattamente a 70 mm dal bordo d’attacco ed eventualmente togliamo o aggiungiamo del peso in punta in modo da raggiungere il perfetto equilibrio.
Programmiamo la nostra radio per il comando degli elevoni(poco comando mi raccomando) e siamo pronti per il collaudo..
Il mio modello pesa in ordine di volo 90 g che possono sembrare molti per le dimensioni del modello stesso ma vi assicuro che vola anche in condizioni non proprio forti…
Evitando di rivestirlo completamente in scotch secondo me si possono eliminare tranquillamente 15..forse 20 g….a voi i prossimi esperimenti ……..


La prossima volta vi racconterò collaudo e voli…

Ciao Ago
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Vecchio 04 luglio 08, 18:40   #20 (permalink)  Top
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Finisco con la foto di rito...
soparttutto perchè non me l'ha accettata prima!!!

Ciao dopo il collaudo...

Ago
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