Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 08, 20:32   #441 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
La versione aliante è improponibile...oggi prendo un motorino e glielo metto!
E' come se non avesse affatto inerzia!
Mi quoto!

Non so quanto pesa ora con il motore,so solo che con 2.5 ampere di assorbimento quel motorinoinoino si tira una 5/4 strabiliante!

Se volete il link lo cerco e ve lo posto!
Vecchio 10 luglio 08, 14:52   #442 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
direi che i tempi sono maturi per uno spostamento della discussione nella nuova area "micro modelli"!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 08, 16:35   #443 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Salve, ho modificato pure io il fox, posto qui le mie esperienze.

Ho messo 3 servi , 2 per i flap che fungono ovviamente pure da flaperon, e uno per l'elevatore.

A differenza di altri, ho incrementato l'apertura alare, prendendo 2 ali fox, tagliandole a 3/4 e unendole tra loro, con ali cosi' lunghe è stato necessario riforzare con una barretta di carbonio, pena la chiusura a startac.

il motore è un grapuner speed320 pesantissimo, alimentato da una lipo bicella da 350ma e regolato da un esc da 6a.

ho attivato sulla radio (un optic 6) la funzione flaperon, e ho in questo modo sia la funzione alettoni, che quella di flap o spoiler a seconda della posizione.

Ho montato un elichetta da parkflier, dato che quellaripeigabile non era disponibile, ho pero' intenzione di mettere un elica adatta al motore dato che dall'odore pare sforzi troppo (puzza un po di bruciato)..

il modello pesa sui 140g, senza la modifica ala-lunga-carbonio pesava 5 grammi in meno, ma era praticamente quasi un sasso, per tenerlo su, dovevo andare molto molto veloce, ora invece me la posso prendere molto comodamente, e volendo spegnere il motore, planando gentilmente.

l'unica schiocchezza che ho fatto è quella di mettere il carbonio SOTTO l'ala e non sopra, in questo modo il profilo è cambiato un po' infatti sopra sembra piu piatta, ma sarà per la prossima volta.

le superfici di controllo sono in balsa, dato che non mi andava troppo a genio la flessibiltà del materiale.
Ho messo pure un addon al timone verticale che a mio avviso era troppo piccolo è comunque fisso e non controllato, magari la prossima versione avrà il suo bel servo.

ho montato un parafiammetto in compesato da 2 in modo da poter avvitare il motorello.

alla fine ho speso sui 80€ considerando 2 fox , 3 servi, la ricevente, la lipo e la batteria, pero' devo dire che per me che sono niubbo a volare, è un po' come avere le vite infinite (infatti quando cade mi limito semplicemente a raddrizzare l'ala e controllare che tutto è apposto) e posso divertirmi alla grande.

Con la fuso che mi è avanzata ci ho fatto la versione aliante, senza motore, ovviamente molto piu leggera (il motore pesa una tonnellata (35g) ma si trova facilmente e costa una stupidaggine), la prox versione la faccio in ogni modo con un motre piu leggero.

Devo dire che la sera dopo il lavoro mi diverto davvero , il modello volta molto alto e affronta bene pure il controvento

Posto un paio di foto..

Saluti.
Icone allegate
Fox Multiplex RC motorizzato-foxgrande_foxpiccolo.jpg   Fox Multiplex RC motorizzato-coda_fox.jpg   Fox Multiplex RC motorizzato-fox_dasopra.jpg  

Ultima modifica di Skizzo : 11 luglio 08 alle ore 16:40
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 08, 16:44   #444 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
direi che i tempi sono maturi per uno spostamento della discussione nella nuova area "micro modelli"!
assolutamente sì.
zooom, spostato
Vecchio 15 luglio 08, 01:26   #445 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

beh, sandali, certo sei stato un pò.. "muratore" con i pesi, ma devo dire che l'idea dell'ala lunga non è male..Con quell'allungamento ora si che è un Aliante!
Vecchio 15 luglio 08, 12:12   #446 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Ciao Sandali
i flap li sente ? ovvero quando li tiri giù vedi qualche effetto positivo ?

Ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 22:59   #447 (permalink)  Top
User

L'avatar di lorenzo53

Data registr.: 20-05-2008
Ma mettendo gli alettoni non sarebbe meglio arrotondare le estremità alari togliendo quelle specie di winglets?

lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 01:35   #448 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

perchè vuoi togliere le orecchiette?? sono belle e... funzionano bene! Se le togli poi togli superficie alare (e non è che ce ne sia tanta da buttarla via..)
Vecchio 17 luglio 08, 10:31   #449 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Ciao ragazzi,
Allora la sera dopo , sono andato al campo di volo, e ho fatto l'ennesimo volo , il modello pero' dopo 3 settimane di torture non ha retto e il muso si è spezzato, dalle parti subito dopo il motore.
la fuso li era spessa meno di mezzo centimetro, dato che per fare le prove iniziali avevo scavato troppo.. era ora cmq, il modello era una pezza..
inoltre con meno di 2 ore ho rifatto la fuso da capo e questa volta ho irrobustito la punta, ho inoltre messo una stricia di nastro da pacchi trasparente su tutta la pancia, in modo che non struschi in atterraggio direttamente sul materiale schiumoso, e ovviamente il ntratro da pacchi traspartente conferisce una robustezza strutturale molto migliore.

ho tolto il peso in coda, e messo al suo posto la deriva,piu un altro microservo per controllarla, ora ho un modello full, inoltre è pure di 2 grammi piu leggero, dato che tra servo, deriva in balsa, e cavo prolunga non arrivavo a 7 grammi, mentre il "pallino" è da 9.

Provato la nuova fuso in giardino e devo dire che plana meravigliosamente, anche il controllo è molto migliorato, la deriva in questo fa un ottimo lavoro di stabilizzazione.

ho pure aggiunto un pizzico di diero, segando in 2 il carbonio centrale, e introducendo un tubicino di ottone a fungere da baionetta, probabilemente anche questo ha contribuito molto alla stabilità in planata.

il modello pesa..parecchio 160 grammi, ma tenendo conto che ha quasi il doppio dell'ala piu o meno ci siamo

il CG sta un centrimetro dopo il bordo d'entrata il che è molto diverso dal progetto iniziale...ma pure l'alliante è diverso... inoltre la parte di coda è curvata con del nastro da pacchi trasparente verso l'altro, per tenere il piano di coda orrizontale e non di quei 2 ,3 gradi in negativo come in origine.

@il_Zott
rigurado ai flap..
bhe certo che si sentono.. ieri planavo dolcemente, li ho tirati giu poco prima che il modello toccasse il prato e lui di è subito sollevato per poi fare un rimbalzello e finire la planata, ovviamente effetto contrario con gli spolirer, il modello plana, tiri su, e quello sbatte di pancia..

@merengue
hai ragione, io ce l'ho messa tutta..
servi da 3 grammi, ricevente in cartone..., le uniche cose che pesano erano fuori dal mio controllo

1) lipo 2 celle 300mah pesa 27 ( non pochi)
2) il motorello speed250 prima(che non ce la poteva fà) e il 320 dopo pesano 22 e 37 grammi.. è una tonnellata..pero' costano poco e si trovano facilmente.

quindi se maometto non va alla montanga... io gli ho allungato le ali per avere più portanza.. ( dato che in ogni modo mi sembravano troppo corte per un aliante..)

con le migliorie il modello è molto piu aliante di prima, infatti galleggia molto piu di prima e fa planate piu lunghe..
l'unica nota dolente è il motore speed320, pesa una tonnellata ne ho già fatto fuori uno, e il secondo mi sta per abbandonare..
con lui sto usando ora un 4,75x4,75 che è un po' tantino dato che la casa raccomanda un 4X3 vorrei provare un 4x4, l'unco 4X3 che provaai fu proprio quello consigliato, ma cosi' delicato che al primo atterraggio una pala si spezzo'.
Se riesco a raffinare le doti di veleggiatore posso pure lasciare il motore cosi' come' salgo in quota, spengo e plano...

peccato che al local store non hanno ancora il discus di schiuma da barba tedesca, se no, ne prendevo un paio e mi ci divertivo, pero' pure il fox è divertente, inoltre mi stà pure insegnando a volare...

Ciao!
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 12:23   #450 (permalink)  Top
User

L'avatar di lorenzo53

Data registr.: 20-05-2008
Io a volte mi " accorcio " le eliche, magari comincio con mezzo centimetro un poco alla volta si raggiunge l'optimum, naturalmente vale la pena con le elichette GWS o le Guntherine che costano spiccioli.

lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks