Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 08, 14:16   #341 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Collaudato!!!!

...una FIGATA!!

AFFATTO nervoso e balistico, anzi, equilibrato e stabile! Cvd, il peso è la "chiave" di questo microbo. A 91g, il compromesso è già ottimo!
Era presente un vento piuttosto pronunciato, manica inclinata, vento caldo e molto turbolento. Lancio e scopro subito che il baricentro è avanzato, quindi trimmo opportunamente. Una volta trimmato è godibile come un aereo più grande e in mezzo a quelle raffiche rimane gestibilissimo. Quindi: incidenza motore, dimensionamento cabra e alettoni PERFETTI. Anche il motore è azzeccato: conviene stare quasi sempre a manetta, in questo modo il rapporto peso potenza è simile a quello del classico trainer a scoppio col 7,5cc, ovvero si prende quota, si fa di tutto, ma per fare il looping bisogna un pò lanciarlo.
messo controvento, a metà gas, viaggia lento e stabile, quasi fermo, si riesce a farlo passare a pochi cm dal pilota e si afferra come una farfallona!
Le batterie dopo parecchi minuti sono fredde ed esprimono ancora potenza.. vengo giù e le carico, restituendo 368mah (primissimo ciclo).

veniamo a che cosa migliorare: le lipo sono sovradimensionate, quindi un 300mah basta e avanza, mentre per un aliante puro, anche 100mah o 60mah, magari con elettronica "mono lipo". Con le lipo attuali, si potrebbero fare 10 minuti di manetta..
poi, spostare tutto un pò più indietro, in modo da arretrare un pò il baricentro. Io metterò una vitina in punta di coda.
con questi accorgimenti si possono togliere anche 10 grammi, allora diventa sicuramente fantastico!

In ultimo, sto valutando il rinforzino alle ali. In volo flettono un pò "tanto" solo nei looping, mentre normalmente hanno solo un pò di diedro "sano".. tipo aliante caricato vedrò se metterci un bambù oppure un tondino da 2mm di carbonio..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 18:57   #342 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
si dice che le ali bianche siano più rigide rspetto alle rosse, a causa della diversa schiuma....
in ogni caso complimenti per la leggerezza!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 01:45   #343 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Grazie per la leggerezza il fox ringrazia ancora di più.
oggi ho esaurito un'altra scarica, al termine della quale ho restituito alle batterie 398 mah, segno che stanno migliorando.
la "modifica del giorno" è stata quella di mettere un pezzo di nastro fibrato passante sotto l'ala, a mò di longherone. Scelta azzeccata, le ali hanno smesso di flettere nei looping. Oggi Il vento era molto più calmo, e con una carica ho fatto tre voli piuttosto lunghi, non ho cronometrato ma a naso avrò volato un 15 minuti buoni a manetta. Domani cronometro, prometto
Unico mio cruccio è il baricentro avanzato, che devo correggere senza sporcare il modello con pesi e cose invasive.. vedremo
Vecchio 25 giugno 08, 13:10   #344 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
Grazie per la leggerezza il fox ringrazia ancora di più.
oggi ho esaurito un'altra scarica, al termine della quale ho restituito alle batterie 398 mah, segno che stanno migliorando.
la "modifica del giorno" è stata quella di mettere un pezzo di nastro fibrato passante sotto l'ala, a mò di longherone. Scelta azzeccata, le ali hanno smesso di flettere nei looping. Oggi Il vento era molto più calmo, e con una carica ho fatto tre voli piuttosto lunghi, non ho cronometrato ma a naso avrò volato un 15 minuti buoni a manetta. Domani cronometro, prometto
Unico mio cruccio è il baricentro avanzato, che devo correggere senza sporcare il modello con pesi e cose invasive.. vedremo
beh, se non riesci a spostare la batteria indietro na vitina nel chiurlo non è troppo invasiva
Vecchio 25 giugno 08, 13:25   #345 (permalink)  Top
User

L'avatar di faryska

Data registr.: 19-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
beh, se non riesci a spostare la batteria indietro na vitina nel chiurlo non è troppo invasiva

Non credo che il fox la pensi allo stesso modo!!
Vecchio 25 giugno 08, 14:12   #346 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da faryska Visualizza messaggio
Non credo che il fox la pensi allo stesso modo!!
BECCATO! lo sapevo che venivano fuori battute simili
Vecchio 25 giugno 08, 14:16   #347 (permalink)  Top
User

L'avatar di faryska

Data registr.: 19-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
BECCATO! lo sapevo che venivano fuori battute simili

me l'hai servita in un piatto d'argento!!!!
Vecchio 25 giugno 08, 17:02   #348 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

la vite l'ho già messa, anzi ne ho provate tre di grandezza crescente, l'ultima è di quelle da 4 o 5mm e ancora non basta.. metterla più grossa incomincia a rovinarmi il peso...
Vecchio 25 giugno 08, 17:07   #349 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
profare modifichen teteschen come da libretten istruzionen??
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 17:55   #350 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

eee quali sarebbero 'ste modifiche crucche?
Rispondi

Bookmarks