17 febbraio 09, 13:36 | #911 (permalink) Top |
User | Poco male, il bello del Luton è che se si sbaglia al massimo si butta un listello o due consiglierei di ripartire da zero, costruendo come ti hanno consigliato SUL disegno, usando spilli e un poco di pellicola trasparente per alimenti per proteggere il disegno dalla colla. In mancanza di pellicola, una volta si usava il sapone: una bella saponata (col sapone asciutto) sul disegno e via.
__________________ www.masali.com |
17 febbraio 09, 13:48 | #912 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2008 Residenza: roma
|
provo con il phon ma i risultati sono scarsi, credo che rismonto tutto, però il fatto è che i tralicci sono venuti bene, uno identico all'altro, ma il montaggio insiome dei due è stato un disastro, come mi consigliate di procedere nell'unire i due tralicci?
|
17 febbraio 09, 13:56 | #913 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Se sì, in effetti poiché né il lato superiore né quello inferiore sono rettilinei, è un po' più complicato. Di nuovo, costruisci sul progetto: se non ricordo male io non ho fatto tutto in un colpo, ma sono partito dalla coda, fissando le due fiancate con gli spilli al progetto (quindi in posizione), e mettendo i listelli trasversali solo sulla parte appoggiata al piano di lavoro.Una volta assemblata e lasciata seccare la coda, sono andato avanti verso il muso, sempre cercando di tenere la fusoliera fissa sul piano di lavoro. Era però il mio primo, magari c'è un modo più intelligente e/o veloce... | |
17 febbraio 09, 14:26 | #914 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sicuro? A me sembra di ricordare che il sopra delle fiancate fosse dritto, mamma c'ho l'alzheimer comunque la proceduta è esatta: PRIMA s incolla la coda, poi si appoggia capovolto il modello sul disegno (usando degli spessorei se non toca in ogni punto nel caso in cui anche la parte sopra ha una forma non dritta) e si mettono i listelli di traverso. Quando è bello asciutto si stacca dal disegno e si montano le ordinate del muso e della coda. Un consiglio masalesco: se la fusoliera viene un poco a banana, vola bene lo stesso... e in cielo non si vede. Io ho nell'hangar più banane di quante ne abbia in negozio il mio fruttivendolo
__________________ www.masali.com | |
17 febbraio 09, 14:37 | #917 (permalink) Top |
User | ma certo, ho visto ben di peggio occhio che sulla fusoliera si può andare un poco grossolani, ma sull'ala no, non può proprio avere svergolature (almeno non evidenti). Il guaio è che avresti dovuto mettere i ringorzi diagonali PRIMA di togliere le fiancate dal disegno, ora è più difficle mettercele... ma devi farlo, senza traliccio quella fusoliera si spezza come un grissino, oltre a storcersi a mò di cavatappi appena cerci di ricoprirla. Guarda le prime foto del thread per vedere cosa intendo per "tralicio"; devi metterlo a chiudere tutti i quadrati delle fiancate, della schiena e sulla pancia, salvo la grossa apertura ventrale che devi lasciare aperta per poter interbvenire sull'elettronica
__________________ www.masali.com |
17 febbraio 09, 14:38 | #918 (permalink) Top | |
User | Citazione:
certo! la coda si chiude SEMPRE per prima, sennò la banana è garantita
17 febbraio 09, 14:44 | #919 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2008 Residenza: roma
|
è vero nn avevo notato anche l'intralicciamento della parte sotto! cacchio provvederò il prima possibile! ho un altro dubbio, per tagliare le ordinate, come faccio? ne taglio una e la uso come stampo per le altre?
|
17 febbraio 09, 14:56 | #920 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se per ordinate intendi le centine delle ali, io faccio così: 1. mi stampo con la stampante, su un foglio di carta, tutte le centine che servono più un paio che con le mie ditaccia a wurstel romperò di sicuro tagliandole o montandole; 2. Ritaglio in striscioline le centine colle forbici e incollo le striscie su un foglio di balsa da 1,5 mm usando la classica colla in stick, quelle che usano i bambini a scuola per capirci, pritt o quel che l'è; 3. Quando la colla è asciutta, taglio col tagliabalsa le centine senza fare ancora gli scassi per i longheroni, il bordo d'entrata e quello d'uscita; 4. unisco le centine tutte insieme in un pacchetto, e le fisso le une alle altre con degli spilli con la testa di vetro (sennò è facile farsi male, procurati anche un ditale da sarto) ottenendo così un bel pacchetto compatto; nel montare il pacchetto, appoggialo al tavolo di lavoro 5. scartavetro per bene il pacchetto, usando un tampone fatto con carta abrasiva molto fine avvolta su un blocchetto di legno; così le piccole imperfezioni se ne vanno e le centine restano tutte uguali; 6. A quel punto incido gli scassi e le centine sono pronte per essere montate... dopo aver pelato via carta e colla, che è la rottura di scatole più grossa
Bookmarks |
| |