20 agosto 08, 13:57 | #881 (permalink) Top | |
User | Citazione:
no, se è cabrato l'ala va più indietro. insomma, devi avere più muso in avanti per bilancioare. Piombo metticene tutto quel che serve: un aereo picchiato vola male, un aereo cabrato non vola proprio
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20 agosto 08, 14:22 | #883 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Oskar: il baricentro deve essere sempre a un terzo (circa) dell'ala. Se il tuo è più indietro, quello che puoi fare è spostare l'ala in modo che il suo terzo si sposti sotto il baricentro reale... cioé più indietro. Comunque metti pure piombo, e non 3gr: come dice Luca, quel che serve, finché il baricentro è giusto.
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20 agosto 08, 14:44 | #884 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
| Citazione:
Spostare l'ala comunque complica le cose, con 20 grammi di batterie e l'incidenza si riescono a trovare ottimi bilanciamenti. La'ala la lascierei dov'è. | |
20 agosto 08, 14:58 | #885 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Comunque tu se non ricordo male hai un motore da 24gr, Oskar come me da 10gr... io ho la batteria verticale (da 36gr) contro il parafiamma e per fortuna ho arretrato leggermente l'ala, altrimenti non avrei margine di bilanciamento. Ultima modifica di SlowFlyer : 20 agosto 08 alle ore 15:04 | |
20 agosto 08, 15:00 | #886 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2008 Residenza: Roma
Messaggi: 103
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ahem... ci ho messo un po ma alla fine ci sono arrivato, giustamente se sposti indietro il baricentro piano piano la punta scenderà... cmq ormai l'ho rincollata l'ala, quindi piombero quel che serve... Domandina: le misure dell'elica p.es 9x6 cosa indicano esattamente? io direi che una indica la lunghezza (in pollici?) e l'altra ? cioè è una cosa misurabile o è un fattore calcolato? piano piano mi sto facendo una cultura |
20 agosto 08, 15:06 | #887 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
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20 agosto 08, 15:15 | #888 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2008 Residenza: Roma
Messaggi: 103
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si si tranquillo, non ci pensavo neppura, è quasi più lunga del modello era una domanda mirata al signifaicato della siglia, che ora ho capito grazie alla tua spiegazione, ma il link non funziona... Grazie Slow!!! |
20 agosto 08, 16:37 | #890 (permalink) Top | |
User | Citazione:
quoto, e aggiungo: più cresce il diametro o il passo, più cresce l'assorbimento del motore, e bisogna fare attenzione a non superare l'assorbimento massimo che possono reggere motore, regolatore e batterie. la scelta dell'elica migliore dunque è il risultato del compromeso tra energia che assorbe e potenza che restituisce: se l'aereo consuma troppo, si deve mettere un elica più piccola o con meno passo. la cosa importante da sapere è che il diametro dell'elica determina la potenza, il passo la velocità; a parità di assorbimento, un modello con un'elica piccola con un grande passo è come una macchina in quinta, veloce ma poco potente, alla prima salita non ce la fa; un aereo con un elica grande con poco passo è come fosse in prima, tanto tiro per salire ma poca velocità. Ecco perché gli acrobatici, che hanno bisogno di potenza per le acrobazie in verticale hanno eliche grandi e poco passo, mentre i pylon che devono essere veloci hanno eliche piccole e tanto passo. le ventole intubate hanno le eliche più piccole di tutti, tanto che spesso non hanno potenza disponibile per il decollo e devono essere lanciati con la catapulta, ma una volta in volo, sono delle schegge. per il Luton, la cosa migliore è u 'elica relativamente grande con poco passo: una 5x3 è l'ideale, la 6x3 mi pare eccessiva e rischia di sbatterti a terra per coppia di reazione, se i pollici non sono ben allenati. in ogni caso, un modellino così piccolo è molto sensibile alla coppia di reazione, quindi poco gas ai primi lanci: meglio 1/3 di gas, e se non ce la fa poco male, finisce nell'erba, che non partire a tutto gas per spetasciarsi al suolo prima di essere riusciti a trimmarlo. la buona notizia è che piccolo e leggero com'è, è molto difficile romperlo; tutt'al più può cedere la cabana che regge l'ala, che è la parte più delicata, o possono scollarsi i timoni.
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