Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 08, 17:24   #871 (permalink)  Top
User

L'avatar di OSKAR

Data registr.: 17-07-2008
Slow ho visto le foto dei tuoi giocattolini, davvero carini alcuni, ma il fokker quello giallo per intenderci è davvero fichissimo!!!
OSKAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 08, 11:38   #872 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da OSKAR Visualizza messaggio
Grazie Luca,

approfitto per una domanda, visto che ho volato una sola volta con il minimag, ma mi appassiona di + costruire che volare:

allora il baricentro è 1/3 della corda ossia partendo da davanti, divido l'ala in 3 ed al primo terzo sta il baricentro giusto?

giusto

quindi metto due "DITI" sotto alle ali in corrispondenza della misura presa e l'aereo deve stare col muso leggermente in alto cioè come quando sta poggiato a terra cioè lo stesso dislivello che gli danno le ruote quando è a terra o deve stare orizzontale?

orizzontale!

sono assolutamente incapace a trimmare, credo che come prenderà il volo andrò nel panico...

non capisco: naso al vento o naso dritto?

naso controvento, e lancio dritto, parallelo al terreno. Piuttosto un pelo verso il basso che verso l'altro. Motore poco, un terzo dovrebbe bastare.

Grazie ancora!!

K
Vecchio 20 agosto 08, 11:44   #873 (permalink)  Top
User

L'avatar di OSKAR

Grazie Luca (allora mi devo inventare un modo per appesantire il muso.. qualche piombino?)

ieri sera sono andato, c'era vento, ma mia moglie si era esaltata più di me e mi ha incitato a provare lo stesso, così siccome in effetti anche io fremevo ho provato un lancio controvento (naso un po troppo in su, non avevo ancora avuto le tue ultime indicazioni)... 2 metri, poi ventata sottopancia completamente cabrato, scivolato sull'ala e schianto ---> ala staccata cabana da reincollare...

Vabbè voglio proprio vedere quando troverò l'assenza di vento, sono andato alle 20.00 ma mi sa che devo andare verso le 14 insomma quando fa caldo...

cmq se non altro ci siamo goduti il tramonto...
Vecchio 20 agosto 08, 11:47   #874 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Grazie Luca

ieri sera sono andato, c'era vento, ma mia moglie si era esaltata più di me e mi ha incitato a provare lo stesso, così siccome in effetti anche io fremevo ho provato un lancio controvento (naso un po troppo in su, non avevo ancora avuto le tue ultime indicazioni)... 2 metri, poi ventata sottopancia completamente cabrato, scivolato sull'ala e schianto ---> ala staccata cabana da reincollare...

Vabbè voglio proprio vedere quando troverò l'assenza di vento, sono andato alle 20.00 ma mi sa che devo andare verso le 14 insomma quando fa caldo...

cmq se non altro ci siamo goduti il tramonto...
Non oso immaginare in che senso...

scherzo beati voi Cmq i micro se non sono ben trimmati sanno essere veramente schifosi... provalo senza vento, anche se l'ideale sarebbe fartelo provare da qualche pollicione esperto.

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 08, 11:54   #875 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
visto che hai il carrello io decollerei da terra
basta trovare una striscia di asfalto...io decollo con ruote da 30 mm sulla ghiaia Mai avuto (ormai è un po di tempo) un buchetto nel termo o capottate, va un po meno che sull'asfalto.

Comunque io le cabane le ho incollate con dello scotch, ad ogni volo ritoccavo l'incidenza, fino a trovare quella giusta
Vecchio 20 agosto 08, 11:56   #876 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Grazie Luca (allora mi devo inventare un modo per appesantire il muso.. qualche piombino?)
eh, vedrai che se lo bilanci bene va più liscia.

Se non sbaglio ti avevo accennato di stare un pelino più indietro con l'ala, per evitare problemi di bilanciamento... Prima di mettere piombi, prova le seguenti cosette:
- riesci a spostare un po' avanti la batteria? Io attualmente la piazzo in verticale contro il parafiamma.
- sfila leggermente il motore dal suo supporto (sempre in sicurezza, chiaramente: verifica che i grani facciano ancora presa); alternativamente metti qualche rondellina dietro al supporto.
- visto che devi reincollare l'ala, se possibile senza troppa chirurgia fissala un po' più indietro.

Però è tassativo riuscire ad avere il baricentro corretto, altrimenti è un pony imbizzarrito... io ho ancora un pezzo di balsa incastrato sul portellone posteriore della macchina.

Il Fokker "giallo" (in teoria color tela) è un EIII Eindecker, a me piace molto, ma era anche facile da fare perché molto squadrato (sono partito dal trittico). Non vola granché bene, ed attualmente è fermo causa rottura del perno del piano di coda orizzontale.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 08, 12:46   #877 (permalink)  Top
User

L'avatar di OSKAR

Lapo - purtroppo non ho asfalto, solo un po di sterrato e pieno di ciuffi d'erba e sassolini, ma ci proverò... per quel chhe riguarda lo scotch, hai delle foto x vedere come hai fatto?

Slow- si si infatti l'ala l'avevo messa un po più indietro, ma cmq credevo che ciò avrebbe sbilanciato il tutto ancora + in dietro, la batteria non ci va in verticale dietro al motore... non è così piccina

piuttosto non vorrei che un problema possa essere l'elica è solo una 5x4, xke al negozio vincenzo le aveva finite, a casa ho solo una 9x6 ma è GIGANTE!!!

che dite è troppo piccola? a me pare che tira....
Vecchio 20 agosto 08, 12:49   #878 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
rc-dream.net
se clicchi su una delle due foto va nella galleria.
ciao
Vecchio 20 agosto 08, 12:49   #879 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Lapo - purtroppo non ho asfalto, solo un po di sterrato e pieno di ciuffi d'erba e sassolini, ma ci proverò... per quel chhe riguarda lo scotch, hai delle foto x vedere come hai fatto?

Slow- si si infatti l'ala l'avevo messa un po più indietro, ma cmq credevo che ciò avrebbe sbilanciato il tutto ancora + in dietro, la batteria non ci va in verticale dietro al motore... non è così piccina

piuttosto non vorrei che un problema possa essere l'elica è solo una 5x4, xke al negozio vincenzo le aveva finite, a casa ho solo una 9x6 ma è GIGANTE!!!

che dite è troppo piccola? a me pare che tira....
va bene, va bene. Io ho su, se non sbaglio, una 6x3, ma andrebbe anche con la 5x3 (con la 6x3 non sono mai al massimo).
Se ci pensi, l'ala più indietro ti sposta il punto di baricentro più indietro. Chiaramente conviene solo su piccoli spostamenti, altrimenti ti cambia la geometria del modello.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 08, 13:29   #880 (permalink)  Top
User

L'avatar di OSKAR

eh ma io in questo caso (sta cabrato) il baricentro lo dovrei spostare in avanti giusto? quindi spostare l'ala più avanti...

cmq pesa 162g, credo che se gli aggiungo 3g sul muso dovrebbe andar bene senza risentirne troppo giusto?
Rispondi

Bookmarks