03 agosto 08, 10:04 | #852 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2008 Residenza: Roma
| Agosto
lo so che siete tutti al mare a godervi le meritat vacanze... ma chissà magari qualcuno lo trovo pronto a risolvere i miei dubbi... 3 domande: - come mi reglo per posizionare l'ala sul traliccio? quanto avanti? quanto indietro? l'inclinazione deve essere parallela al piano di coda vero? o è la coda che edeve essere parallela all'ala? io posizioerei prima la coda che ha già un suo piano di appoggio e poi l'ala la metterei parallela, ma quanto avanzata? - qualcuno mi spiega la questione del baricentro? non so cosè sta corda... - il rivestimento lo mettete prima e poi lo forate per fissare la cabana o prima fissate la cabana e poi (non so come) lo rivestite? Grazie mille e a presto nuove foto di avanzamento lavori!!! |
03 agosto 08, 13:00 | #853 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
a) L'ala deve essere parallela al piano di coda, che ha una sua sede prefissata. La posizione dell'ala più o meno avanti la troveresti sul progetto. Se sai già che motore userai, tieni conto che se è molto leggero come il mio è meglio se l'ala sta più indietro del previsto, perché io ho fatto fatica a bilanciarlo (troppo peso in coda), anche con una batteria più pesante di quella che hai indicato tu. Visto che il baricentro è circa a un terzo della corda, spostare indietro l'ala sposta indietro il baricentro, il che significa che il muso può stare più leggero (ma non mi muoverei che di millimetri: se esci troppo dal progetto non è detto che voli bene). Io dopo un crash ho spostato l'ala indietro di 3mm, ho posizionato la batteria in verticale subito dietro il motore, e tutto improvvisamente è diventato più semplice. Anche la posizione dei servi ha un suo senso da questo punto di vista: metti come indicato nel thread e non più indietro. c) Prima copri poi buchi. Ti conviene però predisporre tutto bene prima: fai delle prove di montaggio prima di coprire, segnati i punti, ecc (anche se ci sono dei rinforzi dove finisce il traliccio). | |
03 agosto 08, 21:53 | #854 (permalink) Top |
|
Cia Tac!!! Grazie a te oggi sono riuscito ad andare un po avanti col lavoro, questa cosa della cabana mi ha fatto perdere quasi l'intera giornata, (quasi xke mi son fermato non xke ho finito) Ora devo trovare un modo per misurare l'angolo della coda e posizionare l'ala allo stesso angolo, non so davvero come fare, comunque ci riuscirò..... per la posizione dell'ala, non mi spiego come tu abbai potuto regolarla, una volta fatti i buchi sull'oracover per posizionare la staffa della cabana, come fai a spostarti? cmq mi son scaricato tutte le foto del thread e mi sono davvero indispensabili!!! Ma lo buco con qualcosa di caldo? non si strappa una volta in tensione? Grazie mille ancora!! K |
03 agosto 08, 23:57 | #855 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Per spostare l'ala, ho allargato il buco verso avanti, di poco; solo per i supporti centrali perché quelli laterali, collegati col termoretraibile, hanno un po' di flessibilità. Dopo il grande crash ho iniziato a fregarmente dell'estetica, ma non è cambiata di molto... Per l'angolo preciso, parti dal progetto e fatti una dima, anche in depron (o balsa o cartone), per lo spazio tra ala e fusoliera. praticamente sotto avrà la silhouette della fusoliera, sopra un piano dove poggia l'ala. | |
05 agosto 08, 10:49 | #856 (permalink) Top |
|
ho inizato a coprire , e dopo aver buttato un paio di pezzetti di oracover, ho preso la mano, basta usare la tecnica giusta!!! ...ehm mo voglio proprio vedere l'ala... ahahah grande idea quella della dima, non ci avevo proprio pensato!!! Grazie!!! PS oggi spero di finire la copertura e mettere le nuove foto, poi aspetto l'elettronica ordinata da hobbycity...è partita sabato, ancora 1 paio di gg e dovrebbe essere qui... sperem... |
Bookmarks |
| |