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Vecchio 14 maggio 08, 21:37   #781 (permalink)  Top
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potrebbe fare l'ala inferiore lunga come quella sopra, quella sopra senza diedro mentre sotto come il luton normale, alettoni sotto a tutta apertura larghi il 40% della corda, tanto non deve fare acro ( così non ci sono prolunghe fuori dalla fusoliera). sarebbe bene in questo caso allungare la fuso ed aumentare le superfici di coda.

il 40% della corda? ma ti t'ses mat, il 10% basta e avanza.
Alettoni SOPRA (sotto sono inefficienti e fanno casino), diedro poco, e uguale sulle due ali, quella sotto più stretta e più corta; il 20% più corta e il 10% più stretta.

Ugh, Grande Capo dal Piccolo Uccello (nel senso del modello) ha detto.

poi ognuno fa quel che gli pare, ci mancherebbe. E tutto vola. Ma se mi date retta, vola meglio.
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Vecchio 14 maggio 08, 23:27   #782 (permalink)  Top
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Ciao Valerio, non è che hai qualche bel progettino.
Devo costruire qualcosa altrimenti divento matto.
Accidenti a te Lucaaaa che mi hai contagiato questa terribile malattiaaaa!!!
Per prima cosa calmati......OMMMMMM!!!!! AMMMMMMMMM!!!!! GNAMMMMMM!!!!!

Riempi il pancino, perchè così si ragiona meglio, lascia perdere la frenesia se no vuoi fare tutto ma non riesci a fare niente !
Pensa a cosa desideri da un modello; se la bellezza, l'efficienza, la stabilità, l'eleganza, il brivido o tutte queste cose messe insieme.....o quasi; se in balsa o altro materiale....(non nominiamo la parol DEPRON qui se no si scatena l'inferno) le dimensioni appropriate alle tue esigenze. A questo punto non avere paura nel decidere. quando parti con un modello cerca di finirlo, anche se mentre lo fai ti passa un po' la voglia. Vedrai che alla fine sarai comunque soddisfatto. Mal che vada ti sarà servito come esperienza.
A questo punto riformula le domande e vediamo se si riesce ad aiutarti nella scelta.

Ciao

Albyone
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Albyone
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Vecchio 15 maggio 08, 03:49   #783 (permalink)  Top
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Ciao Alby,
allora il modello lo vorrei micro (max 70 cm AA)
in balsa naturalmente
lo vorrei bello
stabile
ed elegante
Comunque il mio problema non è decidere che modello fare, bensì RIUSCIRLO A FARE. Ecco perchè chiedo a te e Luca o qualsiasi altro "BIG" di costruirlo assieme (come per la bellissima esperienza con il Luton realizzato grazie a Luca).
Senza il vostro supporto non sarei capace.


Luigi
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Vecchio 15 maggio 08, 09:48   #784 (permalink)  Top
tacchino
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Ciao Alby,
allora il modello lo vorrei micro (max 70 cm AA)
in balsa naturalmente
lo vorrei bello
stabile
ed elegante
Comunque il mio problema non è decidere che modello fare, bensì RIUSCIRLO A FARE. Ecco perchè chiedo a te e Luca o qualsiasi altro "BIG" di costruirlo assieme (come per la bellissima esperienza con il Luton realizzato grazie a Luca).
Senza il vostro supporto non sarei capace.


Luigi
Il fokker DVII si trova qua: http://www.profili2.com/ita/download_plan.asp?Id=632
Io starei per farlo, ma ho bisogno di un po' di tempo... sono un pelino incasinato.

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Vecchio 16 maggio 08, 14:13   #785 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
Il fokker DVII si trova qua: http://www.profili2.com/ita/download_plan.asp?Id=632
Io starei per farlo, ma ho bisogno di un po' di tempo... sono un pelino incasinato.

Bello, mi piace!!
A voi come vi sembra? E' un pregetto valido?
Ho pensato di farlo 60 cm AA
Se qualcuno ha il pdf lo stampo ed oggi pomeriggio inizio.

Luigi
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Vecchio 17 maggio 08, 04:17   #786 (permalink)  Top
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Oggi sono stato in copisteria a stampare il progetto.
L'apertura alare è di 60 cm tondi tondi.
Luca come ti sembra questo progetto? E' valido o si trova di meglio?
Prima di iniziare a costruire aspetto un tuo commento!
Alcune domande:
-le ali non hanno un dietro vero?
-le centine sono tutte uguali per ogni ala giusto?
-cosa rappresenta il file D7struts.dxf . L'ho aperto ma non ho capito nulla!
-listelli di balsa 3x3 (come col luton) per fusoliera e longheroni ali?

Luigi
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Vecchio 18 maggio 08, 21:47   #787 (permalink)  Top
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il 40% della corda? ma ti t'ses mat, il 10% basta e avanza.
Alettoni SOPRA (sotto sono inefficienti e fanno casino), diedro poco, e uguale sulle due ali, quella sotto più stretta e più corta; il 20% più corta e il 10% più stretta.

Ugh, Grande Capo dal Piccolo Uccello (nel senso del modello) ha detto.

poi ognuno fa quel che gli pare, ci mancherebbe. E tutto vola. Ma se mi date retta, vola meglio.
li farei al 40% per farli sotto. sui vari Pt17 e tiger moth non mi sembra facciano casino...
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Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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Vecchio 19 maggio 08, 09:51   #788 (permalink)  Top
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-cosa rappresenta il file D7struts.dxf . L'ho aperto ma non ho capito nulla!

Luigi

ci sono i vari tiranti da mettere in giro (carrello incluso). Questa sera posto qualche altra info su questo progetto; Luca a suo tempo aveva detto che è molto buono. Sarebbe da capire se ridimensionando bisogna semplificare qualcosa;
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Vecchio 19 maggio 08, 22:59   #789 (permalink)  Top
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ci sono i vari tiranti da mettere in giro (carrello incluso). Questa sera posto qualche altra info su questo progetto; Luca a suo tempo aveva detto che è molto buono. Sarebbe da capire se ridimensionando bisogna semplificare qualcosa;
Eccomi. Io avevo cercato un po' di informazioni in più su questo progetto: è di tale Bill Bowne, capitano in pensione dell'USAF. Qua i dati del suo: Photo Gallery - October 1999 - RC Groups , che ha oltretutto una livrea svizzera che non mi sarei aspettato.



L'originale ha un 400 ridotto, con batterie nimh 8 celle 500-600 mAh, per poco meno di 600 grammi (una quota dei quali sono batteria e gruppo motore). Passando a brushless e LiPo, sicuramente cala il peso, ma visto che la batteria è quasi contro il motore, potrebbe esserci qualche problema di bilanciamento.

Nel progetto ci sono dei dettagli che non mi sono chiari (un po' di diedro pare esserci ma non mi è chiaro come farlo); nè come arrivare fino agli alettoni, visto che finora ho fatto cose molto più semplici.

Ho anche un altro progetto ma mi pare anche più complesso, essendo fatto per circa 85 pollici di apertura alare (se non sbaglio scala 1:4); lo trovi qui: Planos aviones aeromodelismo 2 .
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Vecchio 19 maggio 08, 23:03   #790 (permalink)  Top
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Eccomi. Io avevo cercato un po' di informazioni in più su questo progetto: è di tale Bill Bowne, capitano in pensione dell'USAF. Qua i dati del suo: Photo Gallery - October 1999 - RC Groups , che ha oltretutto una livrea svizzera che non mi sarei aspettato.



L'originale ha un 400 ridotto, con batterie nimh 8 celle 500-600 mAh, per poco meno di 600 grammi (una quota dei quali sono batteria e gruppo motore). Passando a brushless e LiPo, sicuramente cala il peso, ma visto che la batteria è quasi contro il motore, potrebbe esserci qualche problema di bilanciamento.

Nel progetto ci sono dei dettagli che non mi sono chiari (un po' di diedro pare esserci ma non mi è chiaro come farlo); nè come arrivare fino agli alettoni, visto che finora ho fatto cose molto più semplici.

Ho anche un altro progetto ma mi pare anche più complesso, essendo fatto per circa 85 pollici di apertura alare (se non sbaglio scala 1:4); lo trovi qui: Planos aviones aeromodelismo 2 .

Il DVII non ha nessun bisogno di diedro, ali dritte e pedalare
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