27 aprile 08, 20:49 | #721 (permalink) Top | |
User | Citazione:
al BRD c'era un vento da bufera, quindi ho fatto un solo volo che ha mostrato due cose: uno che può volare veramente bene, e due che per ora vola veramente male Il fatto è che in planata è delizioso, ma il mio brutto anatroccolo al collaudo soffriva di alcuni problemi da risolvere assolutamente, visto che son cose che su un modello da due metri sarebbero solo un fastidio da risolvere con due tacche di trim ma sulla dimesnione micro causano un volo al cardiopalma: 1.Il motore lo schiaccia giù da far spavento 2. Il timone hapoca autorità 3. Il DL è radicalmente sbagliato, tantoi che anche in planata deve colare con TUTTO il trim a cabrare e non basta ancora 4. Il mio motore è troppo potente 5. la mia elica è troppo grossa 6. Il mio motore è troppo in alto 7. La carta si buca solo a guardarla Tolto il punto 7, che si risolve solo maneggiando la bestiolina con la cura di cui ha bisogno, al BRD ho aumentato il disassamento positivo del motore usando le linguette della lattina della cocacola e tappato il buco sull'ala con l'aiuto di un pezzo di carta igienica e di ciano. Tornato a casa non ho resistito a provarlo al parco giochi, visto che non c'era nessuno: ho spessorato l'ala e ho lanciato. Lui mi ha ripagato con un bel volo, fermo restando che il motore contina a schiacciarlo a terra, la coppia di reazione (e chi la vuol chiamare in un altro modo la piantasse de scassà i maròn) tende a ribaltarlo, tanto che a pieno motore fa una bellissima picchiata ultraviolenta mettendosi di coltello, ma basta riportare il gas a 1/3 e il volo riprende. QUINDI, perché il brutto anatroccolo possa diventare un meraviglioso cigno (per quel che riguarda il volo, per l'estetica ahimé ghe pok de fà) la ricetta è: 1. Cambiare l'elica con una 5/3, 5/2 meglio ancora, al limite una guntherina bianca se riesco a montarla sull'Hacker ; 2. Cambiata l'elica, abbassare di un paio di cm la pinna, sfruttando il fatto che appunto l'elica è più piccolina; 3. Disassare il nuvo supporto motore un pò a destra e un pò di più in alto; magari usando un saggio sistema per cambiare l'inclinazione con spessori o rondelline; 4. Rifare i timoni, mettendo un DL radicalmente diverso (a cabrare almeno altri due gradi, forse tre) e aumentando la superficie delle parti mobili. Quanto al fatto che il motore è troppo potente, risolvo via dito: mai superare la metà della corsa in volo, 1/3 al lancio a mano. Oppure, se qualcuno mi regala un motorino più piccolo, gli mando una foto autografata del piscinél. OVVIO che finché non avrò risolto il problema del giusto calettamento del motore è inutile tentare di provare il flottaggio; si risolverebbe con matematica certezza in un'ingavonata e successiva cappottata.
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27 aprile 08, 23:26 | #722 (permalink) Top |
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Messaggi: 3.621
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Ciao Luca. Sei uno dei superstiti del BRD rimasti savi? Grazie per le dritte varie. Mi pare comunque che il primo impatto non sia dei migliori....quindi alleggerire in punta, visto che bisogna cabrare tutta? Sollevare l'ala? Io ho montato il motorello da 16 grammi, ma mi sa che è simile al tuo e quindi troppo potente anche se pensavo di utilizzarlo con la guntherina. Forse mi conviene aspettare che arrivino quei micromotori da 5 grammi che mi stanno facendo penare...... Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
27 aprile 08, 23:43 | #723 (permalink) Top | |
User | Citazione:
mah, il primo impatto è quello tipico di un micromodello da mettere a punto: una specie di mustang selvaggio tascabile da domare. ma una volta che ci hai messo la sella, diventa una meraviglia!
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28 aprile 08, 10:09 | #724 (permalink) Top |
User |
Vi state rendendo conto almeno del brutto esempio che state dando? Scherzi a parte perchè vi ostinate a fare a gara nel micro? Fascino della sfida? Buona vista? Però dovrete almeno convenire con me che non sono modelli adatti alle prime esperienze sia di costruzione (bisogna stare leggeri e lavorare nel piccolo non è facile) sia di volo, guidare dei così così è un'mpresa da pollici allenati. Davvero un'ottimo lavoro, io feci una volta un modellino ad elastico, riproduzione del Belanca, ala centinata profilata con centine dello spessore massimo di 3 mm.... mai più!!!
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28 aprile 08, 12:06 | #725 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Già. ma la costruzioe è facile,a nche se richiede un pizzico di precisione. Così, se impari a fare per bene un micro, ti verrà bene anche un elettrico "normale", che poi ha poco più del doppio di AA. In volo è critico, ma praticamente indistruttibile, quindi impari un sacco di cose che ti saranno utilissime in seguito. Sia nel pilotaggio sia nella messa a punto del modello. E infine, se la costruzioen proprio non fa per te e abbandoni l'impresa, avrai investrito una manciata di euro e non un mezzo capitale
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28 aprile 08, 13:05 | #726 (permalink) Top |
User |
Concordo pienamente con Luca ....sono indistruttibili......non so quante volte si è piantato a terra picchiando......nemmeno un graffio.....ed aggiungo che sono troppo affascinanti. Nel campo in cui volo anche i "BIG" si fermano per venire a veder volare il moscerino, e tutti a bocca aperta . OOOOh Luca allora facciamo qualcosa? Che ne dici del Micro Mustang che ha fatto Albyone? E' troppo bello! Ciao Luigi |
28 aprile 08, 13:11 | #727 (permalink) Top | |
User | Citazione:
calma, ragà, sono appena tornato dal BRD, ho un sacco di lavoro arretrato e devo pure finire il campini! perché non andate avanti voi col biplanino? io vi guardo
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28 aprile 08, 15:13 | #729 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao Luigi P.S. Che ne dici di costruire un'altro microbo? Luca ha detto che ha da fare ma sono sicuro che una mano c'è la darà | |
28 aprile 08, 15:17 | #730 (permalink) Top | |
User | Citazione:
una mano ve la do più che volentieri, ma mettere in cantiere un nuovo modello, sia pure microbo, non ce la fo ...per adesso
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