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Vecchio 08 aprile 08, 02:23   #571 (permalink)  Top
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altalena nel senso che beccheggia o che rolla?
Se beccheggia potrebbe anche dipendere dal fatto che la negativa al motore mè troppa, oppure che è un poco cabrato. o che l'incidenza tra ala e profondità non sia perfetta.

provalo senza vento e poi lo ottimizziamo insieme.

Quel che è importante controllare è:

1. se altalena solo col motore acceso ma non col motore spento è probabilmente l'incidenza negativa del motore che è troppa; specie se accelerando tende a scendere e rallentando a salire.

2. se altalena sia acceso che spento potrebbe essere il baricentro; spostalo avanti di un pochino.

Se col baricentro più avanti non migliora o addirittura peggiora, probabilmente è l'incidenza dell'ala che è troppo poca (diedro longitudinale).

Ma bisogna provarlo senza vento

p.s.: se invece che beccheggiare rolla, allora è il vento.

comunque su dimensioni così ridotte scordatevi il volo preciso e pulito di un F3A; basta un niente, una correntina di vento minima, se qualcuno al campo scorreggia lui se ne accorge

Grazie Luca
Come ti divevo ho notato che beccheggia (non sapevo si dicesse cosi) solo contro vento, altrimenti va dritto.
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Vecchio 08 aprile 08, 09:35   #572 (permalink)  Top
tacchino
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Aggiungo qualcosina sul mio.
Intanto, io vengo da un paio di deproncini leggeri, per cui immaginavo la difficoltà col vento, però devo anche dire che hanno un carico alare molto più basso di questo, per cui vanno lenti lenti lenti... questo al primissimo volo mi ha messo in difficoltà per quello. Tirava abbastanza a sinistra, ma trimmato era più o meno dritto (devo aumentare il disassamento, tanto per provare: visto che devo risistemare l'anteriore, farò anche quello).
Per riparare l'oracover va bene ritagliare via i quadrati danneggiati e sostituirli con una toppa, oppure la toppa va applicata sopra? (penso agli strappi: ne ho uno).
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Vecchio 08 aprile 08, 13:20   #573 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
Aggiungo qualcosina sul mio.
Intanto, io vengo da un paio di deproncini leggeri, per cui immaginavo la difficoltà col vento, però devo anche dire che hanno un carico alare molto più basso di questo, per cui vanno lenti lenti lenti... questo al primissimo volo mi ha messo in difficoltà per quello. Tirava abbastanza a sinistra, ma trimmato era più o meno dritto (devo aumentare il disassamento, tanto per provare: visto che devo risistemare l'anteriore, farò anche quello).
Per riparare l'oracover va bene ritagliare via i quadrati danneggiati e sostituirli con una toppa, oppure la toppa va applicata sopra? (penso agli strappi: ne ho uno).
taglia il riquadro, il tuo è così bello che è un peccato rovinarlo. col riquadro non si vede neanche al microscopio

Il beccheggio è quando diciamo che oscilla dal naso alla coda, il rollio è quando oscilla da destra a sinistra.


Quando fa tutt'e due le cose insieme, il temine tecnico esatto è "faceva casino ma adesso si è rotto".


Ve l'ho detto che non bisogna esagerare col motore, mannaggia a voi! partite al massimo a metà gas, anche meno.

Io adesso volo tra 1/4 e 1/2 gas
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Vecchio 11 aprile 08, 14:45   #574 (permalink)  Top
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Luca a quanti A possiamo ricaricare le nostre batterie (flightpower 7.4v 350 mah 18c)? A 0.3Amper, giusto?
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Vecchio 11 aprile 08, 14:46   #575 (permalink)  Top
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Luca a quanti A possiamo ricaricare le nostre batterie (flightpower 7.4v 350 mah 18c)? A 0.3Amper, giusto?
Giusto!
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Vecchio 11 aprile 08, 15:26   #576 (permalink)  Top
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Come sai, ho avuto un buon maestro... dopo il campini, nel 2020 o giù di lì, sarà ora di rifare in versione micro l'SM79...

Se ti piace il Savoia Marchetti guardati questo link

Gruppo Piave

Un maestro della costruzione, che purtroppo non c'è +
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Vecchio 13 aprile 08, 16:09   #577 (permalink)  Top
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questa domenica ha portato cosiglio, ho dato una bella sferzata allo space. ho fatto tutta la parte superiore dietro, ho tagliato i piani di coda e ho fatto il musetto. Ora il grosso è fatto, manca di ricoprire, incollare la coda e montare la radio (oltre che a fare il carrello).

Ho dovuto ingrandire rispetto all'originale il piano di coda, per raggiungere almeno un K di 0.5 (originariamente era di 0.34) terociamente se fosse 0.6 visto il tipo di mdoello e il tip odi volo sarebbe stato meglio, ma poi sarebbe diventato un po' bruttino... penso di aver scelto il miglior compromesso dinamico-estetico.

Mi ha dato qualche problemetto l'istallazione del motore, rispetto all'orignale infatti la linea di trazione è un bel po' più bassa. In compenso per essere autocostruito e per girare su bronzine ha un'efficenza paurosa, 83% a 34W, eprcui non mi pento di averlo scelto. Il fissaggio avviene tramite due tubi uno dentro l'altro, il più grosso fissato alla fusoliera e il più piccolo al motore, una vite passante blocca tutto.


Quello che mi lascia perplesso è il peso, siamo a 65gr a vuoto e manca sempre il rivestimento della fusoliera. molto probabilemnte supero Il limite prefissato dei 180gr O.D.V., pazienza metterò un elica più grossa o più dura
PS: il musetto è sutccato, devo ancora carteggiarlo
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Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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Vecchio 13 aprile 08, 18:39   #578 (permalink)  Top
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questa domenica ha portato cosiglio, ho dato una bella sferzata allo space. ho fatto tutta la parte superiore dietro, ho tagliato i piani di coda e ho fatto il musetto. Ora il grosso è fatto, manca di ricoprire, incollare la coda e montare la radio (oltre che a fare il carrello).

Ho dovuto ingrandire rispetto all'originale il piano di coda, per raggiungere almeno un K di 0.5 (originariamente era di 0.34) terociamente se fosse 0.6 visto il tipo di mdoello e il tip odi volo sarebbe stato meglio, ma poi sarebbe diventato un po' bruttino... penso di aver scelto il miglior compromesso dinamico-estetico.

Mi ha dato qualche problemetto l'istallazione del motore, rispetto all'orignale infatti la linea di trazione è un bel po' più bassa. In compenso per essere autocostruito e per girare su bronzine ha un'efficenza paurosa, 83% a 34W, eprcui non mi pento di averlo scelto. Il fissaggio avviene tramite due tubi uno dentro l'altro, il più grosso fissato alla fusoliera e il più piccolo al motore, una vite passante blocca tutto.


Quello che mi lascia perplesso è il peso, siamo a 65gr a vuoto e manca sempre il rivestimento della fusoliera. molto probabilemnte supero Il limite prefissato dei 180gr O.D.V., pazienza metterò un elica più grossa o più dura
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veramente un capolavoro! io del peso non mi preoccuperei granché, 180 o 200 grammi cambia poco
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Vecchio 13 aprile 08, 19:22   #579 (permalink)  Top
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veramente un capolavoro! io del peso non mi preoccuperei granché, 180 o 200 grammi cambia poco
Il modello allo stato attuale (devo incollare la coda e mettere il tappo della pila) pesa 75gr. contando che ho un servo già montato da 7,5gr pesa nudo 67,5gr. Quindi ho altri 12gr su cui manovrare. Direi che l'obiettivo peso max è raggiunto. mancano ancora delle decorazioni sulle velature di coda (le farò simili a quelle dell'ala) però il grosso è fatto. Sotto come vedete è trasparente per lasciare intravedere la struttura, sopra il termoretraibile è opaco per evitare confusione in volo.

PS: da quando ho preso la bilancia da orefice sono malato per il peso
PS2: le grinze le ho fatte apposta sennò se lo faccio perfetto poi mi tocca stirare i panni a me


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Vecchio 13 aprile 08, 19:29   #580 (permalink)  Top
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bello, molto bello vale
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