06 aprile 08, 05:02 | #551 (permalink) Top |
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Beh oggi non era il giorno adatto per il collaudo del mio Luton, ma proprio non resistevo.....quasi non ci dormo più la notte Ho scelto un campo con dell'erba un pò alta (non si sa mai), il vento soffiava a sprazzi, debole ma fastidioso.....ve l'ho già detto non resistevo....tanto c'è l'erba pensavo dentro di me!! Accendo tutto, questa volta stando attentissimo, dò gas (50%, vero Luca?), lo lancio ...vola..... si alza......ma mah cosa succede , il vento incredibile, va dove vuole lui.......insisto.... niente... tolgo il gas e bang picchiato in terra proprio in 20cm quadrati dove non c'è lerba. Non avevo il coraggio di guardare.....mi avvvicino ma è tutto ok, neanche un graffio niente, ammazza quantè tosto. Domani ci riprovo. Ciao Luigi P.S. Tacchino complimenti |
06 aprile 08, 18:08 | #552 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
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Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
06 aprile 08, 18:35 | #553 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sarà da trimmare e ottimizzare, prima di scagliarlo nella bufera. una cosa: meglio non togliere del tutto il gas, ma lasciarne un filo... e controlla bene la cabana, è la parte più delicata.
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06 aprile 08, 21:21 | #554 (permalink) Top |
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Anch'io avevo vento ma non ho resistito; invece di andare al solito posto vicinissimo a casa, dove si incanalano correnti strane, sono andato in un posto più protetto, anche se non calmo... Purtroppo i due primi atterraggi, ad aereo da trimmare, sono stati terribili. In particolare il secondo è stato dritto contro la mia macchina, il che ha causato lo scollamento del parafiamma. Solo che ormai ero lì, l'ho rimesso in posizione, ed in effetti le foto sopra sono posteriori all'incidente. Prima di tutto ciò, non è stato semplice bilanciare, con quel motorello. Comunque: tanta adrenalina, ha volato (seppure non benissimo), se si è rotto si aggiusterà! |
06 aprile 08, 21:38 | #555 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
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Intanto complimenti a Tacchino e mrLupen, oltre a luca masali.... Poi...l'ho fatto anche io... però sono indietro e prossimamente non continuerò tanto perchè sono fuori durante la settimana (scuola) e torno solo i week end....inoltre la prox sett c'è verona e quindi non ho proprio tempo...In ongi modo l'ho fatto da 50 cm tondi, ho fatto quasi tutto come voi a parte i terminali....prolungando il longherone superiore in modo da farlo piu leggero e resistente. La coda devo ancora alleggerirla e, per sbadataggine, non ho ancora incollato i traversini obliqui della fusoliera...amen Per le cabane....in che punti le avete incollate alla fusoliera??? ecco qualche foto e insieme alle ultime realizzazioni....un corsair marutaka da 92 cm e il mqtr di ghisleri...entrambi da completare....uffa, non ho tempo! Ultima modifica di lapo92 : 17 marzo 09 alle ore 18:14 |
06 aprile 08, 21:54 | #556 (permalink) Top | |
User | Citazione:
spero che la macchina non si sia fatta niente i prossimi voli però datemi retta, fateli senza vento! il Luton vola bene, ma come tutti i modelli piccolini ha bisogno di un pò di messa a punto, di trimmaggio e di lavoro. Il mio ormai è un orologio, posso farlo volare con la radio spenta... ma c'è voluto tempo e pazienza
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06 aprile 08, 22:41 | #557 (permalink) Top | |
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Tutti i miei modelli (tranne il Piper) sono leggeri, sapevo che sarebbe stata dura. Però dopo l'inizio sono stato in aria senza troppi problemi, anche se chiaramente volando un po' alla buona. | |
06 aprile 08, 22:56 | #558 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
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07 aprile 08, 09:14 | #559 (permalink) Top |
Guest
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| Lapo scusa: io ieri ero un po' di corsa anche se ho voluto comunicare l'avvenuto collaudo, poi in realtà ho dato un'occhiata alle altre due realizzazioni, mi sono detto "bon, questo sa già come si fa", e così non ho percepito il punto di domanda nel tuo post... Secondo me abbiamo attaccato la cabana in modi diversi (anch'io non avevo capito come). Nel mio Lutoncino, anteriormente l'attacco è visibilissimo proprio nel post dei danni: ho incollato un pezzo di listello 10x3 al fasciame (che nel mio è parte in balsa parte in tiglio, tra l'altro), dopo avergli fatto degli scassi tondeggianti più o meno a metà. E' appoggiato, sul davanti, all'ordinata centrale del muso. I due spiedini partono dall'incrocio dell'ordnata centrale con i listelli delle fiancate, e si appoggiano dentro gli scassi, con un'inclinazione tale da finire, in alto, grossomodo sopra il vano della cabina. Ho usato poliuretanica perché riempisse lo scasso, in quanto la posizione non era a incastro. Ho tenuto fermi a mano gli spiedini per un po', poi li ho controllati per vedere che non si muovessero. Dietro ho fatto una struttura identica (listello 10x3 lungo il necessario appoggiato alla schiena del pilota, con scassi non laterali ma sull'altro lato lungo), solo che gli spiedini, sotto, sono fissati al listello più basso della fiancata, non in corrispondenza di un incrocio ma più o meno dove cadevano nel progetto. poi ho aggiunto un listellino trasversale interno alla fusoliera che appoggiasse sui listelli trasversali della fiancata e sui due spiedini. Anche lì, poliuretanica come se nevicasse. Considerando come sono atterrato, quella parte della struttura va benissimo. A posteriori avrei fatto meglio a far arrivare i montanti anteriori più verso la coda, perché ho avuto problemi di bilanciamento con il motore da 9gr. Avrei potuto mettere l'ala un pelino più indietro e stare più tranquillo. |
07 aprile 08, 12:17 | #560 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Invece per l' attacco verso l'ala ho fatto due forcella in compensatino da 1 mm che abbraccia le centine raddoppiate della radice alare; una per i supporti anteriori e una per quelli posteriori.
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