Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 08, 22:54   #511 (permalink)  Top
User

L'avatar di rivp6

Data registr.: 11-10-2004
E' solo che se mi riguardo il thread, devo passare 50 pagine per trovare quello che interessa tutto qui. senza offesa.
Icone allegate
Te lo do io, il gommolino Multiplex-dsc00008.jpg  
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 23:07   #512 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor Visualizza messaggio
... ci sono discussioni in cui non si capisce nemmeno l'argomento iniziale

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 00:20   #513 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Torno in topic anch'io. Stasera ho avuto tempo e coraggio per ricoprire l'ala, ed ho anche attaccato il carrello secondo progetto. Pensavo che i tip alari fossero la parte più difficile, ed invece no. Ho un paio di rettangoli un po' stropicciati, ma non ho il coraggio di dare una ripassata a temperatura più alta. Ho anche la sensazione di una leggera svergolatura... proverò col phon.
Buonanotte!
Icone allegate
Te lo do io, il gommolino Multiplex-luton13.jpg  

Ultima modifica di tacchino : 02 aprile 08 alle ore 00:24
Vecchio 02 aprile 08, 00:49   #514 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da rivp6 Visualizza messaggio
E' solo che se mi riguardo il thread, devo passare 50 pagine per trovare quello che interessa tutto qui. senza offesa.
Mi sembra venuto molto bene, anche se forse dalla foto sembra che il bordo d'entrata sia un poco storto... con cosa l'hai fatto? è così o è solo un effetto della foto?

se lo fosse, consiglierei di staccarlo e sostituirlo con balsa un poco più duro, al limite un tondino di tiglio. per il resto, pare davvero un buon lavoro.

Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
Torno in topic anch'io. Stasera ho avuto tempo e coraggio per ricoprire l'ala, ed ho anche attaccato il carrello secondo progetto. Pensavo che i tip alari fossero la parte più difficile, ed invece no. Ho un paio di rettangoli un po' stropicciati, ma non ho il coraggio di dare una ripassata a temperatura più alta. Ho anche la sensazione di una leggera svergolatura... proverò col phon.
Buonanotte!

ottimo
Una svergolatura è probabile, l'ala è molto delicata e si svergola facilmente. per riprenderla, piegala delicatamente con le dita e tira dalla parte opposta alla svergola con il phon
Vecchio 02 aprile 08, 09:24   #515 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da rivp6 Visualizza messaggio

quando devo fare un aereo, io mi passo il thread pian piano, scaricandomi localmente le immagini che potrebbero servirmi durante la costruzione, in modo da non dover sempre cercare quando ho bisogno di un esempio. In questo caso è stato molto utile, non avendo mai usato balsa... tranne per un episodio circa 29 anni fa.
Vecchio 02 aprile 08, 09:28   #516 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Una svergolatura è probabile, l'ala è molto delicata e si svergola facilmente. per riprenderla, piegala delicatamente con le dita e tira dalla parte opposta alla svergola con il phon
ma quante mani mi servono? mi farò aiutare...

Su balsa, tiglio, ecc: nel lavorare sul Luton mi sono reso conto dell'eterogeneità dei listelli, tanto che ho cercato di usarli simmetricamente, in modo da avere le semiali con gli stessi listelli negli stessi posti. Non ho però ragionato molto su dove sarebbero stati meglio quelli più duri (mi riferisco al commento sul bordo d'entrata di rivp6; a me è andata relativamente bene, ma per caso).
Vecchio 02 aprile 08, 11:36   #517 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
ma quante mani mi servono? mi farò aiutare...

Su balsa, tiglio, ecc: nel lavorare sul Luton mi sono reso conto dell'eterogeneità dei listelli, tanto che ho cercato di usarli simmetricamente, in modo da avere le semiali con gli stessi listelli negli stessi posti. Non ho però ragionato molto su dove sarebbero stati meglio quelli più duri (mi riferisco al commento sul bordo d'entrata di rivp6; a me è andata relativamente bene, ma per caso).
Il balsa è un materiale vivo, ogni listello ha la sua personalità. infatti per i modelli ben più ambiziosi del Luton è obbligatorio selezionalro: c'è quello leggero e morbido, quello duro e pesante, quello secco dritto come una spada che si spezza se cerchi di pesarlo, quello più umido che segue le curve come la mano che accarezza un'amante...

quanto alla svergolatura, blocca tra le gambe una semiala, con una mano storci l'altra dalla parte opposta alla svergola e con l'altra passi il phon.
Vecchio 02 aprile 08, 12:10   #518 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
....
quanto alla svergolatura, blocca tra le gambe una semiala, con una mano storci l'altra dalla parte opposta alla svergola e con l'altra passi il phon.
Ma non è più facile legare il phon da qualche parte e usare entrambe le mani ?

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 12:13   #519 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Ma non è più facile legare il phon da qualche parte e usare entrambe le mani ?

boh?
io quando ci provo mi cade sempre. ho rotto decine di phon.

con la mia tecnica al massimo si arrostiscono i cosiddetti, ma la pace familiare è garantita
Vecchio 03 aprile 08, 09:45   #520 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Ieri poco lavoro, troppa vita sociale...
Niente phon, mi sono limitato finalmente a montare motore e regolatore, e fare le cerniere delle parti mobili (per le vie pigre: scotch). Ah, ho anche ricoperto la parte fissa della pancia (farò anch'io uno sportello, molto semplice: non ho ancora abbastanza elettronica da potermi permettere di cucirne un po' dentro un modello).

Ricoprendo ho provato ad alzare un pelo la temperatura del ferro, è venuta bene, così ho ripassato i punti deboli precedenti e la situazione è un po' migliorata. A questo proposito, il termoretraibile ritrae all'infinito (nel tempo), oppure arriva ad un momento in cui non reagisce più?
Icone allegate
Te lo do io, il gommolino Multiplex-luton15.jpg  
Rispondi

Bookmarks