Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 08, 00:04   #361 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
ecco, mi stavo rileggendo il thread per capire come iniziare... perché finalmente ho tutto. Essendo la fusoliera non piatta su ogni lato, non sapevo se cominciare da lati o da sopra e sotto (lo stesso mi rimane qualche dubbietto...). Poi: c'è qualche listello lungo come la fusoliera, oppure sono tutti segmenti corti?
Infine: i segmenti trasversali sono rastremati a freccia per appoggiarsi perfettamente tra i due lati, oppure sono incollati sull'interno?
Grazie!
I listelli devi tenerli più lunghi possibile, almeno due saranno interi: quello più sopra e quello più sotto. Per piegare quello sotto, basta inumidirlo con acqua tiepida. Le fiancate sono piatte, in realtà, le costruisci direttamente sul disegno dopo averlo protetto con carta da lucidi passata di sapone, oppure pellicola per alimenti o (la soluzione che preferisco) carta da forno bianca.

Il traliccio è a freccia e si incastra.

I listelli mentre asciugano devi tenerli fermi con degli spilli; prima usa gli spilli per fare l'agopuntua alla saponetta, così non si incollano.

Oh, a quanto siamo coi micro luton? bisognerà fare un raduno, un giorno o l'altro. magari a Roma al BRD, c'è qualcuno che viene?
Vecchio 19 marzo 08, 08:54   #362 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Le fiancate sono piatte, in realtà, le costruisci direttamente sul disegno dopo averlo protetto con carta da lucidi passata di sapone, oppure pellicola per alimenti o (la soluzione che preferisco) carta da forno bianca.

Diciamo: stasera farò le due fiancate, ed ho già sperimentato la curvatura in umido (ho appena messo in forma il secondo listello).
Poi quando avrò le due fiancate (che saranno piatte perché costruite sul disegno), bagnerò di nuovo i listelli affinché il muso si rastremi, nel momento in cui incollo i ... cosi sopra ed i listelli sotto?
Ah, altro dubbio: io nella costruzione mi fermo dove nel piano è presente l'ultima ordinata della fusoliera (o prima: insomma, nel muso)? Non vado oltre, dove è simulato il motore? (chiedo questo perché immagino la lunghezza del muso determini minori o maggiori difficoltà di bilanciamento).

Chiedo scusa ma io solo depron, finora, ed ancora poco.

Ultima modifica di tacchino : 19 marzo 08 alle ore 09:01
Vecchio 19 marzo 08, 15:48   #363 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrLupin

Data registr.: 26-02-2007
Immagini: 13
Citazione:
bello!

vedo che i rinforzi proprio non ce li volevi mettere...
Parli dei riforzi su cui poggiare i servi? Se è così, ho usato un'altro modo per montarli
Evabbé, ne facciamo a meno. però vorrei proprio sapere come pensdi di fare uscire i rinvii dei comandi, se non chiudi almeno l'ultimo triangolo della coda!
Avevo previsto un piccolo buco su cui poggiare il rinvio, che adesso ho attaccato con la colla
Ora all'estremità dei montanti (sicuro che non siano un po' corti? alla peggio ci incolli sopra un tubetto di carbonio o di alluminio) dovrai fare una forcella come quella nel disegno, per abbracciare la doppia centina del centro alare.
Non ti preoccupare, si sono corti ma devi contare che c'è un altro pezzo che si aggiunge che sta attaccato all'ala
Ho l'impressione però che alla prima botta quei montanti ti strappino il termoretraibile della fusoliera, se non li fissi per bene anche in alto.
Bhè adesso mi stai sottovalutando
I montanti li ho inseriti dentro dei listelli di balsa da..credo 6x10...e fissati con la colla. Credo che per staccare i montanti bisogna prima rompere tutta la fusoliera
Foto 3

Ciao
Luigi

Ultima modifica di MrLupin : 21 aprile 09 alle ore 05:02
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 16:20   #364 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Bhè adesso mi stai sottovalutando
I montanti li ho inseriti dentro dei listelli di balsa da..credo 6x10...e fissati con la colla. Credo che per staccare i montanti bisogna prima rompere tutta la fusoliera
Foto 3

Ciao
Luigi

Bellino, proprio bellino!

Ci vieni al BRD? così facciamo un voletto in formazione
Vecchio 19 marzo 08, 16:22   #365 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Diciamo: stasera farò le due fiancate, ed ho già sperimentato la curvatura in umido (ho appena messo in forma il secondo listello).
Poi quando avrò le due fiancate (che saranno piatte perché costruite sul disegno), bagnerò di nuovo i listelli affinché il muso si rastremi, nel momento in cui incollo i ... cosi sopra ed i listelli sotto?
Ah, altro dubbio: io nella costruzione mi fermo dove nel piano è presente l'ultima ordinata della fusoliera (o prima: insomma, nel muso)? Non vado oltre, dove è simulato il motore? (chiedo questo perché immagino la lunghezza del muso determini minori o maggiori difficoltà di bilanciamento).

Chiedo scusa ma io solo depron, finora, ed ancora poco.
no, costruiscila tutta. per la parafiamma (l'ordinata che tiene il motore) è meglio incollarla dopo, quando hai tutta la fusoliera in mano
Vecchio 19 marzo 08, 20:33   #366 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
I listelli devi tenerli più lunghi possibile, almeno due saranno interi: quello più sopra e quello più sotto. Per piegare quello sotto, basta inumidirlo con acqua tiepida. Le fiancate sono piatte, in realtà, le costruisci direttamente sul disegno dopo averlo protetto con carta da lucidi passata di sapone, oppure pellicola per alimenti o (la soluzione che preferisco) carta da forno bianca.

Il traliccio è a freccia e si incastra.

I listelli mentre asciugano devi tenerli fermi con degli spilli; prima usa gli spilli per fare l'agopuntua alla saponetta, così non si incollano.

Oh, a quanto siamo coi micro luton? bisognerà fare un raduno, un giorno o l'altro. magari a Roma al BRD, c'è qualcuno che viene?
Io farei un raduno di micro e basta, tutto ciò che stà sotto ai 70cm ed è autocostruito in legno. Magari in una palestra, così evitiamo i problemi atomosferici che sono amplificati per questi gioiellini. Se volete posso muovermi in questo senso ma ci vuole un po' più di micromodellisti... pensiamo a qualcosa per il prox autunno inverno.

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 23:36   #367 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Pian pianino... la prima fiancata. Mi par decente, anche se la mia signora mi dice che per le mie abilità fine motorie mi vede più adatto al depron.
Visto che tra le varie prime volte, è anche la prima che uso la UHU Hart, che caratteristiche ha la colla? riempie almeno un po? Se mi avanza un po' di fessura (es. tralicci), è meglio se metto un po' di colla in più (penso alla PU), o è inutile? E, nel caso, è da ritenersi una colla pesante (penso alla colla a caldo)?

EDIT: ho rivisto le prime foto, e sto mettendo anche gli ultimi due tralicci.
Icone allegate
Te lo do io, il gommolino Multiplex-luton1.jpg  
Vecchio 19 marzo 08, 23:42   #368 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Pian pianino... la prima fiancata. Mi par decente, anche se la mia signora mi dice che per le mie abilità fine motorie mi vede più adatto al depron.
Visto che tra le varie prime volte, è anche la prima che uso la UHU Hart, che caratteristiche ha la colla? riempie almeno un po? Se mi avanza un po' di fessura (es. tralicci), è meglio se metto un po' di colla in più (penso alla PU), o è inutile? E, nel caso, è da ritenersi una colla pesante (penso alla colla a caldo)?

EDIT: ho rivisto le prime foto, e sto mettendo anche gli ultimi due tralicci.
Stavo per dirtelo dei due tralicci

abbiamo più sforzi in coda, con l'RC.

Mi sembra che stia venendo molto bene.

La Uhu Hart è abbastanza riempitiva, per capirci più o meno come il vinavil. ma non abusarne di questa proprietà, una struttura a traliccio lavora bene solo se è a incastro. è una colla leggera e carteggiabile, asciuga abbastanza lentamente da permetterti di correggere qualche errore ma dopo una mezzoretta già ha abbastanza solidità, anche se per asciugare bene ci vuole una nottata.
Vecchio 19 marzo 08, 23:52   #369 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Citazione:
La Uhu Hart è abbastanza riempitiva, per capirci più o meno come il vinavil. ma non abusarne di questa proprietà, una struttura a traliccio lavora bene solo se è a incastro. è una colla leggera e carteggiabile, asciuga abbastanza lentamente da permetterti di correggere qualche errore ma dopo una mezzoretta già ha abbastanza solidità, anche se per asciugare bene ci vuole una nottata.
avevo un paio di tralicci che appoggiavano meno bene su uno dei lati.
Già che ci siamo, io ho bagnato e messo in forma la balsa ieri sera, incollato oggi, non sapendo bene se la colla sopporta l'umidità. Alla prossima occasione posso bagnare& incollare o continuo così? Rigrazie.
Vecchio 20 marzo 08, 00:01   #370 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
avevo un paio di tralicci che appoggiavano meno bene su uno dei lati.
Già che ci siamo, io ho bagnato e messo in forma la balsa ieri sera, incollato oggi, non sapendo bene se la colla sopporta l'umidità. Alla prossima occasione posso bagnare& incollare o continuo così? Rigrazie.
sì, puoi incollare anche sul bagnato. ma escluderei che ci sia bisogno di bagnare, quelle curve son dolcissime, le puoi tranquillamente fare a secco

Bookmarks