Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 08, 15:00   #231 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrLupin

Data registr.: 26-02-2007
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
un altro metodo piu' semplice se sei alle prime armi con il termo (proprio trasparente eh?? )
taglia una striscia di termo larga quanto lo spessore del timone moltiplicato per tre.. ( es. balsa da 3mm striscia da 9mm.. ok ok 1 CM) e con questa striscia fai il bordo lungo tutto il contorno cosi quando fai le fiancate arrivi fino a filo del legno sormontando il bordino di quei 3mm e lo rifili praticamente a filo, (lo so è trasparente e si vede dove rimane doppio.. ma comunque l'effetto finale non e' male) in questo modo vengono molte meno grinze nelle curve, e come ti e' stato suggerito nelle curvette strette fai dei taglietti alla termo in modo che al posto di far la grinza la termo si adagia una sopra l'altra..
Grassiieee gatto. Però se faccio prima i bordi e poi copro la superfice (parlo del bordo d'entra ad es. dell'ala) rimarrà uno scalino che andrà a battere contro il vento. Non è un problema? A lungo andare non potrebbe aprirsi?

Luigi
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 15:10   #232 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Grassiieee gatto. Però se faccio prima i bordi e poi copro la superfice (parlo del bordo d'entra ad es. dell'ala) rimarrà uno scalino che andrà a battere contro il vento. Non è un problema? A lungo andare non potrebbe aprirsi?

Luigi
se lo incolli bene col ferro da stiro non si apre... tranquillo..

per l'ala fai prima la parte sotto sormontando i bordi d'entrata e di uscita per circa 1cm..(in pratica sali verso il sopra, e poi quando fai la parte sopra sormonti il Bordo d'entrata per un Cm andando praticamente sotto di circa 1 cm.. mentre sul BU arrivi a filo.. in questo modo non hai scalini al vento..
e comunque il termo s'incolla molto bene su se stessa..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 04 marzo 08 alle ore 15:15
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 15:14   #233 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrLupin

Data registr.: 26-02-2007
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
se lo incolli bene col ferro da stiro non si apre... tranquillo..
Grassiee
Farò diverse prove oggi pomeriggio. Poi vi racconto.
Avrò la collaborazione di una stiratrice professionista (mia madre).
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 15:17   #234 (permalink)  Top
User

non so se hai visto ho fatto un edit per l'ala... ottima la professionista..e mi raccomando le temperature.. del ferro!!! non troppo calde.. fai delle prove prima per trovare la temperatura d'incollaggio (piu bassa) e di tenditura (piu alta) senza far fondere la copertura

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 04 marzo 08, 15:43   #235 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Tranquillo non ho attaccato l'ala.
Per quanto riguarda l'altezza devo ancora decidere come metterla. C'è una regola che bisogna rispettare? Vado come da progetto?

sì, perché se è troppo alta non è più un modello, è un pendolo
soprattutto la linea di trazione divenmta troppo bassa, causando un momento cabrante da paura. Già ne ha fin troppo così com'è da progetto: per salire non è necessario cabrare, basta accelerare. Proprio come gli aerei veri

Per quando riguarda i montanti, ne ho trevisto altri due che monterò davanti e dietro l'ala.

No, montanti centrali bastano quelli, Poi devi mettere quelli laterali, che evitano che l'ala possa piegarsi su un lato

Il timone di coda l'ho fatto più grande del 30/35% circa. Troppo?

Mah, ho l'impressione che il volume di coda sia eccessivo, e questo paradossalmente non fa bene alla stabilità, oltre a renderti il modello troppo sensibile al comando. Io avevo consigliato 20%, 30% forse va bene, ma non saprei... bisogna vedere come vola, però metti poca corsa e magari pure esponenziali

Luigi
............
Vecchio 04 marzo 08, 19:31   #236 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
beh, 30 euro se proprio devi partire da zero... di materiale non arrivi a 10 euro
sono arrivato a 12 con la ciano il prob è che devo prendere un regolatore(e sono altri 23€ più il viaggio a Pisa), poi devo andare da Ivorsetto a vedere se può lasciarmi un po' di magneti e un po' di filo. Vista la capacità delle celle in più che ho rispetto a te (110mah in più)vorrei fare qualcosa sui 180-200gr alettonato e sui 60-65mm di aa, che sia un minimo acrobatico. Mi attizzerebbe lo spacewaker (ala a metri, cabina scoperta, musetto semplice, paperone per natura... ma ala bassa quindi semiacrobatico). Profilo? clark Y! per la cronaca solo la struttura del tuo quanto pesa? hai fatto particolare attenzione alla scelta del legno?

PS: un forse futuro principainte quando mi ha visto comprare il legno mi ha chiesto "ma sono antiurto?" e io gli ho risposto "vedremo"

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle

Ultima modifica di Valerioraptor : 04 marzo 08 alle ore 19:35
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 03:02   #237 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor Visualizza messaggio
sono arrivato a 12 con la ciano il prob è che devo prendere un regolatore(e sono altri 23€ più il viaggio a Pisa), poi devo andare da Ivorsetto a vedere se può lasciarmi un po' di magneti e un po' di filo. Vista la capacità delle celle in più che ho rispetto a te (110mah in più)vorrei fare qualcosa sui 180-200gr alettonato e sui 60-65mm di aa, che sia un minimo acrobatico. Mi attizzerebbe lo spacewaker (ala a metri, cabina scoperta, musetto semplice, paperone per natura... ma ala bassa quindi semiacrobatico). Profilo? clark Y! per la cronaca solo la struttura del tuo quanto pesa? hai fatto particolare attenzione alla scelta del legno?

PS: un forse futuro principainte quando mi ha visto comprare il legno mi ha chiesto "ma sono antiurto?" e io gli ho risposto "vedremo"

La struttura pesa 40 grammi, prima della ricoperture con film sottile. Il legno ho usato quel che avevo nella scatola dei ritagli, francamente non mi pareva il caso di fare il difficile per un cosino così

Poi finito son 140, ma con le ruore grandi, tre servi (uno è lo sgancio per l'aliante) batterie e motore.

Il Clark y su queste dimensioni è un mito (io ne abuso, del clark y).

Quanto all'essere antiurto, decisamente sì: prima di lui avevo fatto un Pilatus Porter con 4 servi (alettoni, timone, sgancio e profondità) e per pirlaggine l'ho sbattuto in verticale da una cinquantina di metri (avevo dimenticato di incollare la squadretta del profondità, ma si può essere più pirla di così?) e non s'è fatto manco un graffio. è molto difficile romper un aeroplanino con così poca massa, anche se a mettercisi d'impegno certamente si riesce

Ora però l'ho messo a terra, in quanto poco adatto al traino: troppo veloce e con una brutta tendenza a entrare in vite, per il traino mi serve un paperone - anzi, un paperino- più tranquillo visto che l'aliante è a volo libero e va un pò dove gli pare a lui
Vecchio 05 marzo 08, 04:31   #238 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
La struttura pesa 40 grammi, prima della ricoperture con film sottile. Il legno ho usato quel che avevo nella scatola dei ritagli, francamente non mi pareva il caso di fare il difficile per un cosino così

Poi finito son 140, ma con le ruore grandi, tre servi (uno è lo sgancio per l'aliante) batterie e motore.

Il Clark y su queste dimensioni è un mito (io ne abuso, del clark y).

Quanto all'essere antiurto, decisamente sì: prima di lui avevo fatto un Pilatus Porter con 4 servi (alettoni, timone, sgancio e profondità) e per pirlaggine l'ho sbattuto in verticale da una cinquantina di metri (avevo dimenticato di incollare la squadretta del profondità, ma si può essere più pirla di così?) e non s'è fatto manco un graffio. è molto difficile romper un aeroplanino con così poca massa, anche se a mettercisi d'impegno certamente si riesce

Ora però l'ho messo a terra, in quanto poco adatto al traino: troppo veloce e con una brutta tendenza a entrare in vite, per il traino mi serve un paperone - anzi, un paperino- più tranquillo visto che l'aliante è a volo libero e va un pò dove gli pare a lui
la cosa dell'antiurto mi tranquillizza non poco poi se il tuo ha 3 servi (immaginavo fossero solo 2) forse riesco a stare sotto ai 180gr. Il clark y è un must su queste dimensioni, perché è stato sviluppato in gallerie del vento arcaiche, che se arrivavano a 60-70k Re era un miracolo... già i Naca e i Gottinga potrebbero andare un po' peggio, pur essendo anch'essi datati.

PS: ma un paio di servi una riceventina e un pacco da 110mah sull'aliante non cistarebbero bene? o aumenta troppo il peso?

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 11:42   #239 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor Visualizza messaggio
la cosa dell'antiurto mi tranquillizza non poco poi se il tuo ha 3 servi (immaginavo fossero solo 2) forse riesco a stare sotto ai 180gr. Il clark y è un must su queste dimensioni, perché è stato sviluppato in gallerie del vento arcaiche, che se arrivavano a 60-70k Re era un miracolo... già i Naca e i Gottinga potrebbero andare un po' peggio, pur essendo anch'essi datati.

PS: ma un paio di servi una riceventina e un pacco da 110mah sull'aliante non cistarebbero bene? o aumenta troppo il peso?

più che altro è che a pilotarlo insieme al rimorchiatore ci vorrebbe un polipo

...al mio ampo sofforono un poco di fighettismo, dove lo trovo un volontario per pilotare un aliantino da 50 cm di apertura? già mi pigliano per il sedere quando mi faccio trainare col più grosso che ho (3 metri) dicendo che è la nuova bandierina del cavo di traino
Vecchio 05 marzo 08, 11:44   #240 (permalink)  Top
User

Citazione:
più che altro è che a pilotarlo insieme al rimorchiatore ci vorrebbe un polipo

...al mio ampo sofforono un poco di fighettismo, dove lo trovo un volontario per pilotare un aliantino da 50 cm di apertura? già mi pigliano per il sedere quando mi faccio trainare col più grosso che ho (3 metri) dicendo che è la nuova bandierina del cavo di traino

ecco il volontario..hehe te lo piloto io .. lo portiamo a 300 metri e lo passiamo ai fighetti del campo dicendogli se riesci a portarlo giu' intero.. ti regaliamo gli occhiali.... hehehhehe

Rispondi

Bookmarks