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Vecchio 02 marzo 08, 21:10   #191 (permalink)  Top
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Questo è "lapalissiano", io sto dicendo un altra cosa.
Cioè se tu disassi il motore per compensare la coppia del motore, quando sei in volo rovescio lo stesso disassamento "aiuta" la coppia del motore.

Infatti non si disassa il motore per compensare la coppia del motore, ma per compensare il flusso di aria "roteante" che investe la deriva sullo stesso lato, sia in volo diritto che rovescio.

no che non è lapalissiano: in volo dritto o rovescio, la destra è sempre la destra, sia per quanto riguarda l'elica sia per quanto riguarda la fusoliera. E l'orologio del pilota non cambia polso, sei tu a terra che lo vedi da una parte o dall'altra ma solo perché cambia rispetto a TE: ma è ovvio che nel sistema inerziale di riferimento la destra e la sinistra son sempre quelle, indipendentemente dall'orientamento nello spazio.
è come quando piloti e il modello viene verso di te: per girare a sinistra devi dare stick a destra, ma per il modello gli alettoni (o il timone) girano sempre dalla stessa parte.

E se la deriva NON è investita da niente perché sta DAVANTI al motore, appunto come nei pusher, negli tzagi o nei bimotori, devi disassare lo stesso. Perché gli effetti del flusso d'aria perturbato sono trascurabili alle nostre scale, mentre non lo è affatto la coppia di reazione. Cosa di cui puoi facilmente renderti conto mettendo sullo stesso modello un'elica piccola o una grande col riduttore: vedrai che il flusso d'aria resta più o meno quello, ma la tendenza a imbardare a sinistra cambia eccome
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Vecchio 02 marzo 08, 21:12   #192 (permalink)  Top
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Fai una prova empirica... prendi un modellino con il motore disassato, mettilo in rovescio e poi "analizza" se il disassamento contrasta la coppia del motore.
Dite sul serio?
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 02 marzo 08, 21:17   #193 (permalink)  Top
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no che non è lapalissiano: in volo dritto o rovescio, la destra è sempre la destra, sia per quanto riguarda l'elica sia per quanto riguarda la fusoliera. E l'orologio del pilota non cambia polso, sei tu a terra che lo vedi da una parte o dall'altra ma solo perché cambia rispetto a TE: ma è ovvio che nel sistema inerziale di riferimento la destra e la sinistra son sempre quelle, indipendentemente dall'orientamento nello spazio.
è come quando piloti e il modello viene verso di te: per girare a sinistra devi dare stick a destra, ma per il modello gli alettoni (o il timone) girano sempre dalla stessa parte.

E se la deriva NON è investita da niente perché sta DAVANTI al motore, appunto come nei pusher, negli tzagi o nei bimotori, devi disassare lo stesso. Perché gli effetti del flusso d'aria perturbato sono trascurabili alle nostre scale, mentre non lo è affatto la coppia di reazione. Cosa di cui puoi facilmente renderti conto mettendo sullo stesso modello un'elica piccola o una grande col riduttore: vedrai che il flusso d'aria resta più o meno quello, ma la tendenza a imbardare a sinistra cambia eccome
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Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
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Vecchio 02 marzo 08, 21:18   #194 (permalink)  Top
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Dite sul serio?
Prova... mal che vada hai perso 5 min del tuo tempo!
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Vecchio 02 marzo 08, 21:19   #195 (permalink)  Top
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Fai una prova empirica... prendi un modellino con il motore disassato, mettilo in rovescio e poi "analizza" se il disassamento contrasta la coppia del motore.
E certo, secondo te cosa faccio, ognoi volta che metto il modello in rovescio vado su con la scala a cambiare il disassamento del motore? Se era neutro dritto lo è anche rovesciato, ci mancherebbe altro: l'elica gira sempre dalla stessa parte e se avevo messo una striscia di vernice rossa sull' ala destra, la vernice resta sull'ala destra, ti pare?
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Vecchio 02 marzo 08, 21:23   #196 (permalink)  Top
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yep, su certi aeroplani veri, con una geometria ben precisa, questo è vero. sui nostri modelli questo effetto è trascurabile, come dicevo qualche post più avanti, mentre la coppia di reazione non lo è.

se non ti fidi, fai una prova empirica: fatti un pusher col timone davanti all'elica e prova a volare senza disassare, poi mi racconti
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Vecchio 02 marzo 08, 21:34   #197 (permalink)  Top
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E certo, secondo te cosa faccio, ognoi volta che metto il modello in rovescio vado su con la scala a cambiare il disassamento del motore? Se era neutro dritto lo è anche rovesciato, ci mancherebbe altro: l'elica gira sempre dalla stessa parte e se avevo messo una striscia di vernice rossa sull' ala destra, la vernice resta sull'ala destra, ti pare?
Mi spieghi allora come mai se metti in rovescio un acrobatico con il motore disassato, va diritto?
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Vecchio 02 marzo 08, 21:39   #198 (permalink)  Top
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Io ho scritto del flusso perchè avevo letto qualche post da qualcuno affidabile del forum e su un libro che non ho sotto mano. Ma la mia esperienza personale non è molto profonda, quindi mi rimetto a che ne sa di più.

Giulio
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Il Silenzioso
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Vecchio 02 marzo 08, 21:43   #199 (permalink)  Top
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Mi spieghi allora come mai se metti in rovescio un acrobatico con il motore disassato, va diritto?

Ma certo che va dritto, ci mancherebbe altro! è quello che ti sto dicendo da una vita!
certo che va dritto, il motore è SEMPRE SEMPRE SEMPRE disassato a destra, cioè verso l'ala destra, indipendentemente da come lo vedi tu a terra!

Diciamo così: un motore disassato a destra diciamo che è disassato verso l'ala destra, ok?

Ora prendiamo pennello e vernice e disegnamo un bel cerchio rosso sull'ala destra, ok?

il motore guarderà verso il cerchio rosso, fin qui ci siamo?

Okkei. Ora voltiamo l'aereo con la pancia in su. Da che parte guarderà il motore? Sempre verso l'ala col pallino rosso, o si gira da solo e guarda l'altra?


E se tu sei a bordo, quando voli in rovescio da che parte lo vedrai il pallino rosso? sempre a destra o volando rovescio andrai a cercarlo sull'altra ala?
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Vecchio 02 marzo 08, 21:49   #200 (permalink)  Top
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Ma certo che va dritto, ci mancherebbe altro! è quello che ti sto dicendo da una vita!
certo che va dritto, il motore è SEMPRE SEMPRE SEMPRE disassato a destra, cioè verso l'ala destra, indipendentemente da come lo vedi tu a terra!

Diciamo così: un motore disassato a destra diciamo che è disassato verso l'ala destra, ok?

Ora prendiamo pennello e vernice e disegnamo un bel cerchio rosso sull'ala destra, ok?

il motore guarderà verso il cerchio rosso, fin qui ci siamo?

Okkei. Ora voltiamo l'aereo con la pancia in su. Da che parte guarderà il motore? Sempre verso l'ala col pallino rosso, o si gira da solo e guarda l'altra?


E se tu sei a bordo, quando voli in rovescio da che parte lo vedrai il pallino rosso? sempre a destra o volando rovescio andrai a cercarlo sull'altra ala?
Prendi un modello, giralo sottosopra, guarda in che senso gira l'elica e poi dimmi se il disassamento contrasta la coppia del motore.... che ti costa.
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