02 marzo 08, 21:10 | #191 (permalink) Top | |
User | Citazione:
no che non è lapalissiano: in volo dritto o rovescio, la destra è sempre la destra, sia per quanto riguarda l'elica sia per quanto riguarda la fusoliera. E l'orologio del pilota non cambia polso, sei tu a terra che lo vedi da una parte o dall'altra ma solo perché cambia rispetto a TE: ma è ovvio che nel sistema inerziale di riferimento la destra e la sinistra son sempre quelle, indipendentemente dall'orientamento nello spazio. è come quando piloti e il modello viene verso di te: per girare a sinistra devi dare stick a destra, ma per il modello gli alettoni (o il timone) girano sempre dalla stessa parte. E se la deriva NON è investita da niente perché sta DAVANTI al motore, appunto come nei pusher, negli tzagi o nei bimotori, devi disassare lo stesso. Perché gli effetti del flusso d'aria perturbato sono trascurabili alle nostre scale, mentre non lo è affatto la coppia di reazione. Cosa di cui puoi facilmente renderti conto mettendo sullo stesso modello un'elica piccola o una grande col riduttore: vedrai che il flusso d'aria resta più o meno quello, ma la tendenza a imbardare a sinistra cambia eccome
__________________ www.masali.com | |
02 marzo 08, 21:17 | #193 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
02 marzo 08, 21:18 | #194 (permalink) Top |
User | Prova... mal che vada hai perso 5 min del tuo tempo!
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= |
02 marzo 08, 21:19 | #195 (permalink) Top |
User | E certo, secondo te cosa faccio, ognoi volta che metto il modello in rovescio vado su con la scala a cambiare il disassamento del motore? Se era neutro dritto lo è anche rovesciato, ci mancherebbe altro: l'elica gira sempre dalla stessa parte e se avevo messo una striscia di vernice rossa sull' ala destra, la vernice resta sull'ala destra, ti pare?
__________________ www.masali.com |
02 marzo 08, 21:23 | #196 (permalink) Top | |
User | Citazione: se non ti fidi, fai una prova empirica: fatti un pusher col timone davanti all'elica e prova a volare senza disassare, poi mi racconti
02 marzo 08, 21:34 | #197 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
02 marzo 08, 21:39 | #198 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2006 Residenza: Pavia
|
Io ho scritto del flusso perchè avevo letto qualche post da qualcuno affidabile del forum e su un libro che non ho sotto mano. Ma la mia esperienza personale non è molto profonda, quindi mi rimetto a che ne sa di più. Giulio
__________________ Il Silenzioso |
02 marzo 08, 21:43 | #199 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma certo che va dritto, ci mancherebbe altro! è quello che ti sto dicendo da una vita! certo che va dritto, il motore è SEMPRE SEMPRE SEMPRE disassato a destra, cioè verso l'ala destra, indipendentemente da come lo vedi tu a terra! Diciamo così: un motore disassato a destra diciamo che è disassato verso l'ala destra, ok? Ora prendiamo pennello e vernice e disegnamo un bel cerchio rosso sull'ala destra, ok? il motore guarderà verso il cerchio rosso, fin qui ci siamo? Okkei. Ora voltiamo l'aereo con la pancia in su. Da che parte guarderà il motore? Sempre verso l'ala col pallino rosso, o si gira da solo e guarda l'altra? E se tu sei a bordo, quando voli in rovescio da che parte lo vedrai il pallino rosso? sempre a destra o volando rovescio andrai a cercarlo sull'altra ala?
02 marzo 08, 21:49 | #200 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Bookmarks |
| |