01 marzo 08, 20:06 | #181 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2006 Residenza: Pavia
Messaggi: 550
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Non è esattamente così. Il flusso dell'elica, sbatte sul timone più a sinistra che a destra, causando una maggior pressione da quella parte. Conseguentemente la coda viene tirata a sinistra. Giulio
__________________ Il Silenzioso |
02 marzo 08, 19:37 | #182 (permalink) Top |
User |
Il timone non c'entra un fico secco. La forza che dobbiamo contrastare disassando a destra il motore è la coppia di reazione: l'elica gira da una parte, e l'aereo tende a girare dall'altra. è esattamente il motivo per cui gli elicotteri hanno un rotore in coda, in funzione controcoppia: sennò la fusoliera girerebbe su sé stessa dalla parte opposta a quella in cui gira il rotore. La coppia di reazione dipende soprattutto dal diametro dell'elica: un'elica grande che gira adagio genera più coppia di una piccola che gira in fretta. Quindi gli aerei a ventola intubata ne sono poco o nulla affetti, un modello 3D con una 10x3 ne è massimamente affetto. Il che non è sempre un problema; certe figure acrobatiche 3D, come il "torque roll", si possono fare solo sfruttando la coppia di reazione. Il nostro luton, se -come me- gli mettete una 6x3 o peggio una 7x4, risentirà in modo piuttostto marcato della coppia di reazione, quindi ci vogliono i famosi due gradi a destra. La coppia di reazione naturalmente cambia a seconda del gas: è zero col motore al minimo, 100 al massimo. Quindi i due gradi faranno andare il modelletto (ragionevolmente) dritto fino a circa 70% gas, che è la velocità di crociera più indicata per il piccolino. Ultimissimo aneddoto: naturalmente, anche se è contrastato dal disassamento, la coppia di reazione si farà comunque sentire, specie in virata. Sui biplani della prima guerra mondiale, la coppia era mostruosa non solo perché girava l'elica, ma anche perché insieme all'elica girava tutto il motore (esattamente come succede coi nostri cassa rotante). Quindi i piloti dei Sopwit Camel inglesi in combattimento non viravano MAI a sinistra (controcoppia) ma sempre e solo a destra: era più veloce fare una virata di 270 gradi a destra che non una di 90 a sinistra
__________________ www.masali.com |
02 marzo 08, 19:51 | #183 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il motore sarà ora disassato a sinistra, ma l'elica gira ancora verso destra.... Non ti fa riflettere la cosa?
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
02 marzo 08, 20:21 | #184 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
| L'elica non gira ne verso sinistra ne verso destra...al limite è sinistrorsa o destrorsa!E quindi la coppia sempre quella è!
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up |
02 marzo 08, 20:28 | #185 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ora mettiti in volo rovescio, l'elica gira sempre in senso orario, ma il motore ore è disassato dall'altra parte...
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02 marzo 08, 20:42 | #186 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Fai conto di salire, salire, salire fino ad essere nello spazio interstellare dove non esistono sopra e sotto destra e sinistra, e vedrai che la coppia di reazione la senti sempre allo stesso modo. Il problema è che la fusoliere ruota dalla parte OPPOSTA a quella in cui ruota l'elica, e ciò è vero sempre, indipendentemente da come l'elica e la fusoliera ad essa attaccata è orientata nello spazio: vale se voli dritto, dovescio, in candela verso l'alto o verso il basso, e pure se sei fermo nell'hangar. Ci mancherebbe pure che l'effetto giroscopico dipendesse dalla posizione degli osservatori a terra! Vivremmo in un mondo dalla fisica ben strana, ma anche molto intrigante: un mondo dove i fenomeni fisici cambiano a secondo di chi e come li osserva... ci sarebbe da farci sopra un bel romanzo di fantascienza
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02 marzo 08, 20:55 | #188 (permalink) Top |
User |
Per fare un altro esempio: se tu sei appunto il pilota e decolli con l'orologio sul polso sinistro, quando voli in rovescio l'orologio su che polso sarà? quanto al discorso del flusso sulla deriva è un effetto che si nota solo in certi tipi di aereo, tipicamente i monomotori leggeri, e diventa più importante della coppia di reazione solo sugli aerei veri, dove la massa dell'elica è trascurabile rispetto a quella dell'aereo. nei piccoli aeromodelli la massa NON è trascurabile e si sente molto di più, anche in modelli che hanno il timone fuori dal flusso, per esempio i jet pusher, gli tzagi motorizzati e la stragrande maggioranza dei bimotori.
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02 marzo 08, 21:01 | #189 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Cioè se tu disassi il motore per compensare la coppia del motore, quando sei in volo rovescio lo stesso disassamento "aiuta" la coppia del motore. Infatti non si disassa il motore per compensare la coppia del motore, ma per compensare il flusso di aria "roteante" che investe la deriva sullo stesso lato, sia in volo diritto che rovescio.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
02 marzo 08, 21:05 | #190 (permalink) Top | |
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