Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 febbraio 08, 04:44   #161 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrLupin

Data registr.: 26-02-2007
Immagini: 13
A parte gli scherzi,
i lavori continuano
eemm si inizia ad intravedere qualcosa
Ciao
Luigi

P.S. Si...si.... Luca, poi li metto i triangolini di rinforzo e faccio anche i buchi sui tip , non ti arrabbiare.

Ultima modifica di MrLupin : 23 febbraio 09 alle ore 02:22
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 12:13   #162 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
A parte gli scherzi,
i lavori continuano
eemm si inizia ad intravedere qualcosa
Ciao
Luigi

P.S. Si...si.... Luca, poi li metto i triangolini di rinforzo e faccio anche i buchi sui tip , non ti arrabbiare.
I tip non si tagliano, si staccano a morsi.

Detto questo, come credi che starà insieme la fusoliera se non mettio i traversini anche sotto?

Poi oltre ai traverasini, metti anche la geodetica, cioè il pezzetto di balsa di traverso, conme hai fatto per i lati. Sul disegno non ci sono, ma quello era a elastico

comunque un bel lavoro, complimenti
Vecchio 29 febbraio 08, 12:30   #163 (permalink)  Top
GuestStar
Guest

Complimenti a Luigi per il lavoro, io ho disegni pronti, legnetti pronti, centine tagliate, mi manca solo da comprare una tavola di legno da bucherellare con gli spilli.
Vecchio 29 febbraio 08, 15:49   #164 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrLupin

Data registr.: 26-02-2007
Immagini: 13
Luca alcuni post fà hai parlato di incidenza dell'alla. Se non mi sbaglio avevi detto che l'avevi sbagliata!
In che modo va posizionata correttamente l'ala?
Non ho visto bene (non ho misurato) ma sul progetto mi sembra che sia leggermete cabrata ristetto alla fuso. Giusto? Va messa così?
Illuminami...come sempre!
Ciao
Luigi
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 16:02   #165 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Luca alcuni post fà hai parlato di incidenza dell'alla. Se non mi sbaglio avevi detto che l'avevi sbagliata!
In che modo va posizionata correttamente l'ala?
Non ho visto bene (non ho misurato) ma sul progetto mi sembra che sia leggermete cabrata ristetto alla fuso. Giusto? Va messa così?
Illuminami...come sempre!
Ciao
Luigi

In effetti il disegno suggerisce un poco di incidenza positiva, ma bisogna ricordare che quello è un modello a volo libero, mentre il nostro è rc... a tenerla così vola, come vedi dal filmatio che ho postato, ma sotto motore tende a cabrare troppo. Quindi io l'ho messa a zero, cioè parallela rispetto al timone di profondità. La qualità del volo ne ha guadagnato decisamente.

Già che parliamo di angoli, il motore vuole un deciso disassamento in basso (io direi tre gradi, per cominciare) e a destra (due gradi). Questo in teoria, nella pratica sono troppo difficili da misurare, io vado sempre un poco a occhio. Poi se sotto motore il modello sale troppo basta aggiungere verso il basso, se scende si regola dall'altra parte. Il modo più semplice per variare l'incidenza del motore è usare degli spessorini.

Per il volo, va lanciato dritto (mai verso l'alto) e con poco motore, se usi come me l'Hacker a10 (o comunque un motorello da 50 watt) con una 6x3, basta e cresce metà potenza, di più è rischioso prima di aver trimmato bene (e a quota di sicurezza) il modello.

Ultima modifica di luca.masali : 29 febbraio 08 alle ore 16:05
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 16:07   #166 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
In effetti il disegno suggerisce un poco di incidenza positiva, ma bisogna ricordare che quello è un modello a volo libero, mentre il nostro è rc... a tenerla così vola, come vedi dal filmatio che ho postato, ma sotto motore tende a cabrare troppo. Quindi io l'ho messa a zero, cioè parallela rispetto al timone di profondità. La qualità del volo ne ha guadagnato decisamente.

Già che parliamo di angoli, il motore vuole un deciso disassamento in basso (io direi tre gradi, per cominciare) e a destra (due gradi). Questo in teoria, nella pratica sono troppo difficili da misurare, io vado sempre un poco a occhio. Poi se sotto motore il modello sale troppo basta aggiungere verso il basso, se scende si regola dall'altra parte. Il modo più semplice per variare l'incidenza del motore è usare degli spessorini.

Per il volo, va lanciato dritto (mai verso l'alto) e con poco motore, se usi come me l'Hacker a10 (o comunque un motorello da 50 watt) con una 6x3, basta e cresce metà potenza, di più è rischioso prima di aver trimmato bene (e a quota di sicurezza) il modello.

prova anche a dare una leggera negativa all'ala.. dovresti compensare un po' la decisa negativa del motore.. tanto quel profilo li e' portante almeno fino a -1.5° ..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 16:11   #167 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
prova anche a dare una leggera negativa all'ala.. dovresti compensare un po' la decisa negativa del motore.. tanto quel profilo li e' portante almeno fino a -1.5° ..

Idea interessante, per carità. Ma quel profilo lì è il Clark Y, e non ci vedo nessun buon motivo per dargli la negativa, meno che mai per compensare la negativa al motore: vorrei riuscire a volare anche a motore spento o al minimo. Zero basta e avanza, anche perché l'ala è fissa e cambiare l'incidenza non è impossibile ma neanche semplicissimo
Vecchio 29 febbraio 08, 16:38   #168 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Idea interessante, per carità. Ma quel profilo lì è il Clark Y, e non ci vedo nessun buon motivo per dargli la negativa, meno che mai per compensare la negativa al motore: vorrei riuscire a volare anche a motore spento o al minimo. Zero basta e avanza, anche perché l'ala è fissa e cambiare l'incidenza non è impossibile ma neanche semplicissimo
ah beh se e gia' fissata .. meglio rimanere cosi allora :-)

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 17:52   #169 (permalink)  Top
User

L'avatar di cuborosso

Data registr.: 22-08-2006
Ormai son partito anch'io. Sarò lento ma son partito.
Per non sbagliare ho ordinato anch'io l'hacker, tra l'altro è uno di quelli col rapporto prezzo/prestazioni migliore.

Qualcuno sa dirmi se la Modelspan è più o meno pesante del termoretraibile? Ne ho trovata un pochina blu, e potrei fare delle decorazioni gialle.
Però avevo capito male le dimensioni, quindi non trainerà l'aliante da lancio di mio figlio che è 125 cm di apertura alare. Vorrà dire che ne farò un'altro in scala più piccolo.

Ciao,
Giulio
Vecchio 29 febbraio 08, 18:27   #170 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da cuborosso Visualizza messaggio
Ormai son partito anch'io. Sarò lento ma son partito.
Per non sbagliare ho ordinato anch'io l'hacker, tra l'altro è uno di quelli col rapporto prezzo/prestazioni migliore.

Qualcuno sa dirmi se la Modelspan è più o meno pesante del termoretraibile? Ne ho trovata un pochina blu, e potrei fare delle decorazioni gialle.
Però avevo capito male le dimensioni, quindi non trainerà l'aliante da lancio di mio figlio che è 125 cm di apertura alare. Vorrà dire che ne farò un'altro in scala più piccolo.

Ciao,
Giulio
la modelspan leggera o pesante? la leggera è più leggera del termoretraibile leggero, ma la pesante è più pesante. Poi dipende da quanta colla e vernice ci metti, ovviamente...

Occhio che la modelspan tira da bestia,le ali le vedo a rischio se non lavori con la delicatezza di una farfalla... e ci metti tanti bei pesi mentre asciuga

Bookmarks