17 giugno 21, 22:17 | #21 (permalink) Top |
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| Primo crash
Stasera sono finito in virata contro un ramo di un albero danneggiando il muso del modello, volevo chiedervi un consiglio su come è meglio tentare una riparazione. Allego foto per comprendere il danno. Secondo voi è meglio usare una colla cianoacrilica per espanso ò della colla a caldo?
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17 giugno 21, 23:39 | #22 (permalink) Top |
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Io preferisco usare il cianoacrilato per schiume, come quello che ti ho linkato al post #14. Magari, se puoi, inserisci nella schiuma dei tondini da 1-2mm di fibra di carbonio paralleli ed in prolungamento di quelli esistenti per irrobustire la riparazione.
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18 giugno 21, 00:52 | #23 (permalink) Top | |
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Grazie | |
18 giugno 21, 09:24 | #24 (permalink) Top |
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Aggiungo che i tondini io li metterei dall'interno della fusoliera, facendo prima degli incavi di misura con una taglierina, bloccando il tutto con colla cianoacrilica. Io ho già fatto rinforzi così su altri modelli, fatta e provata l'incisione toglievo il tondino, versavo nell'incisione un pò di colla e rapidamente posizionavo il tondino spingendolo al suo posto con la punta di un piccolo cacciavite a taglio, poi mettevo ancora un pò di colla sopra il tondino.
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18 giugno 21, 18:03 | #25 (permalink) Top | |
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18 giugno 21, 22:57 | #26 (permalink) Top |
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Ti dico come farei io, incolli col cianoacrilato e rinforzi dall'esterno con del nastro adesivo telato bianco TESA PERFECT (io lo uso, in vari colori, anche come rinforzo per i bordi d'entrata delle ali o, nel caso del mio UMX Timber, degli slat flaps sul bordo d'entrata) senza appesantire tanto. I rinforzi in tondino li metterei senza smontare il motore, al massimo staccando e poi riattaccando il pianetto su cui poggia la batteria, perchè quelli originali sono corti. Hanno allungato il muso rispetto al mio UMX Timber senza allungare i rinforzi.
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20 giugno 21, 19:30 | #27 (permalink) Top | |
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26 giugno 21, 01:15 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque io ho fatto una riparazione simile senza aggiungere rinforzi interni (perché non ho ritrovato i tondini di carbonio da 1mm che son sicuro di avere da qualche parte) e la sola colla foam-safe densa è bastata, almeno fino ad ora. Nel mio caso il musetto era proprio spezzato in due tronconi.
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... | |
26 giugno 21, 15:40 | #29 (permalink) Top | |
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Adesso non so se tentare la riparazione ,comprare una fusoliera e i vari pezzi o lasciar perdere | |
26 giugno 21, 15:54 | #30 (permalink) Top |
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Anche se non mi si è mai staccata la prua ho dovuto mettere diversa colla sul mio in quasi 400 voli. Mi si è anche staccata la sede del carrello. Secondo me ti conviene ripararlo, mettendo i rinforzi che ti dicevo (ne ho sperimentato l'utilità sul mio vecchio UMX Carbon Cub SS), e fare tanta pratica. Poi, quando le cadute sarranno sempre meno frequenti, può valere la pena di prendere una nuova fusoliera. Quando deciderai di cambiare la fusoliera sono a disposizione per qualche consiglio, non sono granchè come costruttore di aerei ma ho una certa esperienza nelle riparazioni.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
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