05 febbraio 16, 19:28 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2016 Residenza: como
Messaggi: 21
| beechcraft muscheteer guillows
buonasera perdono l'intromissione sto costruendo il muscheteer sempre di guillows l'idea di modificare questi arei e' da tanto che mi frulla in mente, qualcuno di lor signori ha gia provato la modifica di questo modello io ne possiedo diversi di e-flite che hanno circa le stesse dimensioni il piu' pesante che ho e' l'icon a 5 arriva quasi a 120 grammi vola che e' un piacere, io nel mio ho aumentato la superfice rivestita in balsa dovrebbe venire circa intorno ai 90 grammi finito credi sia un peso equo che ne pensate? |
06 giugno 16, 17:14 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
| Citazione:
Dopo una lunga pausa ho ripreso questo modelletto. Ho fatto i piani di coda e, per il comando, ho confermato il tirante in acciaio armonico. Peso totale irrisorsio e zero problemi connessi al doppio tirante... Ho fatto la copertura di tutte le superfici con la carta di riso in dotazione ed ho poi applicato il tendicarta. Quì ho avuto qualche problemino.... il tendicarta tira troppo e mi ha deformato le ali. Per fortuna ho usato un tendicarta cellulosico perfettamente solubile in acetone, quindi mi è stato sufficiente mettere in forma le ali e rispennellarle con il solvente per farle tornare alla forma originale. Qualche problemino l'ho avuto anche alla radice delle ali, vedi sotto. Ho infine assemblato il tutto, aggiungendo qualche rinforzo, inizialmente non previsto, dove si attaccano i tiranti delle ali. Il peso complessivo, batterie escluse, è di 55 grammi!!!! Molto meno di analoghe trasformazioni che ho visto sul famoso forum straniero Una volta assemblato ho potuto verificare il CG e, conseguentemente, posizionare le batterie (10,5 grammi). Fortunatamente il modello era già ben bilanciato, quindi le batterie le ho potute alloggiare nel ventre, immediatamente dietro il carrello di atterraggio. Mi manca la verniciatura, per la quale ho un grosso dilemma: cosa posso usare che pesa pochissimo e che non intacchi il tendicarta? L'acqua non attacca sul tendicarta, quindi devo escludere vernici ad acqua. Vernice a parte, adesso mi manca solo una giornata senza vento per fare il collaudo... Carlo Sulla bilancia! Si nota l'alloggiamento delle batterie, che rimarranno all'interno della fusoliera e saranno tenute in posizione da una piccola clip in filo d'ottone. In questa foto (ed anche in quella sopra) si nota che il dorso del BE in prossimità della radice dell'ala è stato rifatto, in quanto all'inizio la carta aveva tirato male. La causa è dovuta la mancato incollaggio della carta alla radice dell'ala, che ha fatto si che la carta si ritirasse in modo anomalo.
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
26 giugno 16, 13:33 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| Finalmente in volo!
Ciao, finalmente ho portato in volo il modello. A parte un problema di bilanciamento, il CG indicato nel progetto è completamente sbagliato ed ho dovuto spostare la batteria di 2 cm in avanti, in volo planato è perfetto e risponde facilmente e senza indecisioni ai comandi della radio. Ho solo dovuto aggiungere un paio di pallini da caccia all'estremità di un'ala per bilanciarlo lateralmente, compensando così le inevitabili piccole imperfezioni di costruzione. I problemi sono venuti appena ho dato motore. Il modello si è impennato ed ha bruscamente iniziato a virare a sinistra, di fatto iniziando una inesorabile salita a vite. Tornato a casa ho subito provveduto ad inclinare il motore, ma mi occorre un vostro parere sull'elica. Potete dare una occhiata alla discussione che ho aperto sull'argomento http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4927531 ? L'ho postata li per avere maggiore visibilità. Grazie Carlo
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15 gennaio 17, 21:14 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
|
Riprendo questa 3D dopo lunga sosta.... Finalmente ho trovato il giusto assetto del motore, sia come inclinazione che come elica. Dando motore non si impenna e non imbarda e vola in modo abbastanza piacevole. Il problema è che vira solo a sinistra, sia sotto motore che in planata. Ho provato ad aumentare la superficie degli alettoni, ma ottengo l'effetto opposto: imbardata inversa! Purtroppo, per come è la geometria del comando, non posso fare una corsa asimmetrica degli alettoni. Potrei solo metterli entrambi alzati di x gradi e vedere cosa succede, ma è una soluzione che non mi piace. Adesso ho provato ad aggiungere il timone, collegato allo stesso servo degli alettoni. Il comando è push-pull con il filo da pesca, quindi l'aggravio di peso è praticamente nullo. Appena capita una giornata senza vento, condizione essenziale per far volare un modello di 71 grammi, e vi farò sapere. Carlo
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05 febbraio 17, 20:18 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
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Avrei una domanda per l'ESC. Io uso questo https://hobbyking.com/en_us/turnigy-...ontroller.html, che viene dato garantito per 2S ma "3S capable". Sulla Discussion di HK ci sono un paio di utenti che dicono di averlo usato con successo a 3S, ma ho il sospetto che siano "di parte". Qualcuno di voi ha già usato questo ESC e l'ha provato effettivamente a 3S? Grazie Carlo
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09 febbraio 17, 11:12 | #26 (permalink) Top | |
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Messaggi: 11.448
| Citazione:
Il fratello maggiore, quello da 10A, va a 3 sicuro, li ho usati varie volte. Perche vuoi cambiare ? Non credo sia necessario andare piu' su con le celle. Quanto Pesa in ODV ?
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
09 febbraio 17, 13:01 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
| Citazione:
il modello pesa 71 grammi e la spinta del motore non raggiunge i 45, molti meno di quanto indicato sulle sue specifiche per l'elica che uso. Vorrei avere più velocità per provare ad avere maggiore manovrabilità, visti i problemi di autorevolezza degli alettoni. Con tre celle passerei a 76 grammi di peso ed almeno 60-65 di spinta. Nel frattempo, meteo permettendo, collauderò il modello con il nuovo timone. Grazie Carlo
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09 febbraio 17, 13:07 | #28 (permalink) Top | |
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09 febbraio 17, 13:12 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| Citazione:
Per la spesa delle celle non è un problema, ho acquistato una decina di celle sfuse da 150mAh 20C (5 grammi l'una) e le assemblo io come mi occorre.. . Grazie Carlo
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