Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 15, 22:22   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
Per quel che riguarda il modello e' di importanza determinante, sapere il peso imbarcato della parte diciamo obbligata
cioe' la basetta rc coi servi ( se e' quella che hai postato, sappiamo che pesa sui 6 grammi ) della cella che intendi\riesci di mettere e del gruppo motore\elica.
Assumendo, ottimisticamente, che il resto del modello viene a pesare piu' o meno lo stesso, si possono determinare le dimensioni. Per cui dovrai scegliere se fare il modello piu' piccolo possibile, cercando di ridurre al minimo il peso, o cercare di usare quello che e' a disposizione, anche se esce un po' piu' grandicello.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 15, 21:39   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kendy

Data registr.: 25-09-2013
Certo! Ma io pensavo bastasse modificare un po' la scala e il gioco è fatto! Cmq sia appena riesco peso tutta l'elettronica e poi vi faccio sapere! Devo anche trovare una bilancia da grammo

Inviato dal mio Lenovo X2-CU utilizzando Tapatalk
Kendy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 15, 00:23   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Kendy Visualizza messaggio
Certo! Ma io pensavo bastasse modificare un po' la scala e il gioco è fatto! Cmq sia appena riesco peso tutta l'elettronica e poi vi faccio sapere! Devo anche trovare una bilancia da grammo

Bilancia pocket centesimale bilancino digitale di precisione 00.1 - 100 GR LC | eBay
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 15, 08:14   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kendy

Grazie!

Vecchio 03 ottobre 15, 17:52   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Ok, siamo dunque giunti ai consigli per l'acquisto...:
-La bilancia fa parte di un minimo di attrezzatura che serve procurarsi per l'aeromodellismo.
Per ora potrebbe bastare quella digitale da cucina con la misura al grammo, per cui, se gia' ce l'hai, non serve comprarla.Se non a disposizione, andrebbe bene qcuna come quella postata sopra, anche se al decimo (..il centesimo mi pare esagerato..). Oltre che su web si trovano dai cinesi al prezzo di 10-15 €, a seconda della precisione e del negozio ( io l'ho presa al decimo di gr. a dieci €, che non supererei, poi fai tu )
A seconda di dove abiti potresti visitare piu' negozi ( in maggioranza cinesi, per avere costi piu' ridotti e varieta' o possibilita di scelta e reperire materiali )
-Altro attrezzo utile per il micromodellismo ( sarebbe d'obbligo per ogni modellista dinamico..) e' il multimetro digitale, reperibile sempre dai cinesi entro la decina di €.
Si trovano anche a 5 €, ma la cosa a mio avviso importante, e' che abbia il fondo scala della misurazione della corrente continua, fino a 20 A, che permette di usarlo per la verifica della carica delle lipo e per assorbimenti di motori elettrici non assatanati...
Se pensavi di fare un giro, ( intendo sempre il cinese o ,negozi di casalinghi tipo Arcobalo', Stefan, Risparmiocasa, etc ) butta l'occhio anche a:
-Asciugacapelli ( in genere da viaggio sono sufficienti ), e se ne trovi a 5 € prendine uno (...due se costa meno..) che serve per ricavarne il filo al nichel-cromo per il taglio del polistirolo, sempre che intendi usare per la costruzione il polistiroloespanso
( ci si trova anche un motore in continua e la ventolina...non si sa mai...oltre che l'interruttore termico, diodi e condensatori vari, il deflettore termoresistente e uno o piu' interruttori o mini interruttori...)
-Alcuni cinesi hanno la colla in tubetto per il polistirolo espanso, tipo uhu por, ma costa la meta' o meno (..dipende in che zona sei..) e se ben utilizzata ha prestazione aeromodellistiche adeguate.
-Cutter e taglierini affilati o lame di ricambio ( e' roba di pochi € e per il polistirolo e' fondamentale)
-Il bambu'.Si trova in diversi formati tipologie.L'ideale per il micromodellismo e' quello con sezione di un mm o meno di alcune tovagliette per colazione, ma e' difficilmente reperibile.Nelle tovagliette piu' comuni e' intorno a 1,5-2 mm, che se trovi a circa un €, ne puoi prendere una...Potrebbe essere valida alternativa la tovaglietta con le listarelle sottilissime, 1\2 mm o meno, che si puo' tagliare per ricavare asticelle sottilissime, ma non sostituisce quella di sopra.Se proprio non si trova niente del genere, bisogna ricorrere agli stecconi, meglio se quelli piu' lunghi ( 30 cm ) che si fa sempre a tempo ad accorciare (costano, o dovrebbero costare intorno all'€ o meno e comunque ne prenderei una confezione ).Da questi si puo' ricavare di tutto, pero' con del lavoro in piu'.
-Le forbicine per manicure con il becco ricurvo, quelle costose non ci interessano, bensi' quelle piu' scarse intorno all'€.Tagliano a sufficienza ed essendo di metallo non eccezionale, permettono di essere curvate piu' o meno a seconda del taglio e della curva che serve seguire (io le uso per carta e polistirolo o depron sottile)
-Se le trovi a prezzo accessibile ( 1-2 € ) anche delle pinzette tipo elettronica non guastano
-idem per i cacciavitini tipo orologiaio
- Se non hai legname a disposizione, spesso torna utile un manico di ramazza di legno, sempre entro 1,5 €. Ci si puo' fare l'archetto per il polistirolo, o altro ma se non si usa non si e' speso un capitale...Va scelto, che sia omogeneo e di peso\densita' media, controllando, traguardando da un estremo, che non sia arcuato, ondeggiato, rosicchiato, etc. e possibilmente di sezione tonda ( spesso e' ellittico e meta' sezione e' di un legno e l'altra di altro legname a diversa densita'...
-Per il saldatore a stagno ci vuole piu' tempo e un capitolo a parte......ma buttagli l'occhio per vedere tipi e prezzi.Talvolta se ne trovano di micro...
Buona caccia...

Ultima modifica di giocavik : 03 ottobre 15 alle ore 18:00
Vecchio 03 ottobre 15, 20:45   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kendy

Grazie per i consigli! Mi manca solo il bambù e la bilancia! Per il resto ho tutto, saldo a stagno e taglio ali con l'archetto come se non ci fosse un domani!

Vecchio 04 ottobre 15, 02:41   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Vabbe' non sono cose immediatamente indispensabili..e una bilancia al grammo per la pasta potrebbe sopperire...
Per l'impianto di bordo, si puo' scegliere di mandare il tutto col motore del rotore di coda che ha gia' la sua elichina ( si va sul piccinino..) o il motore principale ( io lo manderei in diretta, pero' bisogna procurare l'elica, o costruirsela, niente di trascendentale, ma occorre un po' di pazienza )
Indi la cella determinera' ulteriormente il peso. (non so quanto e' grande quella dell'eli originario, ma ultimamente ho visto delle 130 mAh grandi quanto le 30 mAh di due\tre anni fa......fantastico )
Per il modello, non so se hai pensato qcosa, e, se non di fantasia, come biplano consiglierei di tenere a riferimento lo 'stile' dell'Aero A 18, cioe' in pratica configurazione standard con motore in punta, ali uguali tra loro, fusoliera simmetrica, a sezione praticamente rettangolare con fiancate dritte\squadrate, piani di coda cruciformi, a incastro nella fusoliera, carrello semplice della I guerra mondiale...
Vecchio 08 ottobre 15, 15:46   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

...Beh...se proprio non piace quel tipo di aereo si puo' fare qcos'altro...
Ma la tx ce l'abbiamo..?
Vecchio 08 ottobre 15, 20:01   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kendy

Scusate ma sono all'estero per lavoro e quindi sono un po' penalizzato nelle risposte! Ho tutto! TX e rx! Come motore propulsivo, pensavo di squartare un altro micro eli a 2 canali che ha già motore con riduttore e poi metterci un elica davanti! Non penso abbia problemi a tirarlo anche Xkè il motore principale del v911 è bello grosso eh!

Vecchio 20 ottobre 15, 10:32   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-12-2012
Potresti prendere spunto da un modellino tipo hiski buzz.

Bookmarks