21 gennaio 14, 00:24 | #1 (permalink) Top |
User | Micro Fournier RF-4D
Ho ceduto alla tentazione di comprare questo modellino, che, spedito da HK EU, viene una sessantina di Euro e arriva in 5/6 giorni (comprato domenica 12 e arrivato venerdì 17). Il materiale (EPO foam) è buono e sembra più robusto di quello con cui sono fatti gli UMX di E-Flite. Il motorino, un 2000KV da una decina di ampere a 2S, è molto ben fatto e silenzioso. I 4 servi sono da 2,5g, con la forza proporzionale al loro peso . Per gli alettoni (uno per ogni alettone) nessun problema, mentre per il timone e l'elevatore le aste di rimando che passano nella fusoliera si piegavano quando muovevo i servi. Così le ho "intubate" con due tubicini molto leggeri, ma sufficientemente resistenti, e ho ammorbidito un po' la "cerniera" dell'elevatore, tagliando parte del foam che unisce la parte fissa con la mobile. Poi, ho separato i due servi degli alettoni, che arrivano di scatola con un unico connettore. Così posso usare gli alettoni come flaps in atterraggio, visto che sembra sia un modellino molto veloce e poco "veleggiante". Altra piccola modifica è stata quella di arieggiare un pochino il motore e l'ESC, praticando due fori sul fronte della naca copri motore e nel foam, a destra e a sinistra del motore. Ora tutto è pronto per fare il volo di inaugurazione, appena il tempo lo permetterà. Allego qualche foto, una delle quali, se avete uno dei modelli che lo circondano, vi da un'idea delle dimensioni del "motoaliantino".
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) Ultima modifica di egicar : 21 gennaio 14 alle ore 00:32 |
21 gennaio 14, 22:25 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 282
|
Facci sapere come va... Non c'è niente di più catartico e corroborante che prendere ogni due o tre mesi un bel modello da 60 euro su HK e vedere come va... Rinfresca i sensi, rinvigorisce la circolazione, fa bene all'anima e predispone alla crescita interiore.
__________________ Raggiungere quote insondabili e gloriose, non serve a nulla se non si possono mantenere in volo stabile: questo ogni pilota o ingegnere pivello sa bene. |
26 gennaio 14, 19:06 | #4 (permalink) Top |
User |
Oggi ho finalmente messo in volo il piccoletto, con tutto quanto di stock, una ricevente Spektrum AR6115e. Ho a disposizione delle LiPo Nanotech 3S da 460mAh 25%40C, che uso per il micro EDGE 540QQ e ho provato con quelle, che ci stanno davvero al pelo, rispettando comunque il centro di gravità indicato nelle istruzioni (intorno ai 35mm dal bordo di entrata delle ali). Il risultato lo potete vedere qui: Ballistic Micro Fournier RF-4D with 460mAh 3S LiPo - YouTube, quando YOUTUBE finirà di elaborare il video Secondo me, è molto più simile a un racer che a un motoaliante e non ha proprio alcuna propensione a veleggiare. Se si toglie motore, rallenta molto rapidamente e scende altrettanto rapidamente. Con quelle LiPo, già a metà gas è bello veloce e diventa un proiettile a pieno gas, con il rischio di vederlo "chiudere" le ali se si cambia bruscamente direzione in velocità. Sempre secondo me, non è adatto ad un principiante e neppure a chi si aspetta un volo rilassante. Ho messo il 40% di EXPO sull'elevatore, perché estremamente reattivo, mentre non ho messo né D/R e neppure EXPO sugli alettoni, anche se a pieno gas sono anche loro molto reattivi e3 forse qualche 30% di EXPO ci vorrebbe. In atterraggio inserisco i flap (flapperoni), per rallentarlo un po'. L'ideale sarebbe trovare un'elica ripiegabile, sia per favorire il veleggio che per salvarla negli atterraggi. Monta di stock una 4,6x4,6 e l'alberino del portaelica è da 3mm di diametro, mentre quello del motore è di 2mm. Forse potrebbe andare bene quella del miniswift di HK ...
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
27 gennaio 14, 07:17 | #6 (permalink) Top |
User |
Eccolo qui: http://youtu.be/Py4Cp_BzMC0
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
27 gennaio 14, 14:13 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2008 Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
| .
Sembra un pylon prova ad avanzare un po il cg,per renderlo meno nervoso
__________________ protos 500 fbl - f 450 naza- f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6 |
27 gennaio 14, 15:27 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La LiPo è già il più avanti possibile e, salvo aggiungere altro peso, il CG non può essere ulteriormente avanzato. Il suo essere "nervoso" è anche dovuto all'aver settato la corsa del servo dell'elevatore e di quelli degli alettoni ad oltre il 100% di corsa. Sono convinto che, impostando valori corretti di D/R e di EXPO, il modello diventerà più mansueto, pur restando molto veloce. Vedrò anche di trovare una soluzione praticabile senza aggiungere troppo peso per irrigidire/irrobustire le ali, magari con un piccolo tubolare in carbonio a sezione quadrata che ho da qualche parte..
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) | |
28 gennaio 14, 09:09 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2008 Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
| ... Citazione:
A parte questo mi sembra un bel modellino,considera che riportare le doti veleggiatorie in un modello piccolo e per giunta motorizzato non è facile.Sono sicuro che ha un bel carico alare.
__________________ protos 500 fbl - f 450 naza- f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6 | |
28 gennaio 14, 10:46 | #10 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
Sicuramente, a 2S diventa più docile (ci sono dei video su YouTube nei quali è possibile vederlo volare con le 2S), ma resta un modellino piuttosto "spigoloso", non adatto a chi sta iniziando. Ciao, Egidio P.S.: ecco le caratteristiche: Specs: Wingspan: 800mm Length: 470mm Wing Area: 5.94dm2 Elevator Area: 1.15dm2 Rudder Area: 0.58dm2 Flying Weight: 180g~200g Quindi, il carico alare dovrebbe essere tra i 30 e i 34 grammi per dm2
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) Ultima modifica di egicar : 28 gennaio 14 alle ore 10:55 | ||
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