19 aprile 13, 08:56 | #11 (permalink) Top |
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riguardo hk il fatto sta li , cioè prendo solo l'eletronica come ricambio ma viene no sproposito quasi come il modello 8 euri l'esc 8 euri i 15 il motore piu elica , 10 rx , 10 iservuccioli ... poi metti un poco di materiali , ecco come maivolevo fare un ordine piu grande cosi almeno allestivo dei micro tutti uguali di setup , setup minimalista al risparmio , sostituendo i servi dove possibile con hardware meno cara , il motore poi che montano i micro da solo costa 15 euro , ci sarà un motore simile magari meno performante che costa 7 euro (difatti ci sono motori da 7 euro ma non so distinguere se vano bene) facendo i conti della serva ammesso che si possa spendere 8 euro a componente .... ma non è cosi per ora , spanderei 50 euro a modello spedito (solo hardware e listelli di carbonio ) , cosi però sarebbe un modello con motore non al top (motore ipotetico da 8 euro) , cioè fanno pagare uno spoposito i ricambi ...... invece per fare un esempio hanno un mig15 da 35mm a 30 euro , con edf 3 servi micro etcetc , stesso setup del hawk da 35mm che però essendo molto venduto costa 70 euro per la serie non vogliamo che facciate fai da te !
__________________ wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi! Ultima modifica di rambo : 19 aprile 13 alle ore 09:01 |
19 aprile 13, 10:55 | #12 (permalink) Top | |
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Peró tieni presente che le frattaglie le passi da un modello all' altro, io i servi li ho presi buoni una volta e riutilizzo sempre gli stessi, non è detto che lo stesso si possa fare non le frattaglie del micro pronto al volo. Ti faccio un esempio stipido, metti che prendi l' F18 rtf e (è solo un esempio) metti che la radio di serie gestisca solo i tailerons, in caso di crash recuperi tutto, ma sarai costretto a farti un altro aereo con i tailerons. Per il motore vale il discorso fatto in precedenza, se prendi quello meno potente paghi di peso e hai limitazioni, se ne prendi uno più potente di quel che ti serve hai potenza ma anche magari peso in più, per questo in caso di modello progettato da zero si fa prima il modello di prova e poi si decide cosa montarci, trovato il setup giusto si puó fare il modello rifinito meglio. Altra piccola considerazione sui moddelli fatti in serie, se li fai per venderli o per un group build ne vale la pena, se lo fai per avere facile i ricambi lascia perdere, in primis non otterrai mai un risultato pari ad un modello prodotto in grandi quantità (a meno che non ci perdi mesi in costruzione), ma sopratutto non riuscirai mai ad essere concorrenziale rispetto al modelletto cinese. Poi c' è un' altro aspetto da considerare, quando hai un modello da in pó di tempo inizi ad annoiarti e vuoi qualcosa di diverso, pur avendo trovato un modo abbastanza rapido per fare i micro io dopo aver fatto un P51, un P40, un Corsair e un FW190 ho abbandonato la tecnica perchè mi sono spostato su altri interessi, anche se a tagliare ali e fusoliera di un modello ci metto 20 minuti non rifarei mai un P51 o un Corsair, perchè con quei modelli ci ho giá volato fino alla nausea.
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19 aprile 13, 11:14 | #13 (permalink) Top |
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mi ero accorto della simpatica lobby del modelletto , robba che costa praticamnete nulla rivenduta a peso oro , in fin dei conti fecendoseli da soli uno risparmia poco , magari come detto da te provo prima a fare le varie fuso (tutte quelle che mi piacerebbe avere) e poi peso i modelli vuoti, al quel punto vai di hardware , dicevi del sistema con filo da pesca , quanto risparmi come peso? le molle le prendi dove? per titolo informativo i modelli che vorrei un giorno fare sono: hawk 200 35mm / f14 twin 35mm / f18c 35mm edf (solo uun motore però) / micro pilatus pc6 e pc9 da 40 di AA / mig21 35mm edf / ef2000 35edf 1 motore / tornado 35mm edf 1 motore pure lui ... poi altri ma di diverso interesse , ragion per cui volevo allestire micro kit da spostare sui vari modelli simili , come depron e carbonio vario ci sarà na 50ina di euro per tutti , il resto fa paura
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19 aprile 13, 12:17 | #14 (permalink) Top | |
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Comunque conta che sui micro edf avrai altri scogli da affrontare, sopratutto i pesi perchè mentre con l' elica spingente puoi con lo stesso motore cambiare elica e avere magiore versatilità, con le ventole micro sei abbastanza costretto a stare entro certi pesi limite. Io ho fatto un F/18 biventola in depron da 3mm con l' ala in polistirolo ricoperto, senza fibrarlo e dando solo il lucido per parquette è venuto un mattone, l' ho rifatto con l' ala centinata in depron e ha iniziato a volare dignitosamente, questo perchè pure con due ventoline hai comunque limiti dovuti al setup (batteria più grande e due ESC che portano via grammi preziosi). Purtroppo quando vedo che un build log non suscita molto interesse smetto di postare e quindi non è completo, comunque se ti va di farti un' idea... http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2694624
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19 aprile 13, 15:15 | #15 (permalink) Top |
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continua il build log ! molti leggono ma non intervengono per non inquinare il topic , bel progetto anche se io li farei in scala da trittico , se non hai finito lf18 e posso permettermi : modificherei l'ingresso delle ventole eliminando il labro , in questo modo puoi rimpicciolire il progetto/affiancare al massimo le ventoline , io vorrei procedere cosi: creo il modello in plastilina (con massimo dettagli e proporzioni esatte) ,lo scompongo in parti minori e quindi dai modelli faccio le copie in depron , ricopro dove serve con la tecnica da te gentilemnte sugeritami in mp (fibra "resina") e vado di scavo lasciando però una sorta di centinatura da asporto .... poi in fine metto i tubicini di carbonio se serve , hai pensato a farlo monoventola bicondotto? Altra "idea" , se prendessi i modelli gia fatti poi potrei sverniciarli rifinirli (anche nelle pannellature/profili appendici varie ) e ri verniciarein modo decente tutto? sapete se è possibile sverniciare senza sciogliere tutto? o magari faccio prima a fare na copia del modello da blocco di depron etcetc?
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19 aprile 13, 15:49 | #16 (permalink) Top | |
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Tornando in topic, l' unica è provare a fare una fusoliera e vediamo che pesi tiri fuori, in base a quello puoi decidere se tentare la costruzione o se cercare situazioni più leggere. Per i modelli rtf ad esempio l' F18 HK con la livrea dei blue angels è fatto in polistirolo blu con spruzzati i dettagli gialli, l' unica cosa fattibile è carteggiare via il giallo e dare una mano leggera di fondo ad acqua, peró conta che anche la vernice ha un peso.
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19 aprile 13, 23:04 | #17 (permalink) Top |
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Ti posto due costruzioni diverse dello stesso modello: Ala in polistirene ricoperta in balsa da 0,8mm, fusoliera in polistirene ricoperto in vetroresina, modello nudo e crudo (da rifinire e svuotare ulteriormente) senza servi e frattaglie pesa 110g Ala e fusoliera centinate e ricoperte in modelspan, modello finito e pronto al volo con servi normal size, pacco 2s, motore e ogiva, peso in ordine di volo 256g Se montassi le frattaglie di quello centinato su quello in polistirene supererei i 300g, il modello in balsa è PESANTISSIMO, con 3/4 di motore assume una traiettoria balistica, in pratica vola come un mattone con attaccato un motore sopra. Questo per farti capire l' importante della leggerezza a discapito dell' estetica, fare questi due P40 mi è servito per imparare alcune lezioni: 1: il modello deve essere LEGGERO 2: la solidità va aumentata in relazione col peso, un modello leggero ha meno probabilità di disintegrarsi rispetto ad uno pesante 3: le frattaglie sono una componente FONDAMENTALE, come ogni lavoro vuole il suo attrezzo, ogni modello vuole il suo tipo di frattaglie, se fai un micro ti servono frattaglie da micro 4: prima di fare il modello bello e carino fare SEMPRE un prototipo per trovare il giusto CG, verificare i pesi, le incidenze alari ed eventuali castronerie progettuali 5: regola d' oro i modelli non vanno costruiti con l' ottica del "devono essere facili e veloci da costruire" ma con l' idea in testa che il modello deve in primis volare bene ed essere divertente.
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20 aprile 13, 01:30 | #18 (permalink) Top |
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Da quella pochissima esperienza che ho fatto nella costruzione di micro modelli, sottoscrivo senza dubbio le cinque regole : ) I miei primi esperimenti sono falliti miseramente proprio perché non ho tenuto conto di uno o piú dei fattori elencati. Non é che ora faccia dei capolavori, intendiamoci. Semplicemente, sbaglio meno : ).
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20 aprile 13, 02:34 | #19 (permalink) Top |
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Volendo ci sarebbe anche la regola 6 che peró non sempre mi piace applicare: 6: Se da 50 anni i modelli si fanno sempre con la stessa tecnica e materiali c'è un motivo ben preciso. Non la applico sempre perchè mi piace sperimentare, e ogni 1000 stronzate ogni tanto ne imbrocco una (e il 90% delle volte scopro che qualcuno ci è arrivato mesi prima ) Se oggi volessi rifare il P-40 lo farei centinato eliminando il 50% della struttura e mettendo frattaglie adeguate, eviterei l' ogiva in metallo che è bellissima ma che da sola pesa come tutta la struttura nuda e lo ricoprirei con la modelspan già colorata in modo da risparmiare anche il grammo di vernice spray. Verrebbe molto più brutto ma mi ci divertirei un mondo a volarci.
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20 aprile 13, 09:50 | #20 (permalink) Top |
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maperchè non lo rifai magari posti qui sono interessato ma come AA? cm? elenca i setup in maniera precisa cosi che mi possa fare n idea del peso/risultato con componenti non ad hoc , però poi vedi : hai detto anche tu , usando robba non dedicata allegerendo 2 strutture molto , troppo robuste avresti ottenuto il tuo risultato gia con 150gr in odv ma hai speso (almeno oggi si spenderebbe molto poco) , cioè è ovvio che per fare i micro tak! servono i micro componenti , ma sperimentando si può arrivare a un compromesso ottimo , tipo un micro replica di 40aa dovrebbe pesare 100gr odv per volare pacioso? con 130 120 odv vola magari meno pacioso ma vola sempre bene , poi come dici tu guntank ti inventi magari no stucco che ti evita la copetura etcetc,accorci ifili vari o li cambi con sezioni minori (costo zero) elimini il case del rx , usi il metodo filo piu molla , speriamo bene ps ho gia detto di rifare il p40?
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