Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 13, 11:26   #81 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Davvero ben fatto!!!
Credo di dover rivedere completamente il mio progettino, specialmente per le dimensioni della fusoliera e la superficie alare. In ogni caso, non metterò alcun rivestimento sul depron. Probabilmente farò un profile ...
Credo anche che lascerò a vista l'elettronica: ESC, ricevente, due servi (elevon) e LiPo 2S (120mAh Nanotech). Spero di stare sotto i 40 grammi.
Il motore sarà questo - 3,1g
L'ESC sarà questo - 6g
I servi, questi qui - 1,7g x 2 = 3,4g.
E la rx sarà questa - 2g.
LiPo 2S 120mAh Nanotech - 8,5g
Peso totale della componentistica: 23g.
Aggiungo 2g per le trasmissioni e menatine varie (compresa colorazione al pennarello) e arriviamo a 25g. Quindi devo stare sotto i 15g per il modello nudo - fattibile.
Il mio motore pesa 5,5 grammi
I servi sono i tuoi
Le 2 batterie sono da 9 grammi ma da 160 MaH
La mia RX pesa 0,8 grammi
l' ESC è lo stesso
Il peso della mia elettronica è in pratica come quella che hai descritto.
Mio consiglio: un'ala solo in depron si distrugge facilmente negli atterraggi che sono .....capriole.....un po' di carbonio non gli fa male

Comunque anche tu sei orientato verso una motorizzazione a 2S: quella a 1S sarebbe fantastica, ma non ha potenza sufficiente per mantenere in volo questi microbi che necessitano di velocità
La mia ala è piano convessa con spessore max di 6 mm: nell'altro avevo un profilo biconvesso che per ora ho abbandonato: dopo le prove di volo deciderò se costruirne un altro con il biconvesso

Sono curioso di vedere cosa salta fuori dalle tue idee

Paolo

comunque il mio motore che è questo

HobbyKing AP05 3000kv Brushless Micro Motor (5.4g)

ha lo stesso diametro del tuo solo che è più spesso e lo danno per un tiro quasi doppio.....con 2,5 grammi di differenza rispetto al tuo....ci farei un pensierino

Ultima modifica di Indoor : 02 maggio 13 alle ore 11:32
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 12:17   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Il mio motore pesa 5,5 grammi
I servi sono i tuoi
Le 2 batterie sono da 9 grammi ma da 160 MaH
La mia RX pesa 0,8 grammi
l' ESC è lo stesso
Il peso della mia elettronica è in pratica come quella che hai descritto.
Mio consiglio: un'ala solo in depron si distrugge facilmente negli atterraggi che sono .....capriole.....un po' di carbonio non gli fa male

Comunque anche tu sei orientato verso una motorizzazione a 2S: quella a 1S sarebbe fantastica, ma non ha potenza sufficiente per mantenere in volo questi microbi che necessitano di velocità
La mia ala è piano convessa con spessore max di 6 mm: nell'altro avevo un profilo biconvesso che per ora ho abbandonato: dopo le prove di volo deciderò se costruirne un altro con il biconvesso

Sono curioso di vedere cosa salta fuori dalle tue idee

Paolo

comunque il mio motore che è questo

HobbyKing AP05 3000kv Brushless Micro Motor (5.4g)

ha lo stesso diametro del tuo solo che è più spesso e lo danno per un tiro quasi doppio.....con 2,5 grammi di differenza rispetto al tuo....ci farei un pensierino
Il motorino l'avevo già in casa.
Io userò tutto depron da 3 mm, senza profilare le ali: non credo sia apprezzabile la differenza di profilo per queste dimensioni. Poi, la velocità deve essere compatibile con la visibilità del microbo e quindi non credo ci si possa spingere fino al punto di rendere critiche le differenze di profilo e di aerodinamicità.
Il mio obiettivo è la leggerezza (deve "volare") e la pilotabilità (deve andare dove voglio io); la velocità è conseguente. Tutto sommato, montandogli un'elica come queste, credo che il piccoletto potrà volare ad una velocità ben oltre il limite della compatibilità con i miei riflessi
Per la colorazione, colorerò soltanto la parte superiore, sempre a favore della visibilità e del riconoscimento dell'orientamento del piccoletto in aria.
Stasera vedo di mettere insieme il modellino nudo. Una stecchetta di carbonio sulla lunghezza delle ali non è un problema .
Vecchio 02 maggio 13, 18:51   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di larios

Data registr.: 03-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Ho una discussione attiva da almeno 1 anno che illustra la realizzazione dei piccoli modelli con lancio a catapulta ( li ho ribatezzati catapultini) ricavati da depron rivestiti in vetroresina da 18 gr/dmq
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-nostress.html

Ho motorizzato uno dei miei catapultini con un motorello (pesa 3 gr con elica) recuperato da un quadricotterlo Lady Bird che si è rotto nell'elettronica (lo ho fotografato e lo vedete più avanti)
Questi motori mi sono sembrati eccezionali e già ottimizzati per essere comandati con il regolatore contenuto in questa basetta:

2.4Ghz SuperMicro Systems - Receiver, Brushless ESC and 2 x Linear Servos All-in-one (5ch)

che costa meno di 20 € ed ha incorporati 2 servi e il regolatore e pesa gr 2,9: ha inoltre la possibilità di collegare altri 2 servi: ha cioè 5 CH e il regolatore per motori a spazzole.

Visti i pesi ho di nuovo affrontato la scommessa che ho da tempo con me stesso di costruire un qualcosa che voli, possibilmente molto veloce, con apertura veramente ridotta: il valore che mi sono imposto è di 24 cm

In definitiva avevo come carico un peso di 10 grammi che mi permetteva di realizzare un modellino con alettoni, profondità, verticale e motore, cioè con comandi che mi permettessero di controllare un piccolo modello che doveva volare veloce e preciso.
Il modello è illustrato dalle foto e pesa 30 grammi.

Lo collaudo domani, dovrebbe esserci il sole, poi saprò dire

Per la fusoliera ho utilizzato un musetto di quelli che ho realizzato per i miei catapultini, di cui ho lo stampo, realizzato in modo spartano, ma che fa ugualmente al caso
La descrizione con altre foto di seguito......

Ho visto il tuo modellino , molto carino , ed e' da un po' di tempo che sto rimuginando di fare un micro modello per puro divertimento e vorrei fati una domanda poiche' in questo settore sono un neofita :

Ho visto dalle foto che hai una T12FG Futaba , ma il sistema RX + servi di cui parli e' compatibile con Futaba ? , perche' dalla descrizione del sito HK sembra di no...

Anche io ho una Futaba ma non ha il modulo TX intercambiabile perche' e' una 2,4 Ghz nativa ,

Grazie e buon lavoro !
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 21:52   #84 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Citazione:
Originalmente inviato da larios Visualizza messaggio
Ho visto il tuo modellino , molto carino , ed e' da un po' di tempo che sto rimuginando di fare un micro modello per puro divertimento e vorrei fati una domanda poiche' in questo settore sono un neofita :

Ho visto dalle foto che hai una T12FG Futaba , ma il sistema RX + servi di cui parli e' compatibile con Futaba ? , perche' dalla descrizione del sito HK sembra di no...

Anche io ho una Futaba ma non ha il modulo TX intercambiabile perche' e' una 2,4 Ghz nativa ,

Grazie e buon lavoro !
Io uso una FF9 che è compatibile ed infatti ho comperato il modulo: intorno ai 20 €
La T12 non è compatibile
Ciao

Paolo
Vecchio 03 maggio 13, 01:44   #85 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Davvero ben fatto!!!
Credo di dover rivedere completamente il mio progettino, specialmente per le dimensioni della fusoliera e la superficie alare. In ogni caso, non metterò alcun rivestimento sul depron. Probabilmente farò un profile ...
Credo anche che lascerò a vista l'elettronica: ESC, ricevente, due servi (elevon) e LiPo 2S (120mAh Nanotech). Spero di stare sotto i 40 grammi.
Il motore sarà questo - 3,1g
L'ESC sarà questo - 6g
I servi, questi qui - 1,7g x 2 = 3,4g.
E la rx sarà questa - 2g.
LiPo 2S 120mAh Nanotech - 8,5g
Peso totale della componentistica: 23g.
Aggiungo 2g per le trasmissioni e menatine varie (compresa colorazione al pennarello) e arriviamo a 25g. Quindi devo stare sotto i 15g per il modello nudo - fattibile.
se guardi qui

Scratch Built Micro Pylon Racer - Page 2 - RC Groups

oltre oceano sono arrivati alla stessa conclusione: la stessa motorizzazione che uso io, solo che i pylon che fanno hanno l'apertura alare di oltre 50 cm
Vecchio 03 maggio 13, 02:28   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Finito!!!
Peso: 35g in ordine di volo
Ho ridotto opportunamente questo
Spero di riuscire a mettere qualche foto domani
Vecchio 03 maggio 13, 09:50   #87 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-10-2012
foto? video ...
Vecchio 03 maggio 13, 10:05   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Citazione:
Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
foto? video ...
E le tue ???
Vecchio 03 maggio 13, 10:16   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Ecco qualche foto.
Vediamo se anche Rambo ha fatto qualcosa o se si limita a sbirciare e battere i tasti
Icone allegate
Un micro da 24 cm. di apertura alare-img_0649.jpg   Un micro da 24 cm. di apertura alare-img_0650.jpg   Un micro da 24 cm. di apertura alare-img_0651.jpg   Un micro da 24 cm. di apertura alare-img_0652.jpg   Un micro da 24 cm. di apertura alare-img_0653.jpg  

Vecchio 03 maggio 13, 10:18   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Altre foto.
Ora l'ho anche colorato, ma non ci ho fatto altre foto.
Icone allegate
Un micro da 24 cm. di apertura alare-img_0654.jpg   Un micro da 24 cm. di apertura alare-img_0655.jpg   Un micro da 24 cm. di apertura alare-img_0656.jpg   Un micro da 24 cm. di apertura alare-img_0657.jpg  

Bookmarks