07 maggio 13, 13:08 | #121 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ci ho fatto soltanto un paio di LiPo (una decina di minuti di volo) e quattro atterraggi - non sempre dolci - senza danni. Il punto più debole mi sembra l'elichetta. Ho visto che tu ci hai messo un saver; hai dovuto allargare il foro (o parte del foro) dell'elichetta da 1,5mm a 4mm? Grazie, Egidio
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) | |
07 maggio 13, 14:16 | #122 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
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| Citazione:
L'elica la ho dovuta allargare 4,5 mm.....ci si riesce per un pelo: rimangono 3/10 di materiale attorno alla 3X2 Comunque ho ordinato a HC una trentina di eliche di ricambio, anche con il saver si rompono, ma visto quel che costano non è un problema. | |
07 maggio 13, 15:25 | #123 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non l'ho mai usato, perchè ho montato le elichette direttamente sull'alberino del motore e ho messo in disparte il saver. Io ne avevo acquistate 5, di elichette, ma dovrò ordinarne almeno un'altra decina , magari insieme al motorino come il tuo.
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) | |
07 maggio 13, 19:36 | #124 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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| Citazione:
Se vuoi con il tornietto ti posso ridurre il diametro del saver a 2,5/3 mm, cosi' ti rimane piu' ciccia nell'elica. Umberto | |
07 maggio 13, 20:32 | #126 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
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| Collaudo super positivo
Oggi lo ho collaudato e sono super soddisfatto. All'inizio è stata dura capire cosa voleva per volare sicuro. Ho cominciato ad avanzare il CG ( io uso della plastilina che fisso dove voglio e poi a casa sostituisco con piombo) ed alla fine ho dovuto aggiungere ben 7 grammi in punta. In pratica il CG cade 12 mm dietro al BE, io avevo battezzato 29 mm. Poi ho dovuto ridurre i movimenti degli alettoni: ridurli a 2,5 mm nei due sensi mentre ho aumentata l'escursione del profondità. Il modello è sensibilissimo anche ad una sola tacca di trim. Ora il modello vola in modo sicurissimo, con una traiettoria perfetta e con virate alla pylon. Io ho fatto Pylon Racer per tantissimi anni e vederlo volare vedo un F3D in tutto per tutto. Il decollo è sicurissimo, teso, e il volo veramente veloce: bisogna stare concentrati al massimo nel fare il percorso da pylon che per questi microbi stimo in un ovale. E' sensibilissimo allo stallo che è improvviso e incontrollato: per evitarlo basta andare sempre al massimo ed il problema non esiste. Atterraggio: queste sono le note dolenti. devi atterrare semplicemente conservando una notevole velocità e mettendo il modello più vicino che riesci al terreno e poi togliere motore quando l'ala è livellata. Il contatto non sarà dei più morbidi. Ho fatto 15 atterraggi ed ho rotto solo un'elica: l'erba era abbastanza alta e la decelerazione notevole. E' valsa la pena di fare questa esperienza: il microbo si presterebbe a gare di mini pylon fantastiche....se qualcuno si aggiunge al sottoscritto e ad Egidio potrebbe essere interessante e super divertente Posto una serie ulteriore di foto: 4 mini lipo da 160 MaH in carica: usare due lipo indipendenti permette di usare il caricabatterie della Eflite ed non si ha la necessità di un pacco da 2S con bilanciatore. si risparmia peso e si possono mettere una dietro all'altra per ridurre la sezione della fusoliera. Il peso del modello centrato in odv che ora è cresciuto di parecchio, oltre 64 grammi. ma non è assolutamente un problema Con un trapano ed una punta da 4 mm (non 4,5 come avevo scritto) in un attimo di allarga il foro per usare la 3X2 con il saver in dotazione al motore che uso La foto della piccola calamita che incollo alla lipetta per bloccarla all'interno della fusoliera. Aspettiamo altri volenterosi nella costruzione di PYLON 35 Paolo Ultima modifica di Indoor : 22 giugno 17 alle ore 10:45 |
08 maggio 13, 10:36 | #128 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
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|
Piccolo OT: Se vi interessa un modello davvero velocissimo e reattivo oltre l' immaginabile che non sarebbe affatto male fare micro, vi consiglio questo: In vita mia ne ho fatti due, uno da 70cm di AA con un 7,5cc Magnum e uno da 150cm di AA con i retrattili e un 15 Rossi con marmitta a espansione, entrambi volavano da DIO e avevano una reattività superba, unica modifica da fare è aumentare un filino la dimensione degli elevoni. (Ricordo che con quello piccolo arrivavo in picchiata col motore a manetta fino a due metri da terra, richiamavo di brutto salendo in candela e si sentiva una botta secca, la prima volta pensavo di aver spezzato la struttura, ma è indistruttivile).
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
08 maggio 13, 11:08 | #129 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| Citazione:
Si motorizzava con 3,5 cc Comunque vola molto meglio il piccolo tutt'ala che ho postato (post 59) già su questa discussione, quello bianco, ......ma non è un pylon, è un'altra cosa e con la motorizzazione che uso sarebbe veramente incredibile.....ma, ripeto, non è un pylon come intendo ora io e credo Egidio. | |
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