Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 13, 12:08   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Ho postato la foto con il modello sulla bilancia: 55 grammi
Credo che il peso non sia un problema, se hai potenza.....il problema è solo in atterraggio.
Il tuo con 39 grammi senza dubbio atterra meglio del mio
Oggi lo provo e ti so poi dire

Paolo
Ooops, non avevo fatto caso alla bilancia

Ci ho fatto soltanto un paio di LiPo (una decina di minuti di volo) e quattro atterraggi - non sempre dolci - senza danni.
Il punto più debole mi sembra l'elichetta. Ho visto che tu ci hai messo un saver; hai dovuto allargare il foro (o parte del foro) dell'elichetta da 1,5mm a 4mm?

Grazie,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 13:16   #122 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Ooops, non avevo fatto caso alla bilancia

Ci ho fatto soltanto un paio di LiPo (una decina di minuti di volo) e quattro atterraggi - non sempre dolci - senza danni.
Il punto più debole mi sembra l'elichetta. Ho visto che tu ci hai messo un saver; hai dovuto allargare il foro (o parte del foro) dell'elichetta da 1,5mm a 4mm?

Grazie,
Egidio
il motore è fornito completo di saver che si fissa con 2 viti all'alberino.
L'elica la ho dovuta allargare 4,5 mm.....ci si riesce per un pelo: rimangono 3/10 di materiale attorno alla 3X2
Comunque ho ordinato a HC una trentina di eliche di ricambio, anche con il saver si rompono, ma visto quel che costano non è un problema.
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 14:25   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
il motore è fornito completo di saver che si fissa con 2 viti all'alberino.
L'elica la ho dovuta allargare 4,5 mm.....ci si riesce per un pelo: rimangono 3/10 di materiale attorno alla 3X2
Comunque ho ordinato a HC una trentina di eliche di ricambio, anche con il saver si rompono, ma visto quel che costano non è un problema.
Certo!!! Non mi ricordavo più del saver che è arrivato col motore.
Non l'ho mai usato, perchè ho montato le elichette direttamente sull'alberino del motore e ho messo in disparte il saver. Io ne avevo acquistate 5, di elichette, ma dovrò ordinarne almeno un'altra decina , magari insieme al motorino come il tuo.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 18:36   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
il motore è fornito completo di saver che si fissa con 2 viti all'alberino.
L'elica la ho dovuta allargare 4,5 mm.....ci si riesce per un pelo: rimangono 3/10 di materiale attorno alla 3X2
Comunque ho ordinato a HC una trentina di eliche di ricambio, anche con il saver si rompono, ma visto quel che costano non è un problema.


Se vuoi con il tornietto ti posso ridurre il diametro del saver a 2,5/3 mm, cosi' ti rimane piu' ciccia nell'elica.


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 19:07   #125 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Se vuoi con il tornietto ti posso ridurre il diametro del saver a 2,5/3 mm, cosi' ti rimane piu' ciccia nell'elica.


Umberto
Grazie. ma dopo posto la foto e con la punta da 4 viene benissimo

Domani a Molinella te lo faccio veder volare
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 19:32   #126 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Collaudo super positivo

Oggi lo ho collaudato e sono super soddisfatto.

All'inizio è stata dura capire cosa voleva per volare sicuro.
Ho cominciato ad avanzare il CG ( io uso della plastilina che fisso dove voglio e poi a casa sostituisco con piombo) ed alla fine ho dovuto aggiungere ben 7 grammi in punta.
In pratica il CG cade 12 mm dietro al BE, io avevo battezzato 29 mm.
Poi ho dovuto ridurre i movimenti degli alettoni: ridurli a 2,5 mm nei due sensi mentre ho aumentata l'escursione del profondità.
Il modello è sensibilissimo anche ad una sola tacca di trim.

Ora il modello vola in modo sicurissimo, con una traiettoria perfetta e con virate alla pylon. Io ho fatto Pylon Racer per tantissimi anni e vederlo volare vedo un F3D in tutto per tutto.

Il decollo è sicurissimo, teso, e il volo veramente veloce: bisogna stare concentrati al massimo nel fare il percorso da pylon che per questi microbi stimo in un ovale.

E' sensibilissimo allo stallo che è improvviso e incontrollato: per evitarlo basta andare sempre al massimo ed il problema non esiste.

Atterraggio: queste sono le note dolenti. devi atterrare semplicemente conservando una notevole velocità e mettendo il modello più vicino che riesci al terreno e poi togliere motore quando l'ala è livellata. Il contatto non sarà dei più morbidi.
Ho fatto 15 atterraggi ed ho rotto solo un'elica: l'erba era abbastanza alta e la decelerazione notevole.

E' valsa la pena di fare questa esperienza: il microbo si presterebbe a gare di mini pylon fantastiche....se qualcuno si aggiunge al sottoscritto e ad Egidio potrebbe essere interessante e super divertente

Posto una serie ulteriore di foto:

4 mini lipo da 160 MaH in carica: usare due lipo indipendenti permette di usare il caricabatterie della Eflite ed non si ha la necessità di un pacco da 2S con bilanciatore. si risparmia peso e si possono mettere una dietro all'altra per ridurre la sezione della fusoliera.

Il peso del modello centrato in odv che ora è cresciuto di parecchio, oltre 64 grammi. ma non è assolutamente un problema

Con un trapano ed una punta da 4 mm (non 4,5 come avevo scritto) in un attimo di allarga il foro per usare la 3X2 con il saver in dotazione al motore che uso

La foto della piccola calamita che incollo alla lipetta per bloccarla all'interno della fusoliera.

Aspettiamo altri volenterosi nella costruzione di PYLON 35

Paolo

Ultima modifica di Indoor : 22 giugno 17 alle ore 09:45
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 20:29   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Grande Paolo!!!!!
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 09:36   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Piccolo OT:

Se vi interessa un modello davvero velocissimo e reattivo oltre l' immaginabile che non sarebbe affatto male fare micro, vi consiglio questo:



In vita mia ne ho fatti due, uno da 70cm di AA con un 7,5cc Magnum e uno da 150cm di AA con i retrattili e un 15 Rossi con marmitta a espansione, entrambi volavano da DIO e avevano una reattività superba, unica modifica da fare è aumentare un filino la dimensione degli elevoni.

(Ricordo che con quello piccolo arrivavo in picchiata col motore a manetta fino a due metri da terra, richiamavo di brutto salendo in candela e si sentiva una botta secca, la prima volta pensavo di aver spezzato la struttura, ma è indistruttivile).
Icone allegate
Un micro da 24 cm. di apertura alare-talon-zephyr-annual-1963-plans.jpg  
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 10:08   #129 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Piccolo OT:

Se vi interessa un modello davvero velocissimo e reattivo oltre l' immaginabile che non sarebbe affatto male fare micro, vi consiglio questo:


In vita mia ne ho fatti due, uno da 70cm di AA con un 7,5cc Magnum e uno da 150cm di AA con i retrattili e un 15 Rossi con marmitta a espansione, entrambi volavano da DIO e avevano una reattività superba, unica modifica da fare è aumentare un filino la dimensione degli elevoni.

(Ricordo che con quello piccolo arrivavo in picchiata col motore a manetta fino a due metri da terra, richiamavo di brutto salendo in candela e si sentiva una botta secca, la prima volta pensavo di aver spezzato la struttura, ma è indistruttivile).
questo mi fa tornare indietro quando ero giovane. lo ho costruito e ci ho vinto uno dei primi campionati italiani di Pylon Racer una quarantina di anni fa: era il Sidewinder
Si motorizzava con 3,5 cc
Comunque vola molto meglio il piccolo tutt'ala che ho postato (post 59) già su questa discussione, quello bianco, ......ma non è un pylon, è un'altra cosa e con la motorizzazione che uso sarebbe veramente incredibile.....ma, ripeto, non è un pylon come intendo ora io e credo Egidio.
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 10:40   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Concordo ;-)
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che apertura alare? spectre400 Aeromodellismo 24 15 luglio 11 16:53
Che apertura alare? spectre400 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 26 marzo 11 19:23
Caregiatta/apertura alare easy crash Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 09 giugno 09 23:41
Apertura alare e corda centorame Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 31 gennaio 05 15:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002