02 marzo 13, 12:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2013 Residenza: Roma
| Volo indoor e il mistero del MICROFILM re
Buon giorno Sto cercando di realizzare un aereo per indoor con propulsione ad elastico. Sono riuscito a ridurre al minimo (più o meno) il peso della struttura, ma sto usando il domopack come pellicola per le ali. Qualcuno di voi sa come si fa il famoso microfilm? ho letto solo poche indicazioni in merito ma molto approssimative. Grazie e un saluto. P.S. cos'è il crossposting...è molto grave? |
03 marzo 13, 20:59 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-03-2012 Residenza: Rimini
|
allora oggi ho fatto la domanda sul microfilm alla fiera di verona a due signori che stavano facendo volare appunto questi modelli.. Hanno risposto che la pellicola è formata da colla a base cellulosica.. Se ne versa un poco in una grande cabinella di acqua con un paio di gocce di olio. Questo è quello che mi hanno detto, poi però non hanno specificato che olio usare....spero di essere stato di aiuto almeno un pò
__________________ |
04 marzo 13, 15:56 | #6 (permalink) Top |
User |
I modelli ad elastico ultraleggeri (tipo Ministick) non sono così facili da realizzare ed i materiali adatti (film per copertura, elastici, colle spray) sono di difficile reperibilità. Per la copertura delle ali l'OS Film é uno dei materiali migliori: Mike Woodhouse - Free Flight Supplies Ti serve un telaio in legno, una wax pen per il taglio ed un collante spray di ottima qualità. (N.B. se il margine del film non viene spessorato subito dopo il taglio il rotolo diventa completamente inutilizzabile)
__________________ Il trullooooooo!!! |
13 marzo 13, 01:50 | #7 (permalink) Top |
User |
il microfilm si fa molto semplicemente versando qualche goccia di olio di vaselina nel lavandino pieno d'acqua e poi si versa un pochino (poca) di colla cellulosica, tipo la UHU Hart. Il telaietto di legno è fondamentale per prenderlo e deporlo sulla struttura, io da ragazzo la facevo in balsa
__________________ www.masali.com |
14 marzo 13, 18:15 | #8 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
14 marzo 13, 19:10 | #9 (permalink) Top |
User | certo, sennò affondava nel lavandino
__________________ www.masali.com |
15 marzo 13, 11:40 | #10 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Si faceva anche con cime e le code delle pellicole prese dal fotografo, diluite in acetone, quando ancora il supporto delle pellicole fotografiche era cellulosico.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
Bookmarks |
| |