03 dicembre 12, 22:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2012 Residenza: milano sud
Messaggi: 286
| flap su micro UMX
avrei bisogno di capire se x attivare la funzione flap sugli umx (beast di sicuro, forse vale anche x lo sbach) serve assolutamente il connettore Ultra Micro Linear Servo Reverser The AS2000 Servo Reverser o se è utile x evitare la complessa procedura indicata in più post to changeCH6 to a reversed ch2 for dual ailerons.. dopodichè se qualcuno spiega a un neofita come mettere sotto switch la nuova impostazione dei flap e come si possono usare (es leggevo "se vuoi che l'aereo voli a bassissima velocità, imposta i flap che si abbassano assieme all'alevatore a picchiare, tutte le superfici mobili si abbassano") ma se poi devo virare come funziona???? scusate so che mi mancano i fondamentali, ma mi piacerebbe capire bene. principe |
04 dicembre 12, 12:12 | #2 (permalink) Top |
User |
Sul mio UMX Sbach 342 NON AS3X ho abilitato l'uso indipendente dei due servi degli alettoni. Poi ho settato la radio per un aerero con i flaperon. Poi ho assegnato un interruttore ai flap e ho fatto una miscelazione tra throttle e flap, in modo che dopo il 50% di throttle i flap non ci fossero più (solo alettoni). Il sistema flaperon consente di utilizzare le due supefici mobili delle ali contemporaneamente sia come alettoni che come flap. La percentuale decrescente di flap da 0 throttle a 50% throttle la decidi tu via radio. Io ho fatto il tutto con una DX18. Volendo, si può miscelare i flap con l'elevatore, ma, nel mio caso, volevo avere una velocità di atterraggio la più bassa possibile (sono alle prime armi con gli aerei), per ridurre al minimo il rischio di distruggere il piccoletto atterrando. Ciao, Egidio P.S.: tutto ciò non è possibile con AS3X, perchè uno dei due servi non sarebbe sotto giroscopio.
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) Ultima modifica di egicar : 04 dicembre 12 alle ore 12:16 |
04 dicembre 12, 13:32 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2012 Residenza: milano sud
Messaggi: 286
|
grazie egidio, ok è un passo in avanti (nella mia comprensione) io ho una dx6 quindi magari cambierà qualcosa nel settaggio. alla fine mi hai spiazzato : quindi la modalità flapperon non si può attivare nemmeno sull'ultimo beast visto che ha anche lui l' as3x, è davvero così? allora x adesso sui micro lascio perdere.. |
04 dicembre 12, 13:40 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) | |
04 dicembre 12, 14:28 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2012 Residenza: Dove si può ...
Messaggi: 145
|
Sul micro secondo me i flapperoni sono peggiorativi. Il peso del modello e l'azione frenante dei flap potrebbero creare problemi. Inoltre non credo che siano necessari vsto il ridicolo spazio di arresto. E mi riferisco allo sbach, considerato da molti più critico del beast.
|
04 dicembre 12, 14:39 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Probabilmente, se si atterra "di carrelli" i flap diventano meno utili ... Non ho idea
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) | |
04 dicembre 12, 18:19 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2012 Residenza: Dove si può ...
Messaggi: 145
|
Egicar, non ho ancora provato i flapperoni sul micro, li uso su modelli grossi. Già con lo Yak 54 elettrico (per intenderci come dimensione), non trovo molto senso all'uso dei flap. Considera che io sono "cresciuto" modellisticamente parlando negli anni 80, quando i flap erano un po' un lusso, anche se c'è da dire che si praticava quasi unicamente sui campi di volo, visto che era tutto scoppio e legno, quindi magari ne sento meno la necessità. Sullo Sbach ho notato comunque che se si stira a dovere la richiamata, la toccata è veramente lenta anche in configurazione pulita. Credo sia fattibile riprenderlo con le mani, proverò....
|
04 dicembre 12, 18:29 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
a meno che non sei abituato a prendere una freccia con la mano.... lascia stare, le ali sono troppo fragili e la probabilità di prendere e quindi strappare i piani di quota è reale... Io almeno con gli UMX non ci riesco! e l'unica volta che ci ho provato o rischiato completamente il modello..... fai te poi fammi sapere come è andata. Per quanto riguarda i flapperori sui UMX io li ho settati, ma effettivamente diventano utili SOLO in alcuni particolari situazioni di atterraggio difficile e sopratutto lavorano da aereo-freni più che da veri flap.
__________________ Io volo così! -VIDEO- Te se non provi non SAI! Se non riesci, Istruisciti, prima di SAPERE!... ... Intelligenza e Personalità, è questo lo scopo della vera Istruzione ... | |
04 dicembre 12, 19:59 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2012 Residenza: Dove si può ...
Messaggi: 145
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
UMX Gee bee e UMX Micro Beast 3D..collaudo disastroso!! | antonio68 | Aeromodellismo Micro Modelli | 30 | 18 marzo 13 14:14 |
Micro modelli UMX e problemi | ClaBos | Aeromodellismo Micro Modelli | 13 | 31 agosto 12 16:11 |