12 ottobre 12, 20:42 | #1 (permalink) Top |
User | Hawker Hurricane
Mi sono lasciato tentare da una costruzione di balsa. Una semi-riproduzione di un Hawker Hurricane, ho trovato il progetto su Quiet and Electric. Da ricoprire con carta e tendicarta, una sessantina di centimetri di apertura alare. Sono un eterno principiante del pilotaggio e non avrò mai il coraggio di farlo volare, perché riesco a malapena a non distruggere gli aggeggi di depron... Ma è la mia prima costruzione in balsa da quando ero ragazzino, ormai 40 anni fa! Vedere crescere questa specie di miracolo di legno mi da un piacere quasi fisico Presto nuove foto il lavoro procede!! |
14 ottobre 12, 01:05 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il peso finale previsto è appena sotto i 300 g che forse è tanto per un modello così piccolo. Me lo immagino infatti troppo veloce per il mio skill di pilotaggio. Comunque mi immagino l'ala finita sui 70g e altrettanto la fuso. Un etto di roba elettrica + carta, tendicarta e vernice... Ho poi messo i longheroni alari di tiglio e non di balsa come da progetto pensando che altrimenti sarebbe diventata troppo fragile, invece mi rendo conto che la copertura completa in balsa da 1 mm rende il tutto molto solido. A questo punto però sono troppo avanti per interventi... La fuso invece mi sembra proprio al limite visto che la parte posteriore non è ricoperta di balsa, ma ha solo dei listelli per dare il tipico effetto "tela" dell'Hurricane e le ordinate sono di balsa da 1,5 mm che si rompono solo a guardarle per adesso pesa 25 g piani di coda compresi.. Rimangono appunto i piani di coda dove volevo invece fare interventi di alleggerimento, anche per non trovarsi a dovere mettere della zavorra | |
Bookmarks |
| |