15 settembre 12, 09:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2010 Residenza: roma
| Carta modelspan o Esaki
Ciao boys and gals Una domanda,per favore,per i maestri di balsa... Di recente ho visto un video sul you tube,di un signore,che,per attacare la carta Esaki,ma credo che anche modelspan va benissimo,sul balsa usava UHU STICK GLUE.. La mia domanda è:per farre tirare la carta,per stenderla,sulla struttura di balsa,che potrei usare!?... ciao |
15 settembre 12, 13:45 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Sovere (BG)
| Citazione:
| |
21 settembre 12, 17:00 | #3 (permalink) Top |
Guest
|
Per tendere la carta, dopo averla incollata, la si bagna con acqua con una spugnetta od uno spruzzatore. Una volta asciugata, sarà tesa come la pelle di un tamburo. Si può poi procedere alla impermeabilizzazione con tendicarta o collante cellulosico diluito con acetone. Con strutture molto flessibili è preferibile effettuare l'asciugatura sotto pesi per evitare svergolature. La modelspan, specie del tipo leggero, essendo molto più porosa della Esaki, la si può incollare direttamente con queste ultime vernici spennellandoci attraverso la trama direttamente sulla struttura. Con la Esaki è invece molto più facile spargere la colla stik prima sul legno. Ultima modifica di Lone wolf : 21 settembre 12 alle ore 17:03 |
22 settembre 12, 21:13 | #4 (permalink) Top |
User |
se devo essere sincero io ho sempre attribuito il lavoro della bagnatura della carta al tendicarta inizialmente ben diluito.
__________________ Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo... Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!! (peppe46) |
Bookmarks |
| |