01 novembre 11, 22:39 | #1 (permalink) Top |
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| Costruzione Mini Edge 540 Peter B.
Ciao a tutti riducendo i piani di costruzione per l'aereo in questione, mi stò accingendo a costruirlo. Dovrebbe venire con una A.A. di circa 70cm. Il solito "piccoletto", secondo i miei gusti. Ho terminato poco fà di tagliare i pezzi principali (credo, credo, si chiamino ordinate, in caso fate un fischio che mi ripiglio subito...). Mi piacerebbe, questa volta, riprendere quanti piu dettagli possibili dell'aereo vero e riportarli sul modello; compresa una cappotina realmente apribile, carrelli fedeli, particolari della carlinga, etc. Utilizzerò: balsa, compensato, carbonio, vtr, e, se le trovo, viteria in titanio. Spero che venga fuori come il micro Extra 300 di 40cm di A.A. che feci lo scorso anno (volava da dio.......R.I.P.). Comunque, la prossima settimana dovrei iniziare a capire in che range di peso si metterà. Vi posto le solite foto di "inizio cantiere".
__________________ "ce capisco poco, ma me diverto uguale! " Ultima modifica di teamrudy : 15 marzo 13 alle ore 18:56 |
02 novembre 11, 12:56 | #2 (permalink) Top |
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Che materiale sono le oridnate? se è compensato,o le svuoti quasi totalmente oppure le rifai in balsa. Tanto poi con l struttura di longheroni anche la balsa diventa solida stessa cosa per le centine alari
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02 novembre 11, 14:22 | #3 (permalink) Top |
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Parafiamma e ultima ordinata (la piu fina), in compensato, il resto in balsa da 2 (che poi verrà lavorato per bene). Come già detto, appena avrò indicazioni migliori sul peso stimato finale, inizierò a cercare un OTTIMO motore da metterci su. Il resto ho già tutto.
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02 novembre 11, 17:40 | #4 (permalink) Top |
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ah ottimo...dalle foto non si vedeva come indicazione potresti considerare dei servi da 4-5 grammi.e una lipo 2s da 800-1000. io sul mio micro extra ho servi da 3,5 gr per la coda e un 5 per gli alettoni(anche se magari basta di meno). Sul progetto mio originale,che era 60cm di AA,davano la lipo 800 2s,quindi magari sul tuo può essere questa o un pelo di più. un regolatore da 12A dovrebbe bastarti,quindi puoi cominciare a fare una stima del peso dell'elettronica. calcola la superficie alare,considera che devi stare sui 30-35gr/dm^ e fai i conti di quanto peso puoi mettere,e anche del motore che userai PS:occhio all'ingombro del motore,in lunghezza.Questo ti aiuta a capire dove piazzare l'ordinata parafiamma senza doverla scollare e rincollare(cosa che è capitata a me). Non sono un costruttore esperto,e meno ancora pilota esperto,però questi sono spunti nati dalla mia piccola esperienza e studio,quindi spero di averti dato informazioni utili
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02 novembre 11, 21:52 | #5 (permalink) Top |
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Si, difatti "i legni" si vedono poco, hanno ancora attaccate le mascherine di carta. Per l'elettronica dovrei andare pressappoco così: 4 servi da 2,5gr (profondità, timone, alettone dx, alettone sx) rx Spectrum AR6100 3,5gr Regolatore 10A o 12A (da alleggerire ulteriormente e non ancora pesato) Motore Hacker 10 (200gr di spinta circa) 15gr elica GWS 6x4 (non ancora pesata) batteria Hacker 450mA 2S Dal progetto originale, stò aggiungendo la baionetta in carbonio e alluminio leggerissimo) per rendere le ali smontabili (da testare, in base al peso che otterrò) Mi rimane il dubbio se integrare, negli spazi vuoti delle ali, del polistirolo (tagliato secondo il profilo alare, diviso e incollato, per rendere piu robuste le ali). Ma anche qui, tutto da vedere in base al peso stimato. Cercherò di usare quanto piu carbonio possibile, nella costruzione. Alla fine avrò un aereo "Sport", piu che 3D. Spero di riuscire a rimanere sui 160gr in ODV.
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06 novembre 11, 20:44 | #6 (permalink) Top |
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Molte modifiche effettuate in corso d'opera...come al solito.... Le centine le ho rifatte con spessore 1mm, i longheroni ridotti alla metà (dovevano essere da 4, li metto da 2, in tiglio). Per il parafiamma e l'ultima ordinata (la piu fina) le rifarò con altro tipo di compensato, piu fino. Ho perso molto tempo, in questi giorni, perchè ho rifatto il mio angolino "laboratorio" a casa. Poi, giusto per ridere un pò, vi posto la foto. E' stretto, ma ci entro e ci lavoro benissimo (90cm di larghezza, 150cm di profondità, scrivania (50x105 Mikie) messa per il lato piu lungo, rimane 40 centimetri per sedermi schiena alla parete....inconvenienti da mancata villa con sala hobby...har har har har........d'altronde, mi piove in garage, e c'ho una certa età....). Foto della costruzione della prima ala.
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06 novembre 11, 23:07 | #7 (permalink) Top |
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Avanzamento "dopo cena". L'ala così com'è stà già a 18gr. Penso di "alleggerire la struttura "occhiellando" la balsa. Peccato non aver "occhiellato anche le centine. Il servo è in buona posizione, c'è spazio a sufficienza; la squadretta "attraverserà" la centina (bucandola) e uscirà dell'ala per raggiungere l'alettone (prevista presa naca per il leveraggio). Ora vado a dormire, perchè sono cotto. Settimana pesante in arrivo....
__________________ "ce capisco poco, ma me diverto uguale! " Ultima modifica di teamrudy : 15 marzo 13 alle ore 18:58 |
07 novembre 11, 23:50 | #8 (permalink) Top |
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Questa sera ho rifatto l'ala. Sostituendo con balsa, alcuni elementi inizialmente fatti in tiglio, sono sceso a 15,2gr ad ala. Da notare che, rispetto al peso della prima ala (18,6gr), in questa è già presente il tubo in alluminio che permetterà di fare le ali smontabili. Secondo me, si pò scendere ulteriormente, ma dovrei usare il carbonio....boh, vedremo se fare la terza ala di prova....in fondo non mi corre dietro nessuno e questo per me è un hobby.. Mi sembra un buon lavoro. Ho provato a fare le centine bucate, ma non ho ottenuto risultati apprezzabili....mi manca lo strumento per fare i buchi.....vedrò di "inventare" qualcosa. Dove posso trovare i dati originali di questo aereo?...parlo di dimensioni, di particolari...anche di foto che mi permettano di vedere fino a che "profondità" potrò eseguire particolari costruttivi. Non riesco a trovare un sito che parli di tutto questo Peccato che non nasca con carrelli retrattili, perchè mi sarebbe piaciuto metterglieli ...pazienza... Ad occhio e croce, i calcoli di stima iniziale, sul peso in ODV, potrebbero essere quelli che mi ero prefissato, ovvero 160gr. Molto dipenderà dalla fusoliera (dovrò osservare bene il progetto originale, dedurne una strada e rifare un piano di costruzione adeguato...ovviamente mettendo in preventivo che non sono una cima in nozionistica specifica). Buona notte a tutti
__________________ "ce capisco poco, ma me diverto uguale! " Ultima modifica di teamrudy : 15 marzo 13 alle ore 18:58 |
08 novembre 11, 12:50 | #10 (permalink) Top |
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Ciao Jolly Si, questo tipo di informazioni ci sono, quello che cerco è qualcosa di piu dettagliato, piu particolare, parlo di struttura, ovviamente Che sò, trittici dettagliati dell'originale....
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