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Vecchio 09 novembre 12, 12:19   #121 (permalink)  Top
wrighi
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per me la fai inutilmente troppo drammatica..
il materiale regge benissimo nei limiti.. chiaro che se ti pianti a razzo come una carota ci sta di dover comprare il ricambio e usare la colla.
ci sono degli accorgimenti semplicissimi da fare appena arriva il modello a casa.. uno di questi è mettere lo scotch sul bordo d'entrata delle ali per quellli umx che non lo hanno già.
per fare questo si stende una striscia di nastro trasparente appoggiandola a metà della larghezza del nastro sul bordo d'entrata e poi stando attenti a non fare pieghe si stende prima un lato e poi l'altro facendolo aderire alle ali.. infine si rimuovono con le forbici gli eccessi terminali.
già questa operazione salva tantissimo il modello.
infine credimi.. non si rompono così facilmente, li descrivi come croccanti ma in anni di volo con i micro avrò rotto 4 eliche e il mio unico tubetto di uhu-por è ancora a metà.
e di cadute ti assicuro ne ho fatte tantissime.
i copriruota sono inutili, se li rompi chi se ne frega.. anche quelli plastificali mettendoci il nastro sopra e vedrai che campano il doppio.
l'ogiva idem.. fin che dura va bene.. quando si storce la scarti con la carta a vetro e l'elica in movimento.. quando la distruggi voli senza tanto non serve a un razzo neanche quella.
per i danni più grossi c'è la colla e una sriscia di scotch messo sopra la rottura.. torni sempre in volo, cosa che con la balsa ti puoi scordare, le riparazioni sono ben più impegnative.
io ho preso cespugli.. tirato delle piantate incredibili.. cappottato miliardi di volte, riparati, rincollati ma nessuno che si possa definire arrivato alla pensione, tutti i miei modelli sono ancora perfettamente volanti.
ho 2 beast vecchio tipo, un trojan t28, un cub e uno sbach 3d escluso quello vecchio che ho venduto ed era sano pure quello.
certo.. se stai a guardare il graffietto, l'ammaccaturina, il dentino sul bordo alare e la rottura banale non sono aerei che fanno per te.
se invece te ne srafreghi e dici: "ok ho il timone piegato, l'ala rincollata.. il muso che sta inseme per miracolo e l'elica incrinata ma vola come fosse nuovo.. andiamo avanti.. " ci butti sopra un po di nastro, colla e dai una phonata alle pieghe, li scopri robustissimi e torni in volo perfettamente sempre e comunque.

Ultima modifica di wrighi : 09 novembre 12 alle ore 12:23
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Vecchio 09 novembre 12, 12:39   #122 (permalink)  Top
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Amico mio,
io la penso come te, ma ribadisco la mia opignone, sono modelli fragili e non adatti a pollici completamente acerbi.
Le protezioni con il nastro trasparente sugli UMX sono cose da fare prima del collaudo, le riparazioni non ho mai detto che nun se fanno, ho il mio best immerso nel vinavil , ma sono cose che bisogna saper fare, ma se già ci si fanno seghe mentali per qualche forellino sul parafiamma...

Per quanto riguarda l'estetica, a me piace volare con modelli decenti e più sani possibile, ovvio che nel nostro mondo il nastro fibrato e la colla fanno parte della merenda quotidiana, come pane e nutella!
Le paratie ruote non servono a un razzo come dici te vero, per l'ogiva ho qualche dubbio in merito, la lunghezza dell'ogiva originale è studiata al computer su un modellino da 45cm volare con o senza un ogiva da 25mm fa una porca differenza aerodinamica, ricordiamo che il modello vola in livellato a oltre 50Km/h e che in picchiata raggiunge senza ombra di dubbio i 75/80 km/h, a quelle velocità la densità dell'aria va aperta da un ogiva di "elevata" lunghezza o i riccioli di turbolenza ti vanno a influenzare seriamente il flusso fluidodinamico sotto le ali (portanza).

posso essere sfigato io ma il mio best non doveva riportate quel tipo di danni su un atterraggio, e il mio sbach non doveva perdere il ruotino di coda per un sassolino da 3mm.

Almeno convieni con me che non sono modelli da novizi?


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Vecchio 09 novembre 12, 12:56   #123 (permalink)  Top
wrighi
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manco per la ceppa.. sono adattissimi per imparare con poca spesa, poco rischio e danni risolvibili con facilità.
te sei certamente un tipo pignolo e la fai fin troppo sofisticata su dei giocattolini facili come questi.. io sono totalmente un altro carattere.. volo anche senza qualche pezzo e pure scortecciato senza pormi troppe paturnie di coefficenti aerodimamici vx e radici quadrate..
un aereo come il trojan t28 mi ha fatto da scuola, l'ho battuto in terra tutte le volte che mi è servito per ipararare e vola bene ancora adesso.. se va un po a destra, trimmo a sinistra e m'importa un fico secco.
un aereo come il carbon cub è da sbronzi in acido.. se non sei capace di mandarlo datti alle focacce al forno, di una lentezza esasperata che per avere un minimo di soddisfazione mi è toccato portare al massimo foro tutti i rinvii..
idem il nuovo sbach sicuramente un po più vivace e veloce ma vola benissimo anche a un filo di gas.
quanto al vecchio beast (il nuovo non ce l'ho) ci fai tutto, ottima scuola senza i rischi e le paturnie di doverti trovare posti e condizioni per volare come con un trainer da un metro e mezzo, dopo un po ci voli anche ai giardinetti e senza ammazzare nessuno.

non so.. ognuno si fa la sua opinione e la sua esperienza.. per me sono facili, intuitivi, robustissimi e molto meno impegnativi sotto il profilo di sicurezza, campo di volo, assicurazione, riparazioni, tempo per andare a volare etc..

quanto ai pollici completamente acerbi nessun aereo è adatto.. se non sai nulla ti merita fare un minimo di simulatore per capire i comandi e poi prenderti un paio di trojan con la finalità anche di distruggerli per imparare, vedi che alla fine li mandi bene e ti avanzerà un trojan intonso.
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Vecchio 09 novembre 12, 13:11   #124 (permalink)  Top
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manco per la ceppa.. .
hahahahahaahahahaah


Il bello di questo mondo! l'importante è trovare la via di mezzo!

Io a suo tempo sono partito con modelli trainer da 180cm di AA e oltre 2Kg! e solo da qualche anno ho fatto il Downsizing sino ad arrivare a queste "zanzarine", oggi ad un amico che mi chiedesse con quale modello iniziare a volare, lo indirizzerei su un glider da 200 di aa o su un Cesna da minimo 150aa, non penserei mai di fargli prendere una riproduzione da II°GM tipo combat o un modellino da 45 di AA e 70gr...

Validissimo il discorso che una volta presa la mano con le zanzarine le tieni sempre in macchina per volare anche dentro la cappella sistina all'occorrenza senza piste assicurazioni (anche se sarebbero obbligatorie anche con i micro) maestri allievi e chi + ne ha + ne metta, e ti ci diverti come un pazzo!

Discorso nun valido per i prezzi, con quello che costa uno sbach UMX AS3X ci fai un modello trainer serio da 150aa


adoro questo mondo radiocomandato!!!! è + vario del mondo reale!




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Vecchio 09 novembre 12, 13:29   #125 (permalink)  Top
wrighi
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si torna lì.. quando iniziai a mandare gli elicotteri non cera il simulatore e manco i micro..
l'eli trainer era una falciatrice a scoppio di 150cm di rotore.
oggi consiglieremo di iniziare così? se permetti tra i micro adesso c'è roba stabilissima e facile e pure roba difficlissima capace di fare volo rovescio e 3d..
francamente con un micro tagli parecchio tanti rischi e impegni e ti permette di crescere e progredire con tanti meno patemi d'animo rispetto a un t-rex 700.
di sicuro adesso non sarei più così fondamentalista da consigliare di partire con un t-rex 600 perchè oggi non ha più senso.
personale visione eh..
idem con gli aerei.. i micro sono roba recente e come tale è normale che tanti avendo imparato con grossi aerei si sentono di consigliare un trainer di balsa di 150aa ma se permetti opinione personale.. col trainer non puoi cadere sennò lo disfi.. il micro ti devi impegnare per disfarlo irrimediabilmente..
poi.. cosa fai te con 116 euro bnf? scherzi? non ci compri manco il motore (a scoppio ovviamente come prevede la vecchia scuola)
e poi sulla sicurezza.. io sono assicurato ma anche dovessi fare danni mi dici se può esserci confronto tra un micro beast e un trainer 150aa?
dici che la gente si fa problemi a fare 5 buchi nella naca figurati a riparare il trainer fiammato per terra..
vuoi mettere la tranquillità che può avere uno a imparare un minimo di cognizioni di volo con un micro rispetto a un modello di grosse dimensioni? solo lo spazio di volo.. io non ci vado neanche al campo di volo col micro a farmi ridere dietro.. mi basta il campo dietro casa tanto a 30 mt è piccolissimo lo vedo appena e torno a vista.
vuoi confrontare la praticità?
e poi sfatiamo la leggenda che i micro sono difficili da mandare.. non è vero, sono facilissimi avendo un minimo di praticità con i comandi pari a 4 ore col simulatore..
cosa che comunque devi avere anche con aerei più grandi o metterti nel trainer con l'istruttore per diverse lezioni.
il micro lo batti in terra e riparti.. lo ribatti in terra e riparti.. alla fine voli bene e quando prendi un aereo grosso scopri che ti ha fatto tanta scuola, più di quella che avresti mai immaginato.
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Vecchio 09 novembre 12, 13:52   #126 (permalink)  Top
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idee diverse ma entrambe valide ance se addirittura agli antipodi, la tranquillità mentale che ti da un modello da 45 di aa è maggiore ma la semplicità e fluidità delle reazioni di un modello da 150 di aa sono 2 cose distinte il primo lo schianti millemila volte da solo e alla fine come dici te impari, il secondo dopo il 4° volo assistito bene da uno con i pollici, lo porti bene e da solo e non lo schianti neanche una volta.
solo una cosa, io e te abbiamo imparato a volare con balsa e nitrometano, oggi al precedente "amico" ovviamente consigliere EPO elettrico! uno UCanFly da 155 lo porti a casa RTF con radio a 6 canali in 2.4 e 2 lipo 3000 3s a 135 neurini....

Vedi le differenze, io ho "imparato" ancora sono prossimo allo 0, con elicotteri mini 50 di rotore e c'è mancato poco che lasciassi morire la branchia elimodellistica, ho ripreso confidenza con gli eli solo provando con un classe 600 di un amico che cortesemente mi ha fatto attaccare come allievo alla sua radio. ora ho un 650 e continuo a provare a imparare da solo, con scarsi risultati, mi manca il pelo sullo stomaco per provare un minimo 3d con lui.... ma almeno nun faccio 70 euro di danni a volo

Ritornando in Topic,
lo sbach 342 e il beast sono modelli full acro, e puoi ridurre le corse quanto ti pare ma sempre profili e caratteristiche di volo full acro hanno! Con tutto ciò che questo comporta....
un carbon è un trainer e quindi molto + consigliato tra i vari UMX per imparare ma sempre 80gr di micro modello sono....



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Vecchio 09 novembre 12, 14:28   #127 (permalink)  Top
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uno UCanFly da 155 lo porti a casa RTF con radio a 6 canali in 2.4 e 2 lipo 3000 3s a 135 neurini....
sali sali.. fai intorno a 200 e con una sola batteria oltre a una radio scandalosa senza un briciolo di setup
e alla fine cosa hai in mano rispetto a un micro cub? lo rompi meno? impari di più? rischi meno?.. no, fammi capire..
allora vediamo.. prima di tutto ti partono 100 euro per iscriverti al capo di volo.. altri 100 o più per cambiare radio.. quello anche col micro ma diciamo che per un aereo come questo è decisamente più consigliabile anche solo per l'affidabilità e la portata radio.
poi vorrai mica volare con una batteria sola? te ne servono almeno 3 anche solo per giustificare la girata da casa al campo di volo.. altri 100 euro.
umm si vabè, devi essere proprio convinto, avere i mezzi e le possibilità di fare tutto questo.

il micro lo metto in bauliera quando vado a fare la spesa alla coop, in tutta sicurezza e tanta resa mi faccio un par di batterie nel campo che c'è dietro, cosa che con l'ucanfly non potrei mai fare.
alla fine ho imparato di meno?
e poi fammi capire il discorso quando dici:" il primo lo schianti millemila volte da solo e alla fine come dici te impari, il secondo dopo il 4° volo assistito bene da uno con i pollici, lo porti bene e da solo e non lo schianti neanche una volta"
- il volo assitito lo paghi, inoltre devi avere la radio giusta per poterlo fare, siamo sicuri che la panettone da 20 euro vada bene?
- poi se prendi un micro secondo il tuo discorso non sembri nuovamente capace di mandarlo premesso il fatto che dubito dopo 4 voli assistiti sei in grado di volare da solo senza mai cadere.
- se poi però cadi? lo butti.. il micro no, cade e riparti fin quando un bel giorno non cadi più e magari ti fai coraggio per continuare con roba più grande.

boh.. sarà che il mondo è bello perchè vario ma non vedo perchè non riconoscere che la possibilità di mandare un micro e imparare senza troppi rischi non sia affatto da escludere, ieri non si poteva fare e magari ci avrebbe fatto tanto comodo..
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Vecchio 09 novembre 12, 14:36   #128 (permalink)  Top
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Ritornando in Topic,
lo sbach 342 e il beast sono modelli full acro, e puoi ridurre le corse quanto ti pare ma sempre profili e caratteristiche di volo full acro hanno! Con tutto ciò che questo comporta....
un carbon è un trainer e quindi molto + consigliato tra i vari UMX per imparare ma sempre 80gr di micro modello sono....



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il beast il profilo non ce l'ha, è piatto
io non so se tu hai il vecchio sbach ma il nuovo è diverso.. si manda anche pianissimo con un flio di gas.. certo se hai tutto al massimo è una discreta piroetta ma se vuoi lo mandi come un bradipo.
il cub è un aereo noioso.. forse meno robusto degli altri visto le lunghe ali e alla fine fatta la scuola diventa inutile.. ancora mi chiedo perchè l'ho preso
gli metterò i galleggianti almeno gli darò un senso diverso.
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Vecchio 09 novembre 12, 15:05   #129 (permalink)  Top
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sali sali.. fai intorno a 200 e con una sola batteria oltre a una radio scandalosa senza un briciolo di setup La radio di serie ha expo dr e completo setup servi è in 2.4 ed è compatibile con spektrum come allievo maestro oltre che come simulatore, non sono 200 a 200 prendi anche il carica serio invece del bilancino di scatola
e alla fine cosa hai in mano rispetto a un micro cub? lo rompi meno? impari di più? rischi meno?.. no, fammi capire..
allora vediamo.. prima di tutto ti partono 100 euro per iscriverti al capo di volo.. altri 100 o più per cambiare radio.. quello anche col micro ma diciamo che per un aereo come questo è decisamente più consigliabile anche solo per l'affidabilità e la portata radio.
poi vorrai mica volare con una batteria sola? te ne servono almeno 3 anche solo per giustificare la girata da casa al campo di volo.. altri 100 euro. dai su 2 lipo 3s 3000 30c le paghi 19 neuri l'una e con la 3000 fai otre 15 minuti di volo...
umm si vabè, devi essere proprio convinto, avere i mezzi e le possibilità di fare tutto questo. In questo periodo di merda chiunque riesca a mantenersi l'hobby del modellismo ha sicuramente 5 euro da spendere per giocare...

il micro lo metto in bauliera quando vado a fare la spesa alla coop, in tutta sicurezza e tanta resa mi faccio un par di batterie nel campo che c'è dietro, cosa che con l'ucanfly non potrei mai fare. VERISSIMO COME GIà DETTO
alla fine ho imparato di meno?
e poi fammi capire il discorso quando dici:" il primo lo schianti millemila volte da solo e alla fine come dici te impari, il secondo dopo il 4° volo assistito bene da uno con i pollici, lo porti bene e da solo e non lo schianti neanche una volta"
- il volo assitito lo paghi, inoltre devi avere la radio giusta per poterlo fare, siamo sicuri che la panettone da 20 euro vada bene? lo paghi se non hai un amico bravo che ti dia una mano
- poi se prendi un micro secondo il tuo discorso non sembri nuovamente capace di mandarlo premesso il fatto che dubito dopo 4 voli assistiti sei in grado di volare da solo senza mai cadere.
- se poi però cadi? lo butti.. il micro no, cade e riparti fin quando un bel giorno non cadi più e magari ti fai coraggio per continuare con roba più grande.

boh.. sarà che il mondo è bello perchè vario ma non vedo perchè non riconoscere che la possibilità di mandare un micro e imparare senza troppi rischi non sia affatto da escludere, ieri non si poteva fare e magari ci avrebbe fatto tanto comodo..
non accetto pienamente il discorso solo perchè:
senza tirare in ballo il sebart sbach in balsa classe 30 per ovvi livelli di costi.
ma rimando nel mondo sbach 342 (che adoro) io e dico io mi trovo meglio a volare con il modello di HK da 1530 che pesa circa 1.1kg in ODV che con l'UMX entrambi hanno circa lo stesso rapporto peso/trust e entrambi hanno i profili alari fatti come iddio comanda, quindo acro con le palle e tendenti alle capacità di volo 3d, ma per esempio, come faccio la vite piatta dritta o rovescia, il torque roll, l'harrier, l'hovering ecc ecc con il modello + grande non li faccio con il micro, ma no perchè non sono capace ma solo xchè il piccolino è molto + difficile, stessa cosa mi capita con lo sbach della Hype in balsa da 1000 o il fratellino in EPO da 70, (preferisco in questo caso il 70) e calcola che le prime ossa col 3d me le sono fatte con il mio angel 50e della sebart con copilot a bordo e un buon amico che mi faceva da maestro!

calcola che ho anche le stesse problematiche tra un arcus sport da 2600 e l'arcus da 600, volo millemila volte meglio e + rilassato con il maxi che con il micro

Hai ragione te e sono io che con modelli piccoli non mi trovo o non sono capace, ho ragione io che i modelli piccoli sono + difficili, abbiamo ragione entrambi che le 2 tipologie di scala volano in modo diverso...

Il bello dei forum è che ognuno riporta le proprie esperienze, e le confronta con altri, forse se 12 anni fa avessi preso in mano come primo modello se esisteva un micro oggi sarei di una idea diametralmente opposta, come per esempio l'amico principe che ha iniziato con un UMX, o forse avrei abbandonato questo hobby.

ripeto per chiudere, per ME i micro hanno millemila vantaggi tra comodità stoccaggio e trasporto e possibilità di volo su spazzi ridotti, ma volano in maniera meno "intuitiva" e lineare di modelli di ben altra scala....




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Vecchio 09 novembre 12, 15:10   #130 (permalink)  Top
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il beast il profilo non ce l'ha, è piatto Come quasi tutti i biplani
io non so se tu hai il vecchio sbach (Si ho il vecchio quello senza gyro per capirsi) ma il nuovo è diverso.. si manda anche pianissimo con un flio di gas.. (Anche il vecchio ma bisogna saperlo fare e si capisce che il modello nun gradisce affatto la situazione) certo se hai tutto al massimo è una discreta piroetta ma se vuoi lo mandi come un bradipo. (volo sempre al 100% appena imparo a capire bene le reazioni del modello abbasso i DR solo per le fasi di atterraggio e decollo e quasi sempre solo quello di aile)
il cub è un aereo noioso.. forse meno robusto degli altri visto le lunghe ali e alla fine fatta la scuola diventa inutile.. ancora mi chiedo perchè l'ho preso
gli metterò i galleggianti almeno gli darò un senso diverso. (con i galleggianti e una protetta all'elettronica almeno ti diverti come un pazzo è una mia idea da molto tempo )
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