Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 11, 14:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 3
Parkzone Micro P51 o F4U?

Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum e della disciplia colgo l'occasione per salutare tutti e mi scuso in anticipo per eventuali domande "stupide".
Ho letto abbastanza sulle tipologie adatte ai neofiti e so che questi modelli non sono assolutamente adatti, ma credo che (avendo un giardino abbastanza grande ma non troppo per utilizzare modelli più grandi) questa categoria possa soddisfare pienamente le mie esigenze.
Vorrei sapere quale tra il P51 e l' F4U sia più indicato per un niubbone come me.
Cosa cambia principalmente tra i due quali differenza presentano in volo?
Mi sono orientato principalmente su questi modelli dato che ho notato che di parkzone ed eflite se ne parla molto bene.
Non ho vincoli ne di estetica ne di prezzo, cerco un modello che (se non viene polverizzato nelle prime fasi di apprendimento) mi garantisca longevità e margine di miglioramento.
Non avendo conoscenze ne pregiudizi su altre marche e tipologie sono aperto a qualsiasi consiglio purché soddisfi i parametri sopraccitati.
Ringrazio tutti in anticipo!!!
Cropcircles non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 15:26   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2011
Residenza: favignana
Messaggi: 238
ciao e benvenuto allora io ti consiglio di cambiare genere questi sono abbastanza nervosi nei movimenti e se uno non ha magari le basi e un po di esperienza va finire che al 2 tentativo lo distruggi.
io ti consiglio il microsafari della scorpio è piccolo è
un' ala alta e ti perdona tanti errori e poi la cosa piu importante è indistruttibile o per lo meno metti colla e vai.
tequilajet1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 14:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2007
Residenza: Cervia (RA)
Messaggi: 139
Io ho il P-51 ma se non hai nessuna esperienza di volo te lo sconsiglio perchè e bello nervosetto, l' F4U ho letto che è parecchio delicato...
Se ti piacciono i Parkzone il T-28 è il più tranquillo fra i 4 canali, ma prima ti consiglio qualche ora al simulatore se non lo vuoi distruggere in fretta, soprattutto per capirne l'orientamento e imparare a dargli i comandi.
Se vuoi saltare il simulatore e volare subito il mio personale consiglio è di iniziare con il Champ, un 3ch che ti farà divertire molto dandoti un bel gusto, poi quando vuoi passare ad un 4ch puoi usare la stessa radio se prendi un Parkzone BNF così risparmi, leggiti un pò di cose sul Champ dell'Hobbyzone, qui una discussione:

Champ

Buona scelta!
Paglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 20:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Io ho il Corsair Parkzone, tutto di serie e vola benissimo.
Però attento, quando leggi "è facile da portare" oppure "è un farfallone" tieni presente che sono commenti di gente che già sa come si fa volare un aeromodello.
E' vero, il Corsair Parkzone è un giocattolone facilissimo da far volare (se lo paragoni ad altri modelli riproduzioni ad ala bassa) ma per un neofita NON e' assolutamente indicato, sarebbe più opportuno prenderlo come secondo modello, prima potresti farti le ossa su un modelletto trainer da pochi euro, spenderesti poco ed eviteresti di rompere un bel modello.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 21:45   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2007
Residenza: Cervia (RA)
Messaggi: 139
GunTank cosa ci dici riguardo la robustezza del Corsair? e vero che è delicato come dicono?
Soprattutto per i servi degli alettoni così esposti credo...
Paglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 23:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Effettivamente è delicatino e al primo atterraggio non proprio "morbidissimo" un servo ha tirato le quoia, ma è anche vero che non sono certo servi che brillano per robustezza quelli di serie.

Le modifiche da fare sono tante, i servi vanno cambiati e se non si dispone di una pista asfaltata (e quindi non si usano i carrelli) bisognerebbe mettere un bello strato di nastro fibrato sulle superfici più soggette ai colpi, quindi sotto al muso e sotto alla piega delle ali.

Il modello in se è robusto, ma è una robustezza relativa perchè dipende da come e dove cade, il mio Corsai ha dato una smusata a terra, ma è successo mentre lo richiamavo e non ho fatto danni al di fuori dell' elica, ha sbattuto prima di muso e poi di pancia. Ho visto un altro Corsair sbattere di muso e ala che è finito col muso spezzato in 42 milioni di micro particelle

Tieni presente che sono pur sempre aerei di polistirolo, si flettono fino ad un certo punto, ma prima o poi cedono, è sbagliato prendere un modello in base alla robustezza, devi prendere un aereo che sia facile e ti insegni a non cadere, poi quando sei più bravo puoi prenderti anche un aereo in cristallo di Murano.

Se vuoi un consiglio prenditi prima un aliantino senza pretese, tipo l' Easy Glider, ti ci diverti tanto quanto col Corsair, non hai paura di far danni, impari a connettere pollici e meningi e quando lo sai far atterrare dignitosamente, riesci a tenere l' asse pista e a fargli fare quello che vuoi TU (in genere i modelli dei principianti tendono a fare quello che voglio loro... ) allora il passo successivo sarà la velocità, la maneggevolezza, l' acrobatica ecc ecc, a quel punto puoi prenderti qualsiasi aereo.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 00:37   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 3
Innanzitutto ringrazio tutti per i consigli dispensati.
Effettivamente ragionando bene con il vostro aiuto opterò per un modello più semplice in modo da imparere i primi rudimenti per poi passare ad un modello un po' più esigente in termini di "polliciologia" che al momento pur avendo pilotato qualche micro elicottero coassiale (lo dico giusto per pur sapendo che i coassiali li può pilotare anche una scimmia) posseggo la sensibilità di Pinocchio con l'artrite..
Detto questo la mia scelta è orientata verso il champ che tra video e post mi ha affascinato per la sua facilità e stabilità.. Leggere poi che se ben trimmato soltanto lasciando il gas atterra quasi automaticamente mi ha fatto sorridere e pensare che faccia proprio al caso mio..
Ora un unico problemino, dove comprarlo? L'ho trovato praticamente solo su siti americani con spese di spedizione assurde ed ovviamente dogana da aggiungere..
Qualche consiglio?
Tornando a riparlare dei parkzone (lo so sono fissato ma mi hanno rapito il cuore) vorrei sapere se dopo un po' di training con il champ potrei osare con uno dei suoi micro e qual'è il migliore tra appunto p51 f4u corsair e aggiungo anche il t28..
Grazie ancora a tutti.. Siete gentilissimi!
Cropcircles non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 12:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Per il Champ prova su bgmodellismo.
Il Corsair secondo me ha un volo piú realistico e, anche se non puó fare il volo a cortello (è una caeatteristica dell' ala a doppio diedro) permette praticamente tutto il repertorio acrobatico possibile con 4 comandi.
Il Mustang è un filino più nervoso e ha un volo più da acrobatico che da caccia della seconda guerra mondiale. Il T28 non l' ho mai visto volare ma ne ho sentito parlare molto bene sia per stabilitá che come bellezza in volo.
In genere la trafila "dovrebbe" essere prima aereo ad ala alta, poi ala media e in fine gli ala bassa e tutto il resto, ma secondo me se impari bene con l' ala alta e ci fai tutti gli esperimenti che ti vengono in mente, poi passare ad altro è facile, l' importante é capire bene perchè e come un aereo sta in volo e cosa fare perchè continui a restarci

P.S.
Scusa la battutaccia, ma qualsiasi modello se levi motore e lasci i comandi "atterra automaticamente", bisogna vedere con che sacchetto devi poi portare a casa i pezzi
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Parkzone S.E. 5a chetto1965 Aeromodellismo Volo Elettrico 20 31 maggio 11 21:45
Elica Parkzone ziodino Aeromodellismo Volo Elettrico 5 04 aprile 11 10:33
P47 parkzone Bencio Aeromodellismo Volo Elettrico 0 15 novembre 10 15:09
P51 Parkzone anbertaz76 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 03 marzo 09 19:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002