03 giugno 11, 00:39 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
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| Mini FunJet
Visto che l'F9 Cougar si è rivelato ineficiente, troppo pesante per la ventolina modificata che possedevo, ho deciso di cambiare modello e costruire un piccolo FunJet intorno alla ventolina da 40mm a cui ho montato un brushless da 4100giri/volt al posto di un motore a spazzole. Il progettino arriva dal solito forum ammmericcanooo, RCGroup, ed il modelletto ha apertura alare di 45 cm La costruzione è mista, depron-balsa. La balsa è utilizzata soprattutto nella parte posteriore per conferire maggior rigidità in coda e nel supporto della ventola. Qualche foto per capire di cosa sto parlando. Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org Ultima modifica di albyone : 13 agosto 11 alle ore 22:04 |
03 giugno 11, 22:50 | #2 (permalink) Top |
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Eccovi il disegno......ben poco dettagliato ma non importa. Con un po' di fantasia è più che sufficiente. Ciao Albyone
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04 giugno 11, 12:49 | #3 (permalink) Top |
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Piove (che novità nei week end e nei ponti! ) quindi si prosegue. Come potete notare il modello si costruisce rapidamente. Per la coda in balsa ho utilizzato due strati da 1mm con listelli interni (tamburato) mentre il resto è tutto depron da 3mm. Le ali sono in un unico pezzo con rinforzo in carbonio da 3mm. Fatto il taglio nell'ala ho messo da un lato nastro di carta adesiva e dall'altro ho colato la epoxy (quella da 5 minuti che a tanti non piace ma che per queste cose piccole va più che egregiamente) La restante epossifiìdica l'ho spatolata sull'ala dando così maggior resistenza. Il bordo di entrata è rinforzato con un listellino di balsa da 3mm ricavato rigorosamente da tavoletta (viene a costare molto meno) e quindi incollato con UHU por. Ho dato un minimo di profilo. Aiuta sempre nel volo. Il muso e la cappottina sono ricavati da un pezzo di polistirene da 3cm di spessore opportunamente sagonato (e svuotato nel caso della cappottina). Ciao Albyone
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06 giugno 11, 00:45 | #4 (permalink) Top |
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Siamo già alle battute finali, del resto il modello è micro e semplice. Il rinvio per il timone orizzontale passa nella parte in balsa. E' acciaio armonico da 0,5 inserito nella apposita guida che gli permette di non flettere e compiere correttamente il suo dovere. Il vericale è fisso. Si vira di alettoni. La cappottina si aggancia davanti con una linguetta di balsa mentre dietro il sistema è con magnetino. La ventolina viene ricoperta con depron da 3mm. Due microservi da 3,5 grammi, un regolatore da 12A e la ricevente completano l'elettronica. Come batteria utilizzo una 3 celle da 450mA. Il peso in ODV è sotto i 150 grammi. Ciao Albyone
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06 giugno 11, 19:52 | #5 (permalink) Top |
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Ultimo aggiornamento: un tocco di colore . Quando tornerà bel tempo stabile (chissa se sabato o domenica prossimi) passeremo al collaudo. Ciao Albyone
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07 giugno 11, 20:34 | #6 (permalink) Top |
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bellissimo! a me sembra un fantrainer però posso copiare??
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) |
19 giugno 11, 22:31 | #7 (permalink) Top |
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Oggi collaudato ma.......c'è poca spinta. Riesce a stare a malapena in volo ma dopo alcuni metri si siede. Non c' niente da fare. La ventolina della GWS è veramente una ciofeca, nonostante il motore cambiato. Questa ventolina può andar bene solo su di un aliantino.......e mi sa che sarà la sua fine Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org Ultima modifica di albyone : 13 agosto 11 alle ore 22:05 |
20 giugno 11, 01:19 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
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Ecco che arriva l'ultimo che dovrebbe scrivere : IO Scherzi a parte su di un vecchio modellistica c'era un articolo della facoltà d'ingegneria di Roma che diceva che quella ventola aumentava l'efficienza del 55% in base al condotto di scarico . Io l'ho scritto come mi sembra di ricordare quindi concedetemi il beneficio dell'assoluta ignoranza in materia
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20 giugno 11, 10:22 | #9 (permalink) Top |
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Ho paura che ti sei trovato un compito un po' difficile, la ventolina è proprio piccola e lavora in zona molto sporca, ma sopratutto è piccola ! Intorno alla 50 mm GWS , con motore feigao 5300kv ho costruito un condotto molto pulito, intorno al condotto ha costruito un pseudo Phantom che decolla da terra con decisone (grazie alle 3 celle) e fa looping dritti e rovesci. Ci ho volato anche dentro ad un capannone, la spinta è buona, ma il condotto deve essere ben dimensionato e pulito. All'inizio le ventoline a tre pale venivano sputate dopo due minuti di volo, ora con i mozzi in alluminio fanno il loro dovere fino alla scarica delle batterie, se tu non hai sentito la necessità del mozzo in metallo, mi viene da dire che il motore non spinge. Per la 40mm 6 pale,ho installato un altro feigao 5300 kw , ma non l'ho mai installata . |
30 giugno 11, 02:03 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
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A me pure pare il Fan Trainer.. Ciao Albyone! Giusto una domanda.. i servi che hai montato vanno a 6V? Perche ne ho presa una coppia più una coppia da 4,5 Gr ma non hjo alcun dato e non li vorrei mai bruciare ancor prima di aver sfasciato il futuro aereo su cui verranno montati..
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra.. |
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