Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 11, 02:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Data registr.: 13-04-2010
Progetto cercasi per ventolina da 50mm

Ciao Ragazzi!

Come da titolo cerco un progetto da realizzare attorno ad una ventolina da 50mm..
Preferirei fosse un'ala a delta oppure qualcosa che sia facile da far volare, magari con ala profilata(non mi piacciono le tavolette..)ed in full fuse.. peso limitato a max400grammi(300/350 sarebbewro molto meglio..), da realizzare in depron ma ho a disposizione anche un pò di polistirene
edile(solo per nla fusoliera però..) e tubi di carbonio in vari diametri..
Fosse in pdf sarebbe graditissimo.. avete qualche cosa da consigliarmi?

Ciao, Grazie Mycol
Vecchio 25 maggio 11, 11:50   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
tutti quelli che vuoiParkjets - Free Plans

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 12:20   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Ciao Ragazzi!

Come da titolo cerco un progetto da realizzare attorno ad una ventolina da 50mm..
Preferirei fosse un'ala a delta oppure qualcosa che sia facile da far volare, magari con ala profilata(non mi piacciono le tavolette..)ed in full fuse.. peso limitato a max400grammi(300/350 sarebbewro molto meglio..), da realizzare in depron ma ho a disposizione anche un pò di polistirene
edile(solo per nla fusoliera però..) e tubi di carbonio in vari diametri..
Fosse in pdf sarebbe graditissimo.. avete qualche cosa da consigliarmi?

Ciao, Grazie Mycol
Perché non provi ad adattare un disegno di Martinucci?

Aeromodelli di Maurizio Martinucci

Tutti i jets avevano un peso ODV dell'ordine dei 400g ma volavano (splendidamente, peraltro) con speed400 (70g) e 7 celle 500AR(140g).
Se ti interessa io avevo fatto il DH100 Vampire con la stessa tecnica, non ho un disegno dettagliato ma solo degli schizzi in dwg che posso girarti.

Vampire

Credo che con un po' di ingegno quei disegni siano adattabilissimi ad una ventolina da 50mm.

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 13:34   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Perché non provi ad adattare un disegno di Martinucci?

Aeromodelli di Maurizio Martinucci

Tutti i jets avevano un peso ODV dell'ordine dei 400g ma volavano (splendidamente, peraltro) con speed400 (70g) e 7 celle 500AR(140g).
Se ti interessa io avevo fatto il DH100 Vampire con la stessa tecnica, non ho un disegno dettagliato ma solo degli schizzi in dwg che posso girarti.

Vampire

Credo che con un po' di ingegno quei disegni siano adattabilissimi ad una ventolina da 50mm.

Max
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
tutti quelli che vuoiParkjets - Free Plans
Bello il Vampire.. mentre avevo scordato parkjet.. Il mirage è veramente bellino.. Anzi tutti sono veramente bellini.. Però quasi quasi mi faccio il Fantrainer con ala profilata, fuso in polistirene edile ed una modificatina alla parte dietro della fusoliera per coprire un po la ventola..
Che profilo potrei usare? Qualcuno di voi ha modo di inviarmi via mail le centine in pdf?
Vecchio 25 maggio 11, 13:43   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Citazione:
Bello il Vampire.. mentre avevo scordato parkjet.. Il mirage è veramente bellino.. Anzi tutti sono veramente bellini.. Però quasi quasi mi faccio il Fantrainer con ala profilata, fuso in polistirene edile ed una modificatina alla parte dietro della fusoliera per coprire un po la ventola..
Che profilo potrei usare? Qualcuno di voi ha modo di inviarmi via mail le centine in pdf?
Sebbene nel mio vampire io abbia tentato di abbozzare un profilo biconvesso asimmetrico tipo NACA2410, ho visto che in genere il piano-convesso ottenuto interponendo il solo longherone in mezzo va più che bene.
Quindi il mio consiglio è metti un longherone in balsa o anche un tubo di carbonio al 30% della corda e basta...
Piuttosto, se l'ala del modello che sceglierai dovesse avere pianta rastremata, ti consiglio di svergolare negativamente le estremità: il mio vampire e i modelli di Martinucci hanno lo svergolamento e alle basse velocità si comportano in modo eccellente. In particolare l'F16 di Martinucci può volare davvero in modo realistico a passo d'uomo con un angolo di incidenza molto elevato.

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 14:36   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Sebbene nel mio vampire io abbia tentato di abbozzare un profilo biconvesso asimmetrico tipo NACA2410, ho visto che in genere il piano-convesso ottenuto interponendo il solo longherone in mezzo va più che bene.
Quindi il mio consiglio è metti un longherone in balsa o anche un tubo di carbonio al 30% della corda e basta...
Piuttosto, se l'ala del modello che sceglierai dovesse avere pianta rastremata, ti consiglio di svergolare negativamente le estremità: il mio vampire e i modelli di Martinucci hanno lo svergolamento e alle basse velocità si comportano in modo eccellente. In particolare l'F16 di Martinucci può volare davvero in modo realistico a passo d'uomo con un angolo di incidenza molto elevato.

Max
Bho vediamo..l'importante è che una voltya finito duri di più del nano F35(5 secondi di volo al massimo.. poi è andato in briciole.. complice anche la totale assenza di un manuale.. GRAZIE HK) intanto tiro giù u disegni e fedo come fare per recuperare il depron..
Vecchio 25 maggio 11, 16:26   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di vittoriozuzio

Data registr.: 18-07-2008
oppure aspetti l'm346...

Ciao
Vittorio
Vecchio 25 maggio 11, 16:37   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2005
Invia un messaggio via MSN a nicogaglia
Guarda questo

X-31 EDF Park Jet with Thrust Vectoring System - RC Groups

nicogaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 20:46   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Bho vediamo..l'importante è che una voltya finito duri di più del nano F35(5 secondi di volo al massimo.. poi è andato in briciole.. complice anche la totale assenza di un manuale.. GRAZIE HK) intanto tiro giù u disegni e fedo come fare per recuperare il depron..
Tu dici e?.....

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 22:45   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Data registr.: 11-03-2006
Da parkjet ho fatto l' f4 phantom full fuse, volava da Dio e permetteva anche voli rilassati, l' ho disintegrato facendo un volo rovescio leggermente troppo basso, so che su rcgroups qualcuno lo ha fatto anche edf, quasi quasi.....
No, sigh prima devo finire uno dei 7 modelli in cantiere....

Bookmarks