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Vecchio 18 marzo 11, 01:11   #1 (permalink)  Top
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Micro mustang PZ Brushless 2S 7,4V

Ciao a tutti!
E' la prima volta che scrivo in questo forum e spero di essere utile fin dall'inizio
Tempo fa avevo deciso di sostituire il motore originale (brushed :-( ) del mio micro con uno un po piu affidabile, magari brushless a una cella!
Tutto è iniziato per guadagnare affidabilità da questo stupendo micro, viste le cariolate di motori sostituiti a causa delle loro pulsazioni ecc ecc...poi il tamarro che è in me non è riuscito a fermarsi ;-)...e l'upgrade è continuato fino ad arrivare a montare un brushless 2s (ap03/ap05) e lipo da 180/240 mAh.
Mi sono quasi sempre rivolto a un sito inglese per quanto riguarda i componenti (Micron Radio Control : Micron Radio Control), volendo evitare attese lunghissime e costi di dogana con acquisti da Hk.
Dall'acquisto al ricevimento 4gg... :-)

Dopo questa breve introduzione cercherò di elencarvi i passaggi che ho seguito per realizzare tutto ciò, non avendo trovato una guida esauriente sull'argomento mi sembrava giusto condividere le mie esperienze e dubbi.

sperando di essere utile a qualcuno:


COMPONENTI:

-Micro motore brushless 5g (Ho iniziato con un AP03 per poi passare ad un AP05)
Micron Radio Control : APxx Micro Motors
-Regolatore Brushless/ESC 2s ( Per la precisione: Budget 6A BL ESC. C'è la possibilità di scegliere i connettori per l'AR6400, quindi 3 saldature in meno )
Micron Radio Control : Budget Brushless ESC
-Supporto per motore ( io l'ho sostituito con uno fatto di plastica da me realizzato)
Micron Radio Control : APxx Micro Motors
-Elica GWS 5030
Micron Radio Control : GWS Propellers
-Connettore a 3 pin per collegamento motore-ESC (Micro Brushless Motor Connector: li ho trovati molto comodi e leggeri, facili da saldare, semplificano la vita! )
Micron Radio Control : Micro Connectors
-Batterie a 2 Celle max 240mAh
Micron Radio Control : Hyperion G3 CX 25C Discharge, 5C Charge LiPo
-Connettori per collegamento ESC-Batteria JST Power
Micron Radio Control : Power Connectors
-Stecche in carbonio per rinforzi: 8.7mm , 1mm
-Colla per Polistirolo/Foam (io ho usato anche della colla a caldo per fissare il supporto motore...e un po me ne vergogno )


MATERIALE:

-Saldatore con punta medio piccola
-Stagno
-Cutter



Iniziamo:


Prima di tutto ho irrobustito il timone. Una modifica vista molto sui forum. Ho inserito un pezzo di carbonio in uno spazio ricavato con il cutter portando via un po di materiale, assicurandolo con la colla.





Ho fatto lo stesso per la fusoliera nel suo spessore. Vicino alla gabbia del motore originale o comunque in punta ho inserito 2 stecche in carbonio, una per lato.





Visto l'aumento di peso ho preferito aggiungere anche un rinforzo alle ali. Purtroppo il diametro di 8.7mm è troppo poco per servire a questo scopo(potevo immaginarlo ;-) ). Infatti ho notato che nelle manovre più accentuate le ali tendono comunque a flettersi. Dovrò sostituirla con una di diametro maggiore.




L'ESC è arrivata già con i connettori a 3 pin per la piastra AR6400. Restava da attacare i connettori a 3 pin, uno maschio (al motore) e uno femmina (all'ESC).
Pensavo fosse molto piu difficile, ma mettendo una piccola quantità di stagno direttamente sul singolo pin del connettore e poi avvicinandogli il cavo da saldare è stato abbastanza facile e veloce


In questa foto purtroppo si vede un lavoraccio per quanti riguarda l'isolante dei fili e i connettore del motore. Infatti originariamente avevo comprato tutto l'occorrente per montare un AP05, ma visto che il motore mi è arrivato con l'albero piegato e cassa tutta storta ho dovuto ripiegare su un AP03 2s già in mio possesso adattando i connettori.


Per risparmiare peso ho rimosso la plastica protettiva dell'ESC, si potrebbe anche sostituire i cavi che portano alla batteria per alleggerire ancora di piu.
L'ho posizionata dietro la ricevente per distribuire un po meglio i pesi, stando attento a non andare a interferire con il movimento del servo degli ailerons.





Per fissare il motore ho ricavato un alloggio per la piastra asportando del materiale, tutto con molta delicatezza! Per poi incollarla con la colla stando molto attento al posizionamento del motore e relativo albero


Il portaelica non è quello fornito insieme al motore, quando l'ho comprato non fornivano nulla e ho dovuto arrangiarmi comprandone uno per conto mio




Per la batteria ho ampliato il normale vano per la batteria a una cella tagliando via del polistirolo dalla parete posteriore e successivamente aggiunto del velcro.





Una delle ultime cose da fare è settare la centralina per ricevere il segnale brushless. E' una procedura che si effettua tramite radio, personalmente, volando in mode 2 è stata portare avanti il trottle e girare di timone verso sx prima di accendere il modello e rimanere in questa posizione collegando la batteria. Aspettando 5 secondi si vedrà lampeggiare la centralina che avvertirà dell'avvenuto cambiamento(istruzioni più dettagliate si trovano facilmente su internet, come per tutti gli argomenti trattati in questa guida ;-) )


Come ultima cosa bisogna controllare che il centro di gravità non si sia spostato per evitare crash rovinosi. Dovrebbe essere a 3,5 cm dall'attacco dell'ala.





Dopo queste modifiche il modello è nettamente piu veloce, anche se perde un po di agilità e controllo alle basse velocità. Come potete immaginare il punto di stallo arriva a velocità piu alte per colpa del peso in piu, ma nonostante ciò rimane un modello molto facile da portare, con una vagonata di potenza (60g di spinta con AP03 e elica 5030, o 110g di spinta con elica 5030), con infiniti vertical climb e atterraggi morbidissimi
Diventa veramente un diavolo con questo settaggio...e se come me vorrete giustificarvi tutto ciò per colpa di un motore brushed pulsante ne rimarrete estasiati ;-)

Non vedo l'ora di montare l'AP05 che dovrebbe essere per strada!



Sperando di essere stato utile a qualcuno e di ricevere utili consigli.



Cercherò di postare qualche video del piccolino in volo.



Freecoz
Freecoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 09:57   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Freecoz Visualizza messaggio

Freecoz
Eccellentissimo lavoro e thread chiarissimo!
Forse si potrebbe spostarlo sul thread del muicro mustang o mettere sul thread un link a questo post.

Complimenti ancora!
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 17:45   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Freecoz
 
Data registr.: 17-03-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 72
Grazie x i complimenti! Sono contento sia abbastanza chiara come guida

Ho montanto oggi l'AP05! Una furia! Va infatti velocissimo anche se il peso sul muso aumenta notevolmente. Il primo motore (AP03) pesava infatti 3 grammi e qualcosa,
l'AP05 arriva quasi a 5g e mezzo!

Ho ampliato ulteriormente il vano batteria per spostare il peso un po piu indietro, ma la sua velocità di stallo è comunque alta, quindi molta attenzione con gli atterraggi!

A essere sincero, forse, la versione piu equilibrata rimane quella con l'AP03.
Si perde un po di velocità, ma tutto a vantaggio di un volo piu "Tranquillo".
"Volare è utile, atterrare è necessario!" ;)

Per adesso terrò l'AP05 :-) e cercherò di postare qualche video con questa motorizzazione!

FreecoZ
Freecoz non è collegato   Rispondi citando
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