15 gennaio 11, 16:06 | #81 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
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Ridimenticavo.. a termine dei lavori odierni ho pesato l'ala e la bilancia si è fermata a 10gr vi sembra pesante? Nel caso ho gia pensato a degli alleggerimenti al BU(solo nella zona fuori dall'alettone) che ad occhiometro ne diminuirebbero il peso di circa la metà o forse pure qualcosina in più.. L'ala così mi sembra abbastanza robusta, flettere non pare..anche se in torsione.. non ci siamo affatto.. Nonostante tutto.. Sono felice del risultato ma questa non la monterò, sarà solo un esperimento(sperando che le prossime vengano meglio..)
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15 gennaio 11, 16:08 | #82 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: roma
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| Citazione:
Il longherone storto non va bene perchè quando rivesti ti potrebbe cambiare il profilo alare (in teoria non dovrebbe in quanto il profilo è dato dalle centine ma dipende dalla spaziatura delle stesse, da quanto è storto, se è tutto in piano, da dove è posizionato sul profilo e da altre variabili) Per quanto all'ala imbarcata, se vedo bene mi sembra abbia una leggera svergolatura negativa all'estremità. Se fosse così non tutto il male vien per nuocere, posto che tu riesca a dare la stessa svergolatura all'altra semi ala. Anzi, quando deciderai di rifarla da capo sappi che una leggera svergolatura negativa all'estremità è in realtà cosa buona. | |
15 gennaio 11, 16:15 | #83 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
| Questa mi era sfuggita.. ma visto che la terra non mi piace un granchè (preferisco il pollo..) tornerò a volare molto molto presto, per la precisione appena ricomincio a lavorare ricomincio pure a volare(prima però devo trovare un lavoro..).. E se me la vedo collaudo pure l'EGPro che oramai inizia a fare muffa e necessita di un pò di aria sana..
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15 gennaio 11, 22:24 | #84 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2008 Residenza: Bergamo
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ciao, ho trovato ora questo thread di costruzione ... finora hai fatto bene (come prima volta con la balsa) potresti tenere la semiala oppure rifarla, comunque ti suggerisco di guardare le foto di questo link dall'inizio alla fine perchè così capisci come evitare lo "scalino" tra le centine e la copertura che hai giustamente tagliato per fare l'alettone anche io ti suggerisco dei longheroni di tiglio 2x3 ma puoi sempre aggiungerli ora senza rifare tutto buona costruzione e tienici aggiornati! Marco |
16 gennaio 11, 16:57 | #85 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
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Per quanto riguarda le foto indicate da Linux.. non ci ho capito tantissimo(anche perché in inglese non capisco più di tanto..) ma la cosa che più mi salta all'occhio è che il tizio per tamponare ha usato listelli interi(mentre io ho usato spezzoni e sicuramente è proprio quello che poi ha causato l'angolo tra alettone e resto della semiala..) Devo ammettere poi che a parte attrezzature varie che non ho(finora ho usato taglierini, squadra e semplice tampone per carteggiare) l'impresa si sta rivelando molto più complicata di quanto non potessi pensare e soprattutto perché non ho quasi nulla di cartaceo inquanto tutto quanto realizzato finora è nato solo da quello che avete scritto voi più misure e squadra..(probabilmente partire con un kit pretagliato sarebbe stato molto meglio) ed il mio cervello già sta iniziando a perdere colpi e soprattutto lucidità.. Questo in parte era già previsto ma nonostante tutto c'è voglia di risultati quindi.. Si continua.. Le prossime semiali le realizzerò in modo totalmente diverso: le centine le realizzerò a pacchetto da nuove dime(le originali le ho sgrattuggiate in diversi punti)e magari ne aggiungo una in modo da avere spaziature un pò ridotte(65mm tra le centine su un'ala del genere mi sembrano un pò troppi) segnando solo l'inizio e la fine dei longheroni per poi ricavarne lo scasso centina per centina per evitare affossamenti vari, poi inizierò ad usare un piano più grande su cui realizzare entrambe le semiali in un corpo solo per poi separarle a lavorazioni finite oppure realizzare uno scaletto e lavorare l'ala finita(ok, forse è uno spreco di materiali).. Niente bordi di uscita compositi ma BU ricavato da listello e BE ricavato da listello verticale e non diagonale.. Devo capire bene quali spessori usare e dove e devo trovare un modo per tenere tutto fermo sul piano perchè se devo andare a carteggiare qualcosa le centine da 1,5 flettono troppo e non permettono un lavoro uniforme(ed in qualsiasi caso lavorare su qualcosa che non si muove è molto meglio).. Insomma.. di carne da mettere sul fuoco ce n'è davvero tanta ed il mio cervellino sta iniziando a perdere lucidità.. Dimenticavo.. forse è meglio se uso carta abrasiva più fine così mangia meno e c'è più margine per evitare minchiiiiiiiiiii e meglio se inizio a fare molto più foto così da darvi la possibilità di intervenire prima che possa fare danni.. In definitiva.. devo rivedere tutto il modus operandi..
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16 gennaio 11, 17:10 | #86 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
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Il cavo dell'Esc che non è nascosto tra i servi l'ho incassato in un intaglio che corre sotto l'ESC stesso il quale è fissato con un pezzetto di velcro alla parete della fusoliera e la RX è tenuta in posizione da un pezzo di depron/climaform da 4mm.. Il risultato mi pare abbastanza ordinato.. In una della due foto se ci fai caso c'è un pezzo di cavo che esce da dietro all'incastro della capottina: quel cavetto(forse acciaio armonico gommato) del diametro di circa 1mm non è altro che "l'antivolo" della capottina: nel malaugurato caso dovesse aprirsi in volo il cavetto la terrebbe vincolata alla fusoliera..
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16 gennaio 11, 17:11 | #87 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: roma
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In realtà devi cercare di essere preciso nella costruzione tanto da evitare di dover carteggiare centine e longheroni in opera. Sinceramente 65mm di spaziatura centine su una ala da 90 non mi sembrano troppi, considerando che in effetti le hai raddoppiate in numero. Oltretutto le vorresti pure fare più spesse aumentando ancora il peso, il che andrebbe pure bene se non le aumentassi in numero e dovresti comunque tenere le ultime due centine più sottili per contenere il peso E se ti capita di carteggiare lì che fai? La risposta è che ci devi pensare prima di montarle. Le centine vanno assolutamente fatte a pacchetto e pure a pacchetto vanno fatti gli scassi per evitare che ti venga il longherone storto e ti svergoli l'ala. Io per gli scassi mi faccio un tampocino di un decimo più sottile della larghezza del longherone e opero con quello su tutte le centine insieme provando e riprovando il longherone sul pacchetto. BE e BU prendili già fatti. |
16 gennaio 11, 17:37 | #88 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
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Be già sagomato qui a bologna non saprei dove trovarlo, menneno googolando.. e se devo ordinarlo diventerebbe un casino terribile(vedi morosa rompipelle!).. Ma se per caso dove andrò a prendere i materiali dovessero averlo di che dimensioni lo prendo? E poi un'altra cosa.. l'ala partendo dalla radice si assottiglia sempre più verso l'estremita mentre il BE eventualmente acquistato sarebbe lineare.. Per oviare alla differenza di spessore che si accumula centina dopo centina devo asportare a tutte le centine la stessa lunghezza di naso e poi aggiustare il BE.. oppure tagliare tutte le centine dove il naso ha la stessa altezza de BE presagomato?
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16 gennaio 11, 17:41 | #89 (permalink) Top | |
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__________________ «Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno | |
16 gennaio 11, 17:46 | #90 (permalink) Top | |
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