Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 11, 16:06   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Ridimenticavo.. a termine dei lavori odierni ho pesato l'ala e la bilancia si è fermata a 10gr vi sembra pesante? Nel caso ho gia pensato a degli alleggerimenti al BU(solo nella zona fuori dall'alettone) che ad occhiometro ne diminuirebbero il peso di circa la metà o forse pure qualcosina in più.. L'ala così mi sembra abbastanza robusta, flettere non pare..anche se in torsione.. non ci siamo affatto.. Nonostante tutto.. Sono felice del risultato ma questa non la monterò, sarà solo un esperimento(sperando che le prossime vengano meglio..)
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 11, 16:08   #82 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
e qui l'ultima della giornata.. un'altra immagine dove si vede il longherone alquanto storto.. Dimenticavo.. guardando l'ala dal bordo di uscita si forma un angolo tra bordo di uscita ed alettone(tanto per rimanere in tema caaaagaaaaaaa..)
Quell'angolo era proprio il motivo per cui ti avevo scritto quelle cose sui listelli di chiusura che non avevi capito, ma credo ora tu non abbia più dubbi. Bene, esperienza.

Il longherone storto non va bene perchè quando rivesti ti potrebbe cambiare il profilo alare (in teoria non dovrebbe in quanto il profilo è dato dalle centine ma dipende dalla spaziatura delle stesse, da quanto è storto, se è tutto in piano, da dove è posizionato sul profilo e da altre variabili)

Per quanto all'ala imbarcata, se vedo bene mi sembra abbia una leggera svergolatura negativa all'estremità. Se fosse così non tutto il male vien per nuocere, posto che tu riesca a dare la stessa svergolatura all'altra semi ala. Anzi, quando deciderai di rifarla da capo sappi che una leggera svergolatura negativa all'estremità è in realtà cosa buona.
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 11, 16:15   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da gianluca_d Visualizza messaggio
(modalità ti-prendo-in-giro: ATTIVATA)
dai che una volta tastata la terra, stiamo sperando che ti riesca di tornare al cielo!
(modalità ti-prendo-in-giro: DISATTIVATA)
Questa mi era sfuggita.. ma visto che la terra non mi piace un granchè (preferisco il pollo..) tornerò a volare molto molto presto, per la precisione appena ricomincio a lavorare ricomincio pure a volare(prima però devo trovare un lavoro..).. E se me la vedo collaudo pure l'EGPro che oramai inizia a fare muffa e necessita di un pò di aria sana..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 11, 22:24   #84 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
ciao, ho trovato ora questo thread di costruzione ... finora hai fatto bene (come prima volta con la balsa)

potresti tenere la semiala oppure rifarla, comunque ti suggerisco di guardare le foto di questo link dall'inizio alla fine perchè così capisci come evitare lo "scalino" tra le centine e la copertura che hai giustamente tagliato per fare l'alettone

anche io ti suggerisco dei longheroni di tiglio 2x3 ma puoi sempre aggiungerli ora senza rifare tutto

buona costruzione e tienici aggiornati!
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 16:57   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da svenhedin Visualizza messaggio
Quell'angolo era proprio il motivo per cui ti avevo scritto quelle cose sui listelli di chiusura che non avevi capito, ma credo ora tu non abbia più dubbi. Bene, esperienza.

Il longherone storto non va bene perchè quando rivesti ti potrebbe cambiare il profilo alare (in teoria non dovrebbe in quanto il profilo è dato dalle centine ma dipende dalla spaziatura delle stesse, da quanto è storto, se è tutto in piano, da dove è posizionato sul profilo e da altre variabili)

Per quanto all'ala imbarcata, se vedo bene mi sembra abbia una leggera svergolatura negativa all'estremità. Se fosse così non tutto il male vien per nuocere, posto che tu riesca a dare la stessa svergolatura all'altra semi ala. Anzi, quando deciderai di rifarla da capo sappi che una leggera svergolatura negativa all'estremità è in realtà cosa buona.
Citazione:
Originalmente inviato da linux_goblin Visualizza messaggio
ciao, ho trovato ora questo thread di costruzione ... finora hai fatto bene (come prima volta con la balsa)

potresti tenere la semiala oppure rifarla, comunque ti suggerisco di guardare le foto di questo link dall'inizio alla fine perchè così capisci come evitare lo "scalino" tra le centine e la copertura che hai giustamente tagliato per fare l'alettone

anche io ti suggerisco dei longheroni di tiglio 2x3 ma puoi sempre aggiungerli ora senza rifare tutto

buona costruzione e tienici aggiornati!
Marco
Allora.. Considerando che mai e poi mai riuscirò a replicare gli stessi errori commessi sulla prima semiala.. Questa verrà ricostruita cercando di evitarne almeno qualcuno.. In primo luogo mi andrò a rileggere tutto il buildlog poi userò longheroni in tiglio(se tutto va bene domani vado a recuperare un pò di materiali sia per il Widgeon che per il Fournier)..
Per quanto riguarda le foto indicate da Linux.. non ci ho capito tantissimo(anche perché in inglese non capisco più di tanto..) ma la cosa che più mi salta all'occhio è che il tizio per tamponare ha usato listelli interi(mentre io ho usato spezzoni e sicuramente è proprio quello che poi ha causato l'angolo tra alettone e resto della semiala..)
Devo ammettere poi che a parte attrezzature varie che non ho(finora ho usato taglierini, squadra e semplice tampone per carteggiare) l'impresa si sta rivelando molto più complicata di quanto non potessi pensare e soprattutto perché non ho quasi nulla di cartaceo inquanto tutto quanto realizzato finora è nato solo da quello che avete scritto voi più misure e squadra..(probabilmente partire con un kit pretagliato sarebbe stato molto meglio) ed il mio cervello già sta iniziando a perdere colpi e soprattutto lucidità.. Questo in parte era già previsto ma nonostante tutto c'è voglia di risultati quindi.. Si continua..
Le prossime semiali le realizzerò in modo totalmente diverso: le centine le realizzerò a pacchetto da nuove dime(le originali le ho sgrattuggiate in diversi punti)e magari ne aggiungo una in modo da avere spaziature un pò ridotte(65mm tra le centine su un'ala del genere mi sembrano un pò troppi) segnando solo l'inizio e la fine dei longheroni per poi ricavarne lo scasso centina per centina per evitare affossamenti vari, poi inizierò ad usare un piano più grande su cui realizzare entrambe le semiali in un corpo solo per poi separarle a lavorazioni finite oppure realizzare uno scaletto e lavorare l'ala finita(ok, forse è uno spreco di materiali)..
Niente bordi di uscita compositi ma BU ricavato da listello e BE ricavato da listello verticale e non diagonale..
Devo capire bene quali spessori usare e dove e devo trovare un modo per tenere tutto fermo sul piano perchè se devo andare a carteggiare qualcosa le centine da 1,5 flettono troppo e non permettono un lavoro uniforme(ed in qualsiasi caso lavorare su qualcosa che non si muove è molto meglio).. Insomma.. di carne da mettere sul fuoco ce n'è davvero tanta ed il mio cervellino sta iniziando a perdere lucidità..
Dimenticavo.. forse è meglio se uso carta abrasiva più fine così mangia meno e c'è più margine per evitare minchiiiiiiiiiii e meglio se inizio a fare molto più foto così da darvi la possibilità di intervenire prima che possa fare danni..

In definitiva.. devo rivedere tutto il modus operandi..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 17:10   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da linux_goblin Visualizza messaggio
ciao, ho trovato ora questo thread di costruzione ... finora hai fatto bene (come prima volta con la balsa)

potresti tenere la semiala oppure rifarla, comunque ti suggerisco di guardare le foto di questo link dall'inizio alla fine perchè così capisci come evitare lo "scalino" tra le centine e la copertura che hai giustamente tagliato per fare l'alettone

anche io ti suggerisco dei longheroni di tiglio 2x3 ma puoi sempre aggiungerli ora senza rifare tutto

buona costruzione e tienici aggiornati!
Marco
Giusto per andare molto OT.. volevo mostrarti cosa sono riuscito a combinare con l'interno dell'EG PRo.. che te ne pare? Ho realizzato il fissaggio dei servi in compensato da 4mm e nello spazio che rimane tra i servi ho infilato i cavi dei servi(direzionale e profondità), dell'ESC e parte della prolunga ad Y dei servi alari, Il tutto poi coperto con una striscia di balsa da1,5 incastrata tra i servi.
Il cavo dell'Esc che non è nascosto tra i servi l'ho incassato in un intaglio che corre sotto l'ESC stesso il quale è fissato con un pezzetto di velcro alla parete della fusoliera e la RX è tenuta in posizione da un pezzo di depron/climaform da 4mm.. Il risultato mi pare abbastanza ordinato..
In una della due foto se ci fai caso c'è un pezzo di cavo che esce da dietro all'incastro della capottina: quel cavetto(forse acciaio armonico gommato) del diametro di circa 1mm non è altro che "l'antivolo" della capottina: nel malaugurato caso dovesse aprirsi in volo il cavetto la terrebbe vincolata alla fusoliera..
Icone allegate
Build Log Widgeon-foto0200.jpg   Build Log Widgeon-foto0201.jpg  
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 17:11   #87 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
In realtà devi cercare di essere preciso nella costruzione tanto da evitare di dover carteggiare centine e longheroni in opera. Sinceramente 65mm di spaziatura centine su una ala da 90 non mi sembrano troppi, considerando che in effetti le hai raddoppiate in numero. Oltretutto le vorresti pure fare più spesse aumentando ancora il peso, il che andrebbe pure bene se non le aumentassi in numero e dovresti comunque tenere le ultime due centine più sottili per contenere il peso E se ti capita di carteggiare lì che fai? La risposta è che ci devi pensare prima di montarle.
Le centine vanno assolutamente fatte a pacchetto e pure a pacchetto vanno fatti gli scassi per evitare che ti venga il longherone storto e ti svergoli l'ala.
Io per gli scassi mi faccio un tampocino di un decimo più sottile della larghezza del longherone e opero con quello su tutte le centine insieme provando e riprovando il longherone sul pacchetto. BE e BU prendili già fatti.
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 17:37   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da svenhedin Visualizza messaggio
In realtà devi cercare di essere preciso nella costruzione tanto da evitare di dover carteggiare centine e longheroni in opera. Sinceramente 65mm di spaziatura centine su una ala da 90 non mi sembrano troppi, considerando che in effetti le hai raddoppiate in numero. Oltretutto le vorresti pure fare più spesse aumentando ancora il peso, il che andrebbe pure bene se non le aumentassi in numero e dovresti comunque tenere le ultime due centine più sottili per contenere il peso E se ti capita di carteggiare lì che fai? La risposta è che ci devi pensare prima di montarle.
Le centine vanno assolutamente fatte a pacchetto e pure a pacchetto vanno fatti gli scassi per evitare che ti venga il longherone storto e ti svergoli l'ala.
Io per gli scassi mi faccio un tampocino di un decimo più sottile della larghezza del longherone e opero con quello su tutte le centine insieme provando e riprovando il longherone sul pacchetto. BE e BU prendili già fatti.
Più precisione meno problemi, quello poco ma sicuro.. Aumentare lo spessore delle centine? assolutamente no la 1,5 mi va più che bene, pensavo solo di aggiungere una centina per diminuire le spaziature ma quella è una idea da vagliare assieme a voi ed alla vostra esperienza.. Mentre per gli scassi dei longheroni pensavo di segnarmi con taglierino il dorso delle centine con le stesse ancora impacchettate delimitando così inizio e fine del longherone per poi andarle a carteggiare una per una in modo da poter fare molti più controlli in opera.. però ora che ci penso.. se uso i longheroni in tiglio da 3x2(posizionati verticali o orizzontali?) per carteggiare lo scasso posso usare uno spessore di mezzo millimetro in meno rispetto al longherone ricoperto poi di carta abrasiva e così recuperi il mezzo millimetro quindi ad esempio: scasso longherone finito 2mm, utensile per carteggiare 1,5mm più lo spessore della carta abrasiva e dovremo esserci(questo poi lo vado a controllare tra poco che è meglio.. Però una cosa devo capire.. Sul primo pacchetto di centine ho ricavato tutto(scassi compresi) senza muovere le centine.. mentre mi pare di aver capito che le devo muovere in modo da aver lo scasso quanto più dritto possibile giusto?
Be già sagomato qui a bologna non saprei dove trovarlo, menneno googolando.. e se devo ordinarlo diventerebbe un casino terribile(vedi morosa rompipelle!).. Ma se per caso dove andrò a prendere i materiali dovessero averlo di che dimensioni lo prendo? E poi un'altra cosa.. l'ala partendo dalla radice si assottiglia sempre più verso l'estremita mentre il BE eventualmente acquistato sarebbe lineare.. Per oviare alla differenza di spessore che si accumula centina dopo centina devo asportare a tutte le centine la stessa lunghezza di naso e poi aggiustare il BE.. oppure tagliare tutte le centine dove il naso ha la stessa altezza de BE presagomato?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 17:41   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sebas86
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 392
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Più precisione meno problemi, quello poco ma sicuro.. Aumentare lo spessore delle centine? assolutamente no la 1,5 mi va più che bene, pensavo solo di aggiungere una centina per diminuire le spaziature ma quella è una idea da vagliare assieme a voi ed alla vostra esperienza.. Mentre per gli scassi dei longheroni pensavo di segnarmi con taglierino il dorso delle centine con le stesse ancora impacchettate delimitando così inizio e fine del longherone per poi andarle a carteggiare una per una in modo da poter fare molti più controlli in opera.. però ora che ci penso.. se uso i longheroni in tiglio da 3x2(posizionati verticali o orizzontali?) per carteggiare lo scasso posso usare uno spessore di mezzo millimetro in meno rispetto al longherone ricoperto poi di carta abrasiva e così recuperi il mezzo millimetro quindi ad esempio: scasso longherone finito 2mm, utensile per carteggiare 1,5mm più lo spessore della carta abrasiva e dovremo esserci(questo poi lo vado a controllare tra poco che è meglio.. Però una cosa devo capire.. Sul primo pacchetto di centine ho ricavato tutto(scassi compresi) senza muovere le centine.. mentre mi pare di aver capito che le devo muovere in modo da aver lo scasso quanto più dritto possibile giusto?
Be già sagomato qui a bologna non saprei dove trovarlo, menneno googolando.. e se devo ordinarlo diventerebbe un casino terribile(vedi morosa rompipelle!).. Ma se per caso dove andrò a prendere i materiali dovessero averlo di che dimensioni lo prendo? E poi un'altra cosa.. l'ala partendo dalla radice si assottiglia sempre più verso l'estremita mentre il BE eventualmente acquistato sarebbe lineare.. Per oviare alla differenza di spessore che si accumula centina dopo centina devo asportare a tutte le centine la stessa lunghezza di naso e poi aggiustare il BE.. oppure tagliare tutte le centine dove il naso ha la stessa altezza de BE presagomato?
Hai dato un'occhiata alle prime pagine del build log che ti ha mandato linux? Guarda un po' come fa il pacchetto per le centine
__________________
«Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno
Sebas86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 17:46   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Sebas86 Visualizza messaggio
Hai dato un'occhiata alle prime pagine del build log che ti ha mandato linux? Guarda un po' come fa il pacchetto per le centine
Le foto tutte le ho guardate ma nella mia ignoranza non ho capito poi tanto.. Anzi.. però poi viste le primissime foto mi è venuto il dubbio e mi è parso di capire che per lo scasso avevo sbagliato ma volevo averne conferma pure da voi..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hercules C-130 build log lucriz Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 51 31 agosto 11 14:50
[Build log] WW1 R.A.F. S.E.5.a Temistocle Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 10 maggio 10 21:59
Build log P51 in depron GunTanK Aeromodellismo Volo Elettrico 1 25 settembre 09 20:08
How to build a rc jet b1 bomber albo86 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 1 18 agosto 09 11:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002